Ciclisti ai nastri di partenza
Corre il trofeo del Gruppo Fontespina
CIVITANOVA - Si svolgerà domenica la 56esima edizione della gara riservata alla categoria “Juniores”. Attesi un centinaia di atleti da ogni parte d'Italia. Madrina la pluricampionessa Valentina Stronati
Settant’anni di storia della città nel “Gruppo sportivo Fontespina 2000”, che da oltre mezzo secolo organizza per le squadre ciclistiche nazionali il suo trofeo, rivendicando nomi e glorie sportive della città tra cui l’imprenditore Adriano Cecchetti. Con questo importante compleanno si svolgerà, domenica, la 56esima edizione della gara ciclistica riservata alla categoria “Juniores” e sono attesi un centinaio di atleti da ogni parte d’Italia considerando l’appetitoso montepremi: coppe, denaro, bicicletta, borse e generi alimentari. L’evento è stato presentato nella sala dell’amicizia di Palazzo Sforza, dall’assessore Piergiorgio Balboni, e da Osvaldo Miandro, Pasquale Morresi e Ermanno Sagretti (rispettivamente segretario, presidente e tesoriere del del gruppo). Il circuito si snoda lungo 82 chilometri, con partenza alle ore 14 dal piazzale del centro civico Fontespina 2000, e percorrenza delle vie Saragat, Pigafetta, Colombo, P. di Piemonte, Civitanova, Toscana, Friuli, Saragat (tratto pianeggiante di 4 km da ripetersi 17 volte per un totale di 68 km) e sulle vie Pigafetta, Colombo, P. di Piemonte, Civitanova, Castellaro, strada provinciale delle Vergini, Civitanova Alta, XXIV Maggio, Palazzaccio, Pigafetta, Colombo, P. di Piemonte, Civitanova, Toscana, Friuli e arrivo in via Saragat (tratto con salita mt. 200, ultimo giro km 14). “Domenica avremo un altro esempio della vivacità dello sport a Civitanova – ha detto Balboni. Questa gara capita in un anno importante, che vedrà in città il Giro d’Italia, e serve da apripista e da promozione del ciclismo soprattutto tra i giovani”. Nell’occasione sarà consegnato anche il trofeo Città di Civitanova. E’ difficilissimo oggi portare avanti una squadra ciclistica – ha detto Miandro – ma il nostro intento è quello di dare continuità alla leggenda che i nostri padri hanno fondato in un periodo così difficile per l’Italia come il dopoguerra”. Sul palco delle premiazioni, insieme al sindaco Corvatta e agli assessore Silenzi e Balboni ci sarà come madrina la pluricampionessa Valentina Stronati.

Grazie a questo evento hanno finalmente sistemato i due grandi avvallamenti della Ss16 nei pressi tra il gommista e la palestra; e di via Giuseppe Saragat difronte alla Sma con anche lo smontaggio dei dossi artificiali non idonei alla strada. Speriamo che non li rimontino più, ma che ci applicano fossi di asfalto come quelli presenti lungo Via Civitanova. Dando più sicurezza e permettendo ai mezzi di soccorso di essere più tempestivi nel quartiere.