Triste ritorno per Andrea e Michela
François è rimasto in Congo

Dopo due mesi a Kinshasa la coppia è rientrata oggi ma dovrà ancora aspettare che la burocrazia congolese faccia il suo corso per riportare a Macerata il piccolo figlio adottato
- caricamento letture
Andrea Minocchi e Michela Gentili con il padre di lei

Andrea Minocchi e Michela Gentili con il padre di lei

di Alessandra Pierini

Andrea Minnocchi e Michela Gentili, i maceratesi volati due mesi fa in Congo per portare a casa François, il bambino di due anni che hanno adottato attraverso l’associazione Enzo B. , sono tornati oggi a Macerata ma purtroppo il piccolo è dovuto rimanere a Kinshasa, in una casa famiglia gestita da una onlus italiana. Non c’è stato nulla da fare per loro e per le altre 23 famiglie costrette dalle autorità congolesi a rinunciare alla realizzazione di un sogno d’amore. Secondo le ultime notizie, infatti, il rilascio dei visti per i piccoli adottati non avverrà prima di settembre 2014 e quindi, fino ad allora, i bambini già figli a tutti gli effetti delle coppie italiane,  non potranno lasciare il Paese.
Andrea e Michela non rilasciano dichiarazioni, nel rispetto delle indicazione della Commissione adozioni internazionali ma è facile immaginare il loro sconforto per aver toccato con mano la realizzazione di un sogno, svanito per ora nel nulla e soprattutto la disperazione per aver dovuto lasciare il piccolo François che in questi due mesi aveva già avuto modo di affezionarsi ai neo genitori e che non ha certo capito le motivazioni della loro partenza.

Ora ai maceratesi non resta che ritornare alla loro vita normale, Andrea lavora alla Quintabà come addetto alle vendite online e Michela è casalinga, sperando che la burocrazia faccia il suo corso in tempi più brevi possibile in modo da poter iniziare quel cammino di serenità e gioia genitoriale che gli era stato promesso.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =