(In alto la galleria fotografica di Lucrezia Benfatto e Guido Picchio)
di Andrea Busiello
Si chiude con la curva biancorossa in festa ad applaudire i propri beniamini. Il successo per 2-1 ottenuto dalla Maceratese all’Helvia Recina contro il Fano consegna il primato in solitario alla formazione di mister Magi dopo due giornate di campionato (sei le squadre al secondo posto con quattro punti).
I gol di Romano e Ferri Marini, intervallati dal temporaneo pari di Gucci, regalano alla Maceratese tre punti ampiamente meritati al termine di una gara giocata costantemente nella metà campo avversaria. Il divario tra le due squadre poteva essere molto più ampio se la formazione biancorossa non avesse incontrato dinanzi a sè un portiere come Ginestra, capace di neutralizzare almeno quattro o cinque palloni destinati in fondo al sacco. E’ presto per poter pensare di rimanere in vetta fino alla fine del campionato ma questo è sicuramente il viatico migliore per poter affrontare serenamente una delle settimane più delicate della stagione, quella che porterà al derby di domenica prossima al Polisportivo contro la Civitanovese.
LA CRONACA – Nei primi 10′ è la Maceratese ad avere il pallino del gioco senza tuttavia trovare la via della porta avversaria. Al 12′ conclusione da dentro l’area di Lorusso con Fatone che si supera e manda la sfera sulla traversa.
Dal pericolo scampato al gol: al 15′ tiro dai 30 metri di Romano e pallone all’incrocio dei pali per una rete davvero pregevole del mediano napoletano. La formazione di mister Magi comincia a spingere sull’acceleratore e sfiora più volte il raddoppio: al 22′ bella parata di Ginestra su Ferri Marini, al 33′ sciupa clamorosamente Ferri Marini da due passi e il 37′ ancora Ferri Marini ma è bravissimo ancora una volta Ginestra ad opporsi. Al 43′ arriva il pareggio, inaspettato, del Fano. Sivilla lavora bene un pallone dentro l’area e tira in porta, sfera sbucciata da Fatone che arriva sui piedi di Gucci che da due passi non può far altro che depositare il pallone in rete. Si va al riposo sul parziale di 1-1. Nella ripresa, nei primi 20′, è un dominio assoluto della Maceratese che crea almeno cinque palle gol nitidissime.
La rete del successo arriva al 13′ quando D’Antoni calcia dalla sinistra con il pallone che ballonzola in area, si avventa come un falco Ferri Marini e gonfia la rete mandando in estasi l’Helvia Recina. Nei minuti precedenti erano stati Ferri Marini (palo) e Kouko a sfiorare il gol. Al 20′ altra doppia occasione per i locali: conclusione di Kouko e miracolo di Ginestra, arriva D’Antoni e c’è un altro miracolo dell’estremo fanese. Nella seconda parte della ripresa la Maceratese pensa a contenere piuttosto che offendere. Mister Magi dà sostanza alla mediana inserendo Perfetti e Belkaid in luogo di D’Antoni e Croce ma sono gli ospiti a sfiorare il gol del 2-2. Al 3′ di recupero calcio d’angolo e colpo di testa imperioso del portiere ospite Ginestra, arrivato in area per l’occasione, con pallone che termina di un soffio sul fondo. E’ l’ultima emozione di un match che regala il successo alla Maceratese e di conseguenza il primato in solitaria dopo due giornate di campionato.
il tabellino:
MACERATESE: Fatone 6.5, Cordova 6.5, D’Alessio 5.5, Croce 6.5 (79′ Belkaid sv), Capparuccia 6, Garaffoni 6.5, De Grazia 7, Romano 7, D’Antoni 5.5 (77′ Perfetti sv), Ferri Marini 6.5 (92′ Marini sv), Kouko 6.5. All: Magi.
FANO: Ginestra 8, Clemente 5.5, Lorusso 5.5, Sebastianelli 6, Nodari 6, Torta 6, Sivilla 6.5, Favo 6, Gucci 6.5, Borrelli 5.5, Sassaroli 5.5 (72′ Cesaroni 5.5). All: Alessandrini.
ARBITRO: Minafra di Roma
RETI: 16′ Romano, 43′ Gucci, 58′ Ferri Marini.
NOTE: Spettatori circa 1000. Ammoniti Romano e Sivilla.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bene, bravi. Bel gioco ed emozioni. Continuiamo cosi!!!
Una stagione che ci può riservare belle domeniche di calcio. Bravi ragazzi avanti così.
Ferri Marini da 8!!!! Tanta corsa e piedi buoni, da lui partono le azioni più pericolose
Ora sono sicurissimo,i pollici rossi temono la Rata.CONIGLI!!!
Grazie alla società che ha acquistato buoni giocatori, alcuni veramente di classe e grazie al mister finalmente si vede un gioco di squadra, certo siamo solo all’inizio ma, penso che quest’anno ci divertiremo..
TUTTI a MACERATA MARITTIMA!!!
E adde’ in 1000 a maceratamarittima (co le mascherine)!
L’anno scorso ve s’e” sgonfiato lo canotto 🙂 ………st’anno ve (lo) ‘rgonfiemo……. 🙂 🙂 :-9
sportivamente la battuta è simpatica, ma quest’anno speramo almeno de giocaccela la partita visto che
sarà un derby tra due squadre davvero toste,…tutti a Citanò
Il mitico professore ha parlato ………….Alleluia Alleluia….
questa è la prima volta che la sento “Macerata Marittima” !!! vi siete bevuti il cervello ?? siete rimasti senza Provincia , la lube è stata costretta a emigrare .. e ci parlate anche ?? Civitanova for ever …
Grande Cotechini, denigratore della propria squadra , ma paladino della Civitanovesità !!! AHAHAHAH
ciao DAV..beh..Cotechini non ha mai sentito Macerata Marittima…da diverso tempo voi la usate(anche se ovviamente io non possono essere d’accordo 🙂 ).., e potrei tirar fuori molti altri aneddoti nei vostri confronti.
Lascialo stare Cotechini…parla ancora della Lube non sapendo forse che a molti della lube non frega molto qui.Io avrei fatto il palazzetto si, ma non certo per la lube.
Quanto al derby di domenica secondo me sara’ un bellissimo derby perché dopo diverso tempo, entrambe le squadre hanno due ottimi organici( anche se Cotechini non e’ d’accordo e ci odia), completi e che possono recitare un ottimo ruolo fino alla fine.NOn mi sorprende il buon inizio vostro cosi come noi non siamo di certo come in questi ultimi anni(anche se a dire il vero nei derby la tendenza si e’ un po’ spostata).
Cmq sara’ il campo a parlare, nel bene e nel male( con e soprattutto SENZA Cotechini)
Buon derby a tutti
Silenzis Khan,mettete lo core in pace,fra’ si de sajjiustu,politicamente fallito, lascia sta la Civitanovese,je porti male xché si sfigatiu!!
Buon derby , soprattutto ricco di colore come sempre…