C’è anche un recanatese tra i tre membri della direzione gara che hanno deciso sui tre punti di penalizzazione a Valentino Rossi nella corsa del Gran Premio in Malesia, a Sepang (leggi l’articolo). E’ Franco Uncini, 60 anni, ex campione iridato di motociclismo con un motoclub tutto suo a Recanati, città dove vive tuttora e dove è stato allestito un museo a lui dedicato. Uncini arriverà stasera dall’Asia. Un marchigiano che ha deciso per un altro marchigiano. Il suo nome è insieme a quello di altri due membri della direzione gara, Mike Webb e Javier Alonso. Per loro il Dottore ha commesso una scorrettezza, nel duello in pista, quando il centauro di Tavullia ha allargato un piede nei confronti di Marc Marquez spinto così all’esterno e finito poi a terra. Marquez al settimo giro si è ritirato. I tre punti sulla patente Fim costeranno a Rossi l’ultimo posto di partenza a Valencia. Rossi ora dovrà giocarsi il Mondiale proteggendo i 7 punti di vantaggio che ancora conserva su Lorenzo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A una certa età la vista fa brutti scherzi
Valentino Rossi è un nome troppo ingombrante per chiunque. Figuriamoci per Uncini.
Valentino ha tutte le ragioni del mondo ma dalla ragione si é preso il torto
i miei vivissimi complimenti.
abbiamo tutti visto i replay che dimostrano come valentino abbia solo allontanato col ginocchio marquez che lo aveva toccato per primo col casco sulla sua gamba. che doveva fare valentino? farsi buttare giù per terra?
Bella roba
Tu quoque Franco, mito della mia infanzia, avevo un tuo poster autografato
Uncini a fatto il suo dovere!! Se non si chiamava Valentino Rossi tutto questo gran chiacchierare non si sarebbe scatenato!! La domanda che bisogna farsi è: come è possibile che una persona come Valentino è più importante del motociclismo? Il motociclismo non è Valentino Rossi!!
Caro franco mi dispiace per te ma Valentino a Valencia parte ultimo ma vi farà vedere che è un campione no come quel poppate di Marquez
Invidia è una parola di origine italiana fuori dall’Italia non esiste uno iannonne che fa del tutto per togliere il podio a Valentino un uncini che decide sulla penalizzazione di rossi e un Márquez che fa di tutto per riportare il titolo in Spagna trovate voi la differenza
Scusate eh, la commissione è composta da 3 membri…
Caso 1) Uncini vota contro Rossi e gli altri 2 pro Rossi, il suo voto non è decisivo. Caso 2) tutti e tre votano contro Rossi, il suo voto non è decisivo.
Caso 3) Uncini contro Rossi, Webb pro Rossi (come sembra) …diventa decisivo il voto di Alonso.
E detto questo, purtroppo il primo ad aver fatto la figura del co..ne è proprio VR
Grande Franco!!! Sempre avuto stima x te!!!
La
Bandiera nera per queste manovre ci voleva
Il dottore partirà ultimo ma arriverà primo e porterà a casa il suo mondiale! Forza Vale!!!!!che vali più di tutti!
Giusto quello che Uncini ha deciso.
Dalla sua esperienza in pista da pilota,ha capito la scorrettezza di Valentino e l’intenzionalità palese del gesto che ga fatto.
Bravo…giudizio professionale
Capitan Uncini
http://sport.corriereadriatico.it/video/rossi_colpito_da_una_testata_di_marquez_ecco_il_video_che_scagiona_valentino/71761.shtml
Uncini patetico…mettiti gli occhiali e peraltro sarebbe da sanzionare ciccio bello Marquez che ha iniziato la sciarade anche e soprattutto per favorire quel beota di Lorenzo che non sa’ vincere un mondiale senza aiutino e penalita’.Rossi lo doveva sbattere in tribuna non sullì’asfalto a fare copapgnia ai piccioni.
Senza volere dare torto al Dottore ma vi ricordate cosa fecero a Loris Capirossi per il sorpasso su Harada ( mi sembra) Un campione quale lui e’ lo lasciava dietro, o forse non lo sapeva che c’ era qualche vecchia ruggine?
Il dottore è un evasore fiscale che ha patteggiato.
La prossima volta che non funzina unlampione o una buca spacca la gomma o un servizio pubblico non funziona ricordatevi che è anche copa degli evasori fiscali se siamo nella cacca.
Perchè gli evasori ti fregano 2 volte: la prima NON pagando le tasse, la seconda perchè, pur NON pagando, usufruiscono degli stessi tuoi servizi (scuola, strade, sicurezza, ecc.) per cui tu invece paghi…
marquez e’ sempre stato complessato causa ombra enorme del dottore…fino a quando qualcuno veramente non lo prende a sberle sul manubrio e lo fa’ volare da qualche parte il tipetto continuera’ imperterrito a rompere i …….la testa e’ una cosa delicata ed onestamente se fossi il team manager della Honda mi inc…..non poco con il mio pilota.
Se esprimo il mio giudizio mi becco il dito verso dei sostenitori di VR, ma me ne frego. Pur essendo tifoso di VR debbo purtroppo riconoscere che in questo caso ha fatto una cazz.ta, perchè non doveva allargare la gamba (anzi a dirla tutta dai filmati si ha proprio l’impressione che molli un calcio a Marquez e non si limiti ad allargare il ginocchio) in quanto questo è un fallo di reazione e nel calcio (quello con il pallone) se un giocatore reagisce ad un fallo dell’avversario si becca il giallo se non il rosso a seconda della gravità della reazione. Secondo me VR in questo caso ha sbagliato a reagire e giustamente ha subito la penalizzazione, poi che tra i giudici ci sia o meno un certo Uncini non fà alcuna differenza.
X Gianfranco Cerasi: il fatto che VR in passato abbia evaso il fisco e poi patteggiato non c’entra proprio un bel niente con l’episodio in questione, in questo momento si sta parlando della correttezza o meno della sanzione subita per il comportamento con Marquez, e seppur deplorevole il suo comportamento nei confronti del fisco in questo preciso momento non è minimamente attinente all’argomento trattato.
Inoltre come da te stesso rammentato, il fisco lo ha beccato e gli ha fatto pagare (patteggiando) quanto ha ritenuto giusto, quindi ai fini fiscali è stato riabilitato a tutti gli effetti. Punto. Potrai ritenere ingiusto il prezzo pagato per effetto del patteggiamento, ma il tuo parere non ha avuto alcuna considerazione in passato e tantomeno ne avrà per il futuro. Attieniti all’argomento dibattuto in questo momento!
@ Dino Passeri
Un evasore è un evasore, che poi sia beccato o meno o che patteggi è secondario.
Se non lo pizzicavano non credo che, spontaneamente, avrebbe detto “ho evaso le tasse”.
In culture diverse dalla nostra non sarebbe stato preso ad esempio di valori positivi, anche essendo un campione.
Però ha ragione il mio commento è off-topic e mi scuso
visto che in questa corsa il grande LORENZO si e’ portato il gregario BIMBOMINKIA MARQUEZ….x la prossima gara se funziona cosi’ chiederei se fossi in VALENTINO ROSSI a qualcuno dei piloti anche dietro lauta ricompensa di eliminare dalla gara LORENZO poi con una bella coca cola arriverei tranquillamente ultimo
Se non fosse finito in quel modo,il duello sportivo sarebbe rimasto negli annali del motociclismo cosi come nell’automobilismo lo è stato(per chi lo ricorda come me)quello tra Arnoux e Villeneuve con sorpassi e controsorpassi mozzafiato che regalavano adrenalina anche a chi stava seduto in poltrona a vedere il Gran Premio.Purtroppo devo credere che Rossi non ha retto la pressione di dover vincere il mondiale,mentre la sua maggior esperienza e quindi la tranquillità(questo sostenevano i tecnici prima del fattaccio)doveva essere la sua arma in più rispetto ai più giovani e focosi avversari.Il gesto tecnico scorretto di Valentino è talmente palese che screditare Uncini o Marquez non ha nessun senso.Se fosse un campione a tutto tondo(e su questo incide anche il lato umano come evadere le tasse o meno) a mente fredda,sbolliti i cattivi pensieri Valentino dovrebbe chiedere scusa a Marquez e a tutti i suoi tifosi(.Se non si fosse trattato di Rossi in lotta per il titolo la sanzione sarebbe stata maggiore tipo bandiera nera e sospensione dalla gara).Se dovesse succedere questo allora si che vedremo una vera gara a Valencia,altrimenti si continuerà a dibattere di complotti come da Italica natura si è portati a fare.
http://www.gazzetta.it/Moto/26-10-2015/valentino-rossi-loris-reggiani-marquez-poveretto-130669657997.shtml
Il furbone di turno Michele Mucci non ha considerato (non si è accorto???????) Webb pro Rossi, Alonso contro Rossi e guarda caso Uncini è decisivo!!!!! Inoltre se Rossi ha dato un calcione come mai Marquez è caduto all’interno e non il contrario???????????
Rossi e Marquez si toccano.
Dove andremo a finire con ‘sto gender, signora mia…
Se e’ vero che ha dato un calcio Rossi. La conseguenza non doveva essere il suo cadere a terra? Chiedo non ci si sbilancia a quella velocita’ e in quel preciso momento?
Mi dispiace franco, hai toppato!
Condivido in pieno quello che dice Poloni : Se la giuria decide che ha sbagliato , deve pagare , anche se si chiama Valentino Rossi …..altrimenti non andiamo a lamentarci come al solito di chi ottiene privilegi
Ma ecco che ora arriva Dagospia a sparigliare le carte, scrivendo: “È un giovane e dai modi ‘delicati’, ha un rapporto simbiotico con sua madre e alle ragazze preferisce il suo lavoro o la compagnia di amici uomini. No, non è un’immagine di Cristiano Malgioglio adolescente ma il ritratto del campione Marc Marquez. La vita affettiva del pilota iberico è da sempre avvolta da un fitto quanto eloquente alone di mistero. A memoria d’uomo non si ricorda infatti una ragazza che sia una con cui si sia fidanzato o con cui sia semplicemente uscito a cena. Lui stesso qualche tempo fa arrossendo ad un giornalista dichiarava: ‘Ragazze? Vorrei restare con le moto perché mi piace tutto di loro e non hanno mai di che lamentarsi!'”.
Lo scorso anno, parlando di ragazze, Marquez diceva: “Sono libero, non ho nessuno accanto a me…il lavoro è il mio unico amore”. Inoltre, Dagospia maligna: “Sappiamo che ama uscire con i suoi amici (rigorosamente maschi), che nella sua comitiva storica ci sono due ragazzi gay dichiarati e che più di qualche volta pare sia stato avvistato uscire da un noto locale ‘gay friendly’ (di proprietà del ristoratore catalano Ramon Morales) nel quartiere radical chic (…) del Born (in prossimità del Museo Picasso) a Barcellona”.