di Laura Boccanera
La “Befana” denuncia un fannullone. E’ ironico, sebbene ci sia ben poco da ridere il messaggio anonimo che è stato lasciato sotto la porta del segretario comunale Piergiuseppe Mariotti martedì 7 gennaio. L’anonimo fustigatore del fannullone denunciava nel volantino un comportamento assai poco professionale di un operatore ecologico che ogni mattina lascia con l’auto il posto di lavoro e si assenta per ore andando anche a fare la spesa in un supermercato. Mariotti, anziché lasciare la vicenda sottaciuta ha pensato bene di stampare a sua volta un messaggio, destinato non solo all’operatore ecologico responsabile del comportamento illegale, ma a tutti i dipendenti, invitandoli a collaborare per smascherare il fannullone che lede in questo modo il lavoro e l’operato di tutti i dipendenti pubblici e ha affisso il messaggio all’ingresso del Comune. “Non è mio costume dare peso a denunce anonime – dice Mariotti – ma qualcosa di fondato c’è e l’iniziativa di apporre pubblicamente il messaggio ha un doppio fine. Da un lato i dipendenti “furbetti” sappiano che esiste chi vede i loro comportamenti, al tempo stesso invitiamo i dipendenti ad assumersi la responsabilità di denunciare gli atteggiamenti poco professionali dei colleghi, certi che per denunce di questo tipo è prevista la protezione dell’anonimato”.
***
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
basta mettersi al supermercato e vedere,,,,ma immagino chi sia….
brava befana…vedrai che un po ci pensera’ adesso prima di assentarsi…anche se forse si imboschera’… di piu ora…
Dott. Mariotti, non è compito di noi cittadini che ogni giorno andiamo a lavorare nelle aziende ( quelle poche ancora rimaste aperte ) a denunciare i numerosi fannulloni che vanno a spasso nel Pubblico mentre noi rischiamo il posto. Anzi in questi casi il primo ad essere DENUNCIATO e LICENZIATO deve essere non lo “scopino” MA IL DIRIGENTE che guadagna migliaia di euro per “organizzare e verificare i lavori ” e non si è accorto che un proprio dipendente non ha fatto MAI il suo dovere; poi a ruota lo Scopino.
Evidentemente tutti questi Dirigenti commettono nefandezze peggiori e non hanno la moralità verso i propri collaboratori per farsi rispettare.
Questa Amministrazione è abituata ad agire a livello di spettacolo, anche la Befana fa scomodare: tutti sanno, nessuno parla, la Befana scrive , perché chi è pagato per controllare forse a sua volta dovrebbe essere controllato, ma chi controlla i controllori? E allora Mariotti traccia la via meno faticosa : la delazione …La gravità della situazione, delineata anche da Costamagna, imporrebbe un altro tipo di agire.
gli dia i soldi e si faccia portare la spesa anche lei no?
Sono pienamente daccordo con Muzio, non è compito del cittadino fare l’investigatore, i troppo pagati dirigenti non riescono neanche a controllare i dipendenti. È il responsabile che deve dimettersi.
se si comincia a scrivere. …ritorna anche babbo natale. ….che ne ha viste. ..di fannullonamenti
Quello scritto da Nuzio è il commento più giusto che si possa fare …..! Altre frasi non ci sono . NUNZIO SINDACO .!
il comunicato del segretario è quantomeno ridicolo. se veramente vuole risolvere il problema non occorre il nome e cognome del denunciante ma un semplice esposto anonimo con il solo nome del fannullone. poi tocca a loro controllare con pedinamenti da parte di volenterosi agenti della municipale in borghese (che ovviamente non fanno altrettanto, altrimenti occorre pedinare pure i controllori, altrimenti sarebbe meglio incaricare i carabinieri).