di Sara Santacchi
Il timore è diventato realtà: la Civitanovese non giocherà il prossimo campionato di serie D. Lo ha deciso la Federazione che, come riporta il comunicato, ha disposto la “non ammissione al campionato della società avente diritto F.C. Civitanovese 1919 per intervenuto fallimento della società”. Il sodalizio rossoblù giocherà, dunque, in Eccellenza la prossima stagione dopo una lunga estate piena di vicissitudini: dal fallimento, alla messa all’asta della società fino alla ricostruzione della stessa per mano dell’imprenditore Giuseppe Cerolini. Sembrava tutto solo un brutto ricordo, lasciato alle spalle. Le premesse c’erano tutte per ripartire. La società si è subito mossa sul mercato costruendo una rosa importante e portando in rossoblù giocatori di assoluto livello come Ambrosini, Tozzi Borsoi, Carteri e Gadda, per citarne alcuni. La presentazione al Lido Cluana del 25 luglio (leggi l’articolo) davanti ai tifosi era il primo segno della rinascita nella città. Fino a oggi pomeriggio quando, come una tegola, si è abbattuta sulla società la decisione della Figc di escludere la Civitanovese dal prossimo campionato di serie D. La squadra paga il fallimento avvenuto in seguito alla vecchia gestione, ma dovrà affrontare il campionato di Eccellenza, come è successo due anni fa con la Sambenedettese. A meno che la società non decida di fare ricorso. Su questo fronte, il presidente Cerolini si è preso un giorno di tempo per riflettere, insieme ai dirigenti e gli avvocati. Un eventuale ricorso, infatti, farebbe fermare ai box la Civitanovese precludendo un’intera stagione. Nell’ipotesi, poi, che il ricorso non avesse esito positivo, il sodalizio rossoblù rischierebbe addirittura la radiazione sportiva dovendo così ripartire dalla terza categoria. Per le decisioni definitive, comunque, bisognerà ancora attendere qualche ora. Ciò che è certo è che i giocatori hanno confermato la propria permanenza anche nel campionato di Eccellenza quindi, almeno da questo punto di vista, la squadra sarebbe ormai pronta per il massimo campionato regionale che, sulla carta, dovrebbe affrontare da assoluta protagonista.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ahahahah
Ride bene chi ride ultimo ma pensate per la vostra squadra
dalle parti mia se dice PER CANTA’ CE VO LA VOCE…….. Ahahahah
lo vedi che c’è una giustizia!!!
Il sig. Cerolini voleva fare le nozze con i fichi secchi… Tutta contenta romamarche linee, cosí, viste le distanze, non dovrà noleggiargli il pullman per portare la squadra in trasferta, con il rischio di fare “beneficenza”…
Faceva li cavoli vostri pistacchi tanto retrocedete
Anche in terza categoria semo sempre superiori a voi e se” pe canta ce vole la voce”, allora ve voglio vede’ lo prossimo campionato quando la Tardella s’ha finito la ….. faringe !!!!!!!
Facile profeta. Per mantenere la categoria bisogna pagare TUTTI i debiti. Sono maceratese ma sportivamente vicino ai cugini. Patitucci dovrebbe pagare danni materiali e morali.
Facile profeta. Per mantenere la categoria bisogna pagare TUTTI i debiti. Sono maceratese ma sportivamente vicino ai cugini.
Patitucci dovrebbe pagare danni materiali e morali.
Derby con la seconda squadra di Macerata!!!!
Jà slittato la friziò…..noi in lega pro voi a montecò (e hanno vinto 2 a 0 bravi!)
….un altra situazione ad aggiungersi alla mastodontica lista di sfighe subite dalla nostra città, solo il 2017 ci può salvare!
Tozzi Borsoi e Ambrosini rimarranno anche in eccellenza? Credo di si,visto il numero di gol segnati lo scorso campionato, questa e’la loro categoria!
Ferramondo, cala dal paiaio! Il tifo fazioso fa perdere di vista la realtà. Ti ricordo che Tozzi Borsoi lo scorso campionato con la Samb, puoi controllare in rete, ha segnato 16 gol, più di qualsiasi giocatore della squadra degli “invincibili” e Ambrosini uno di meno di quelli realizzati con la Maceratese. Cos’è Ambrosini era buono a Macerata e a Civitanova no? Piuttosto ora che la categoria è Eccellenza la Civitanovese deve trattenere i giocatori che ha preso e completare la rosa. In questo modo, con questa squadra, vincerà il campionato già al girone d’andata, come la Samb qualche stagione fa. Ho letto che uno sprovveduto commentatore rimprovera ai rossoblù di voler fare la serie D con “pizza e fichi”, la squadra come delineata era buona per la quarta serie, figuriamoci per l’Eccellenza! La Civitanovese non è finita in “terza categoria”, come capitato ad altri in tempi recenti, costretti a chiedere il titolo sportivo Fulgor e prenderne il nome. Semmai il problema “pizza e fichi” riguarda la Maceratese, che pretende di fare la serie C con Belkaid e i resti della Torres, retrocessa con il calcioscommesse. La presidente Mariella ha fatto piazza pulita della squadra degli “invincibili”, dei titolari è rimasto Kouko, per dimostrare che la protagonista della promozione è stata solo lei. Ma finora ha una squadra con lacune enormi in ogni settore del campo, soprattutto a centrocambo dove non c’è un regista e in attacco, penoso, affidato a Ganci che non gioca per squalifica da due stagioni (goleada solo col Sassoferrato) e Di Piazza che prima punta non è! Dice il direttore Spadoni che per gli attaccanti c’è tempo: sì quando i migliori si sono accasati e resta da scegliere solo tra gli svincolati. Meglio guardare in casa propria, date retta: in serie C non si gioca con il Castelfidardo e l’Agnonese e finire in fondo alla classifica è un soffio. Probabile quindi che già dalla stagione 2016-2017 ci si ritrovi insieme in serie D a giocare il classico derby, tra chi si lecca le ferite per la retrocessione e chi è galvanizzato dalla salita di caregoria
Vennemece lo stadio a li turchi
Chi si risente!!! Caporaletti con le sue previsioni e le cazzate sulla Maceratese. Ha ancora il coraggio di scrivere dopo tutte le previsioni dell’anno scorso compreso il sorpasso? Un bagno di umiltà mai, neppure dopo l’ultima batosta. Vi sembrava di rimanere in D non pagando i debiti? Già prevede il derby fra due anni, pensi invece al derby con la seconda squadra di Macerata!!! Continui a scrivere perchè la squadra che ha tanto bistrattato ha vinto il campionato imbattuta e risultando l’unica squadra imbattuta in Europa!!!!! Ci porta fortuna, continui pure, anche se vi guardiamo da alcune categorie di differenza!!!
Caporaletti,disamina perfetta,ah ah ah voi non giocate nemmeno con Agnonese e Castelfidardo,giocherete con Helvia Recina,con tutto il rispetto,frazione di Macerata.In bocca al lupo ah ah ah
Allora il prossimo anno forza Helvia Recina nel derby con la Civitanovese.
Aldo “Gianni Brera” Caporaletti, con il tuo intervento hai tirato giù la maschera, ti sei tradito!
Parli della Maceratese commentando una notizia sulla Civitanovese che meriterebbe ben altri discorsi…
Scrivi che il tifo fazioso fa perdere di vista la realtà…proprio tu dici questo!!! Hai già definito il derby 2016/17!!!
Perchè invece di parlare della Tardella non parli di Patitucci?
Colpo duro da digerire, dopo 6 anni abbiamo perso la serie D che era l’unica cosa decente che ci era rimasta.Colpa di chi?Bè, sicuramente delle ultime 2 gestioni fallimentari, da quando (ahi noi)abbiamo voluto cacciare Antonelli non ci siamo più ripresi e siamo sprofondati sempre più negli abissi.
Colpa anche di un’amministrazione comunale che per la pallavolo venuta da fuori si è messa a pecora(oops…scusate il termine), mentre per la Civitanovese non è mai stata in grado, anzi non ha mai voluto,cominciare un dialogo davvero serrato cogli imprenditori e mettere su una cordata locale di persone credibili che almeno salvasse la società negli anni passati,come se non bastasse ha sempre dato la Civitanovese a chi era appoggiato dai tifosi,senza volerne sapere di più, pur di non entrare in attrito con loro.
Nella vicina P.S.Elpidio il sindaco si è impegnato personalmente per salvare il calcio e alla fine è riuscito a tirare dentro la Pilotti titolare di Loriblù, da noi….lasciamo stare!
Comunque, se sarà eccellenza e si dovrà andare a Montecò invece che al Del Conero, non c’è problema, noi ci saremo, come abbiamo sempre fatto, è una vita che commattemo in queste categorie infami, non siamo morti prima e non moriremo adesso.
Non come i pistacoppi,tutti grandi tifosi solo quando si vince e si fanno campionati importanti, vero???
@ Marco Gatti
La storia della Maceratese è fatta anche di fallimenti, ripartenze dalla terza categoria con grande pubblico al vecchio Campo dei Pini, carovane di tifosi a Trodica di Morrovalle, Villa San Filippo, Cerretp d’Esi. ecc.
Se la Civitanovese avrà l’umiltà che ha avuto la Maceratese ad affrontare questi campionati minori in passato, non avrà problemi.
AHAHAH….fateci una piscina allo stadio…dato che non avete neanche l’acqua pulita…forse vi fa’ piu’ comodo!!!!
Valentini, che piacere risentirla e, mi permetta, che divertimento! Si definisce “facile profeta” rispetto alla Civitanovese, ma de che? Si rilegga i suoi vecchi commenti, prennunciavano lo scivolamento dei rossoblù in “terza categoria”, derby con “Santa Maria Apparente” ecc. Invece, le ricordo qualora se lo fosse scordato, che nell’ultima categoria del calcio e non molti anni fa, c’è finita la sua Maceratese. Costretta a racimolare il titolo sportivo della Fulgor, modificare il suo storico nome, giocare a Cerreto d’Esi e via dicendo. La Civitanovese non conosce tale umiliziazione, riparte dal massimo campionato regionale: l’Eccellenza. Con i giocatori che ha in organico (Carteri, Tozzi Borsoi, Ambrosini, Pero Nullo, Diomande ecc.) parte con i favori del pronostico. Lasci perdere le “fantasiose” ragioni (per nulla profetiche) che, a suo avviso, hanno determinato la retrocessione in Eccellenza. Non si tratta di “debiti” – non c’è al momento richiesta e sentenza di organi sportivi giudicanti che ne impongono il pagamento – ma di ritardata domanda di subentro alla vecchia società fallita. Piuttosto noto che lei è ancora molto legato alla Maceratese degli “invincibili”, come ci ricorda “unica squadra imbattuta di tutta Europa”. Gliel’hanno detto o no che la presidente Tardella ha smantellato quella squadra, impedendole di confrontarsi con la serie C? Lei ne conosce le ragioni e, nel caso, le condivide? E’ a conoscenza, Valentini, che il mister degli “invincibili” Magi la prossima stagione allenerà il Gubbio e lo seguiranno Marini, Croce e Ferri Marini? Lo sa che capitan Romano approderà alla Samb e la Maceratese s’è tenuta Belkaid? Lei tra i due chi ritiene più idoneo per giocare in serie C? Il direttore sportivo Spadoni ha messo in piedi per la Lega Pro una squadra traballante sotto molti aspetti. Lei, Valentini, che dedica tanta attenzione alle vicende della Civitanovese, ritiene adeguato giocare in serie C con i laterali di difesa Clemente e Imparato? Si sente sicuro se il centrocampo è affidato a Giuffrida e Carotti? Ritiene che gli attaccanti disponibili, mi riferisco alle “prime punte”, Ganci e Di Piazza diano sufficienti garanzie in Lega Pro? Le faccio presente che il primo, 34enne, è reduce da due stagioni di totale inattività per squalifica e entrambi segnano poco: 5-6 reti a stagione. Mi risponda, Valentini, vediamo se è ha autonomia di giudizio ovvero è prono, come i più, alle decisioni della società, qualsiasi esse siano!
@Caporaletti
Capisco che il sole di agosto possa fare brutti effetti, ma lei sta esagerando. SI E’ DIMENTICATO DELLA SUA PROFEZIA DEL SORPASSO DOPO IL DERBY?
Le ricordo che la Torres non è retrocessa.
Non sono abituato a giudicare giocatori che non conosco, ma siccome conosco la Tardella e la SOCIETA’ MACERATESE che ha disputato 4 campionati strepitosi mi fido delle scelte della società. Scelte che sono in corso d’opera.
Non ho la sua presunzione di sapere e conoscere tutto.
La mia profezia consisteva semplicemente nel fatto che la Civitanovese non avrebbe potuto disputare la serie D e mi sembra di avere avuto ragione.
Da oggi La prego di colloquiare con gli sportivi delle società del campionato di Eccelenza perchè noi abbiamo altro a cui pensare.
Certo che il derby con l’Helvia Recina sarà esaltante!!!!!
Mi meraviglia che BIONDI non ci abbia ancora illuminato con i suoi saggi commenti, dove è finito?
Ma Valentini, chi crede di abbindolare? Se cerca creduloni, ha sbagliato indirizzo. Oppure l’età le fa mancare la memoria e questo e un altro discorso. Lei, rilegga sempre i suoi post (la mia memoria è ben salda), non si è limitato a profetizzare la serie D per la Civitanovese. Ha scritto di debiti da saldare per 300 mila euro, liberatorie dei giocatori, insomma alla luce dei fatti fesserie. Non se le ricorda? Quanto alla Maceratese, la Torres, da cui ha preso giocatori, retrocederà a seguito della sentenza del calcioscommesse, mi saprà dire! Eppoi a chi vuol far credere che un supertifoso come lei, dopo un mese di preparazione, non conosce i nuovi giocatori della Rata? Che ha fatto, ha disertato tutte le amichevoli? Romano e Belkaid che erano la scorsa stagione a Macerata però li conosce. Allora perchè non mi dice chi dei due, a suo avviso, è meglio per la serie C? Lei afferma che la campagna acquisti è in “corso d’opera”, ma a mio giudizio è un pò confusionaria. Giocatori presi che poi vengono allontanati: il portiere Addario, il difensore Ferrante, lo stesso “invincibile” Saitta e altri ancora. A testimonianza della
incertezza con cui si opera. Mi chiede di occuparmi dell’Eccellenza perchè lei ha altro a cui pensare, ma se non conosce i giocatori, nemmeno della sua sqaudra, di cosa può parlare? E’ come discutere di un romanzo o di un film senza conoscerne i protagonisti! Non sarà che lei ha la sua opinione, ma non la vuole esporre (ricordo i rimproveri per le rivelazioni di Scattolini), per non disturbare la società? E’ vero, Valentini, c’è chi sta alla luce del sole e dice ciò che pensa e chi all’ombra di altri e resta in silenzio!
posto qui una parte di un commento del sig. Caporaletti datato 01 dicembre 2014 “Sconfitte Civitanovese, Samb e Campobasso, a Macerata festeggiano la promozione in Lega Pro a fine novembre. Meglio così, quando si sveglieranno dal sogno – nessuna squadra si è mai permessa una tirata simile lunga tutto il campionato – si renderanno conto della realtà. A loro esperti di opera lirica, si può dire che siamo solo all’apertura, i cantanti con le loro voci maestose devono ancora entrare in scena. Perchè oggi riaprono, per due settimane, le liste di trasferimento e le rose delle squadre potranno essere stravolte”….
Non la voglio sminuire sig. Caporaletti dato che in passato ho apprezzato suoi interventi e la ritengo anche divertente, però mi permetta di dirle che lei appartiene ad una categoria un pò “pericolosa”, il TUTTOLOGO, ovvero colui che è consapevole di sapere molte cose (molte delle quali a ragione) ma che ebbro di questa consapevolezza a volte finisce per rasentare il comico. La sua insistenza con la quale critica le vicende di mercato della maceratese rischia un domani di traformarsi in un boomerang…. come nel commento sopra postato in cui nel mese di dicembra praticamente annunciava l’impossibilità della rata di proseguire sui suoi ritmi tutto il campionato… cosa viceversa accaduta. Quindi credo che ognuno debba guardare in casa propria e poi, di nuovo a dicembre, tirare le somme…. perchè mettere il carro avanti ai buoi non è mai stata un’ottima scelta. Concludo con un amichevole “si faccia i TOZZI BORSOI suoi!”
I pesciari de citano’….si attaccano sempre piu’ alle reti a strascico…stete attendi che rischiete de toppa pure in eccellenza che non ade cusi facile come creete…..forza Helvia Recina…
@Caporaletti
Sei proprio un ottimo giornalista sportivo, dato che sposti l’attenzione dalla notizia del giorno sulla Civitanovese che non è ammessa in serie D (quella che a gennaio scorso ci doveva superare) alle tue facili profezie sulla Maceratese.
Ricordati piuttosto che per vincere in eccellenza ci vuole umiltà…a partire dai tifosi e tu stai partendo col piede sbagliato…
Caporaletti è un grande civitanovese.
Uno che incorpora benissimo lo spirito marinaro.
Al di là delle argomentazioni spesso esagerate anche per me,che poi possono rivelarsi giuste o sbagliate, è uno che comunque non ci stà e di fronte agli sberleffi a volte irrispettosi dei pistacoppi(che coraggio che c’avete a parlare…)non abbassa la testa e tiene alto il livello dello scontro.
Anche in questi momenti bui per noi, mai mollare!
I pistacoppi…che gente!
@ Gatti
Guarda che Caporaletti si difende benissimo da solo…è che gli sberleffi (per quello che mi riguarda sempre e solo come semplice sfottò) se li va a cercare…
Gatti…forse voleva dire…ma le perdoniamo la gaffe involontaria…i pistacoppi che gran bella gente!!!
Si sa’ l’italiano in spiaggia si usa poco ed e’ una lingua quasi sconosciuta….fra’!!!
@ Caporaletti
A questo punto hai veramente rotto.
Dici che la Torres è retrocesso, ti contraddico che non è vero e rispondi che retrocederà per il calcio scommesse (hai preso il posto di Palazzi?)
E’ inutile che racconti barzellette, la Civitanovese NON E’ STATA AMMESSA PER DEBITI NON PAGATI e non per altro. Non solo, se dovesse vincere il campionato di Eccellenza non sarà ammessa in D se prima non sistemerà quei conti!!! Informati bene sui regolamenti. Per evitare di pagarli dovrebbe rinunciare al tutolo sportivo e ripartire dalla terza categoria.Noi lo sappiamo!!!
Infine lascia stare la Maceratese e pensa alle formazioni del tuo bellissimo e interessantissimo campionato. Studia le formazioni de Tulintì e così via. Certo che per le trasferte dovrete partire sempre il giorno prima!!!
E poi non si capisce perche’…quando siete voi pescia’ a sfottere noi dovremmo incassare e stare zitti mentre quando tocca a voi vi lamentate…ora capisco la sudditanza psicologico-culturale che vi affligge da sempre e che sapete perfettamente che non riuscirete mai a togliervi di dosso…ma siete decisamente ridicoli nelle vostre esternazioni…io onestamente ringrazierei qualche santo in figc perche’ in altri momenti storici vi sarebbe capitata la stessa cosa della Maceratese…la terza categoria…se considerate che siete stati equiparati in pratica a squadre molto piu’ blasonate e titolate ma che hanno avuto sorte avversa,(Parma calcio su tutte ma ve ne sono tante altre)…io andrei verso Loreto a piedi….
Lasciate fare disamine e profezie a Caporaletti,a noi porta bene,nefasto x la Civitanovese,continua così tanto non ne azzecchi una,ah ah ah
Noi ridiamo e voi?…….. forza Helvia Recina
@ Marco Gatti
“Gente di mare che se ne va… dove gli pare… dove non sa…
Noi prigionieri di queste grandi città
Viviamo sempre di oggi e di ieri
Inchiodati alla realtà…
E la gente di mare va…”
Che ne dici come inno da suonare al Polisportivo?
Grazie, Marco, fratello civitanovese!
@ Carlo Valentini
Che fa, mi da del tu? Chi l’ha autorizzata? Io educatamente, non conoscendola, le do del lei. Mantenga le distanze, prego, se ne stia nel cantuccio che s’è ritagliato di “analfabeta del calcio”. Avendo dichiarato di non conoscere i giocatori – figuriamoci le loro caratteristiche tecniche – nemmeno quelli della sua squadra! Intanto, per cominciare ad esercitarsi in materia, risponda alle domande, che le ho rivolto:
– Ha fatto bene la presidente della Maceratese Tardella a smantellare la squadra degli “invincibili”?;
– Per disputare il campionato di serie C è preferibile mantenere in rosa Romano oppure Belkaid?
Mi raccomando, non si agiti nei post, le può far male, poi ha non il permesso di andare allo stadio
uah uah…che ridere…fratello civitanovese!!! sembrano augh due indiani delle riserve che si incontrano…prossimi all’estinzione!!!
Gente che il mare …se la portera’….in eccellenza dove non sa’…voi prigionieri di quella realta’…rosicate ogni sera ed ogni mattina…inchiodati alla realta’…e la gente di mare…va’…ah ah ah oh pescia…pescia…
troppo divertenti neanche zelig!!!
Intanto si gioca e si riparte. Occhi aperti, l’esperienza insegna e tenete lontano dallo stadio il trio sventura e l’ assessore allo sport.