Gesti e teatralità in primo piano
per la Rassegna di Nuova Musica
MACERATA - Presentata la 33ma edizione che andrà in scena il 16, 17 e 18 marzo
Presentata questa mattina in Comune la 33^ Rassegna di Nuova Musica, organizzata dall’associazione Nuova Musica, in programma al Teatro Lauro Rossi il 16, 17 e 18 marzo.
«Una realtà straordinaria – ha detto l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde – un grande progetto culturale per le professionalità che mette in campo e per portare a Macerata la migliore produzione in un tempo in cui la ricerca musicale guarda alla novità con forza ed energia. La Rassegna di Nuova Musica è un percorso, a livello organizzativo e di promozione, dove ciascuno ha messo una parte per ampliare il progetto: il Comune con risorse importanti, la Regione Marche, così come l’Associazione Sferisterio, il Consorzio Marche Spettacolo, l’Accademia di Belle Arti e la Scuola Civica Stefano Scodanibbio e il riconoscimento del Ministero per i Beni e le attività culturali».
Ad illustrare il programma delle tre giornate è stato il direttore artistico della rassegna, Gianluca Gentili che ha sottolineato come questa edizione è rivolta a evidenziare la dimensione performativa della musica, presentando composizioni in cui l’aspetto visivo assume un’evidenza particolare e in cui la teatralità degli atteggiamenti e dei gesti, prescritti agli interpreti dall’autore nella partitura, ha spesso un’importanza pari della stessa musica. Per questo motivo alla Rassegna sono stati invitati due celebri ensemble italiani specialisti di musica del nostro tempo: Alter Ego e Ars Ludi.
In programma il compositore e virtuoso pianista americano Frederic Rzewski che presenterà il 16 marzo, in prima esecuzione italiana, l’ultimo dei suoi brani per “speaking pianist” Dear Diary, i giovani ma già affermatissimi Francesco Filidei (I), Matthew Shlomowitz (AU), Simon Steen-Andersen (DK) con loro composizioni di grande vitalità e forte comunicativa, il 17 marzo l’ormai consacrato Giorgio Battistelli con Orazi e Curiazi per due percussionisti e un(’opera) lavoro “corale” del compositore inglese John White in cui i musicisti saranno affiancati da circa 20 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e della Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio. Ci sarà inoltre un omaggio al compositore estone Arvo Pärt per i suoi 80 anni con l’esecuzione di tre sue celebri opere rielaborate per l’occasione.
Per chiudere la Rassegna, il 18 marzo, uno spettacolo della Socìetas Raffaello Sanzio: Tifone liberamente tratto da Joseph Conrad per pianoforte e “viola” con Chiara Guidi e Fabrizio Ottaviucci.
“L’Accademia di Belle Arti – ha detto il direttore Paola Taddei – è molto contenta e soddisfatta di contribuire a questa interessante iniziativa. Il nostro, con la Rassegna di Nuova Musica, è un connubio che va avanti da molti anni e ci coinvolge in un ambito creativo, molto stimolante per i nostri studenti”.
Lunedì (16 marzo), alle ore 11, all’auditorium Svoboda, in programma un incontro con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università per presentare il programma del festival mentre mercoledì (18 marzo), alle ore 12, alla sala Benimino Gigli del Teatro Lauro Rossi, Chiara Guidi della Socìetas Raffaello Sanzio e Fabrizio Ottaviucci presenteranno il loro spettacolo.
Inoltre nei giorni della Rassegna nello Spazio Mirionima in piazza della Libertà, lavoro permutante dalle ore 20 alle ore 21 e dopo la fine dei concerti, per 30 minuti l’esplorazione, come ha tenuto a chiamarla l’artista Frediano Brandetti, Partitura per goccia.
La Rassegna è organizzata con la collaborazione dell’Associazione Arena Sferisterio e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata con il contributo del Comune di Macerata e della Regione Marche. L’ingresso è di 5 euro (studenti 3 euro) Biglietti e prenotazioni alla biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini, tel. 0733 230735 – 339 1226497 Tutti i concerti saranno registrati per Rai Radio3.
Info: associazionenuovamusica@gmail.com; www.rassegnadinuovamusica.com
