di Sara Santacchi
Il Matelica non conosce ostacoli e vince anche la gara dei quarti di finale dei play off nazionali di serie D. Dopo la Sacilese (leggi l’articolo), al Comunale cede anche la formazione piemontese del Borgosesia, al termine di una bellissima partita giocata da due squadre davvero eccellenti. Nel 2-0 finale ci sono le firme di Cacciatore (su rigore) e Staffolani che permettono ai ragazzi di Carucci di centrare la semifinale, dove si troveranno di fronte la Correggese. Domenica prossima in Emilia i biancorossi si giocheranno la Lega Pro perchè sembra infatti certo che anche la finalista play off salirà di categoria. Il sogno dei ragazzi di patron Canil continua. Oggi l’ennesimo giorno trionfale per la città dell’Alto Maceratese, da domani si comincerà a pensare al prossimo avversario da battere per centrare una clamorosa promozione tra i professionisti.
LA CRONACA – La gara si gioca su ritmi alti sin dall’inizio. Al 16′ Spitoni respinge il colpo di Gasparri mentre al 26′ ci prova Cacciatore ma la sua conclusione viene neutralizzata da Libertazzi. Un minuto dopo sono i piemontesi a farvi vivi dalle parti di Spitoni ma Guidetti non riesce a concretizzare. Il finale di tempo riserva diverse emozioni: al 28′ Cacciatore sfiora il palo; al 31′ sborbiciata di poco fuori di D’Iglio; al 33′ Moretti, ben servito dall’immarcabile Cacciatore, sfiora il gol. A chiudere il primo tempo la bella uscita di Spitoni su Gasparri. Nella ripresa è il Borgosesia a partire con il piede sull’acceleratore: nei primi 10′ due occasioni per i piemontesi. Prima Spitoni si supera su Scaldaferro e poi D’Iglio non ci arriva per il tap-in vincente. Nel momento migliore degli ospiti, sono i locali a colpire in maniera letale. Cacciatore viene steso in area da Libertazzi e per il direttore di gara non ci sono dubbi: rigore ed espulsione. Il bomber non perdona dal dischetto ed al 14′ porta in vantaggio i suoi. L’uomo in meno non si fa sentire e gli ospiti sfiorano il pareggio con Gambone che però sciupa clamorosamente da distanza ravvicinata. Al 43′ arriva il raddoppio: Cacciatore serve il neo entrato Staffolani che con freddezza gonfia la rete. Fino alla fine non succede più nulla. Il Matelica continua a sognare ad occhi aperti la promozione in Lega Pro.
Il tabellino:
MATELICA: Spitoni 8, Colantoni 6, D’Alessio 6.5 (78′ Tonelli 6.5), Scartozzi 6, D’Addazio 8, Ercoli 8, Moretti 7, Gadda 6.5, Cognigni 6 (84′ Staffolani 7), Cacciatore 8, Scotini 7 (78′ Mangiola 6). All: Carucci.
BORGOSESIA: Libertazzi 6, Gusu 6 (74′ Bernazzani 6), Pavan 6, Mazzotti 6.5, Camilli 6, Colombo 6, D’Iglio 7, Alvitrez 7.5, Guidetti 7.5 (59′ Fiorio 5.5), Gasparri 6.5 (63′ Gambone 6.5), Scaldaferro 6.5. All: Manzo.
ARBITRO: Sprezzola di Mestre.
RETI: 59′ Cacciatore (rig.), 88′ Staffolani.
NOTE: Spettatori circa 1500. Ammoniti Camilli e Tonelli. Angoli 8-3.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
complimenti ai nostri amici di Matelica e al presidente Mauro Canil e ancora tanti in bocca al lupo !!
X me è stata la Beata Mattia !!!!!
Complimenti ai ragazzi e alla società!!! Non si arriva così in alto per caso, ci vuole tanto sacrificio, serietà, determinazione… insomma complimenti davvero! Ora un ultimo sforzo!!! Avanti
Scusate organi di INFORMAZIONE, ma dove lo leggete voi il regolamento dei play off di serie D?????
http://www.datasport.it/calcio/2013-2014/seried/serie-d-playoff-2013-2014-regolamento-date.htm
fede rosso blu,ma che vai cerchenne!?? sei invidioso??
x cippi
Si sn invidioso e nn me ne vergogno, sò vent’anni che rosico…..
Onestamente nn mi importa troppo della stagione da incorniciare del Matelica, anzi faccio i complimenti a Canil…alla sua serietà…ed al suo progetto.
Io, con il mio commento, mi riferivo a ben altro, ossia se chi cura gli articoli del Matelica Calcio è a conoscenza o meno del regolamento dei play off di serie D…..
Fino alla prova contraria, non portano a nessun salto di categoria tra i PRO…o sbaglio??!!
ha ragione fede_rossoblu….. vincere i play off può solo dare qualche chance in più in caso di ripescaggio…. solo che da come si legge nell’articolo sembra proprio che il meccanismo sia automatico! bisognerebbe essere un pò più obiettivi e meno tifosi… sia nei commenti che negli articoli…..