“Festival della Sostenibilità Borgo Futuro” a Ripe San Ginesio
Gli eventi in programma per il 6 e il 7 luglio saranno ospitati nel nuovo Teatro La Cava, un anfiteatro naturale ricavato in modo sostenibile da una ex cava di ghiaia
Ripe San Ginesio, considerato uno dei paesi più eco sostenibili d’Italia, con la raccolta differenziata che raggiunge l’80 per cento, un impianto fotovoltaico comunale che soddisfa oltre il 50 per centro del fabbisogno di energia elettrica, quello di solare termico che produce acqua calda per la palestra e l’asilo nido, mentre tre unità di ventilazione recuperano il 90% del calore prodotto dal riscaldamento della scuola elementare, organizza il Festival della Sostenibilità Borgo Futuro in programma per il 6 e 7 luglio.
Gli eventi in programma durante la manifestazione saranno ospitati nel nuovo Teatro La Cava, anfiteatro naturale ricavato in modo sostenibile da una ex cava di ghiaia, inutilizzata da vent’anni, grazie ad un progetto dell’amministrazione comunale per il recupero dell’area e la tutela del territorio dai danni provocati dal dissesto idrogeologico. Tra gli ospiti principali del Festival parteciperanno Giulietto Chiesa, Paolo Barnard e Francesco Gesualdi. Nei giorni dell’evento saranno attuate ulteriori misure per abbattere l’impatto ambientale: saranno serviti solo cibi a km 0, saranno utilizzate solo piatti e posate biodegradabili, i giochi per bambini saranno realizzati con materiale di riciclo e riuso e sarà attivato il carpooling in partnership con Viaggiainsieme.it, per promuovere la mobilità sostenibile e incentivare gli spettatori a raggiungere Borgo Futuro riducendo le emissioni di Co2.
