Raccolta con microchip, Civitanova parte bene
Il 70% dei cittadini ha ritirato i sacchetti con il tag e migliora la qualità della differenziata. Da questa settimana nuovi punti di distribuzione
Ad una settimana dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta con microchip (leggi l’articolo) al motto di “salviamo lo cucà” – slogan ufficiale della campagna promossa dal Comune – i civitanovesi iniziano ad avere un occhio di riguardo in più sul conferimento. Lo spauracchio delle segnalazioni e dei richiami dovuti al microchip cominciano dunque a sortire i primi effetti e domenica, sebbene giorno in cui non si ritira quasi nessuna infrazione è stata rilevata nella zona della sperimentazione. Un primo bilancio ancora non è stato effettuato, però l’assessore Silenzi si dice profondamente soddisfatto dall’andamento generale che vede meno conferimenti di sacchetti gialli con rsu e una più puntuale esposizione dei rifiuti: “per la prima volta nelle zone del centro e lungo Viale Vittorio Veneto, nessun sacchetto e’ stato lasciato fuori posto nei pressi dei cassonetti e tutto era pulito. E questo non perché erano passati gli operatori ecologici ma grazie all’attenzione e alla collaborazione dei cittadini che hanno capito l’importanza del servizio. Rimangono alcune situazioni critiche – dice l’assessore – che vengono monitorate continuamente e che, non appena sarà possibile, saranno controllate con le telecamere mobili”. Intanto continuano quotidianamente i controlli effettuati da Polizia municipale, Cosmari e Sintegra e la segnalazione, mediante adesivo, dei conferimenti errati dei sacchetti esposti fuori orario o nel giorno sbagliato o contenenti frazioni merceologiche non conformi al regolamento comunale. Per quanto concerne il multi materiale, sacchetto blu con plastica, alluminio e barattolame metallico, gli operatori hanno evidenziato un netto miglioramento della qualità e della quantità, confermata anche da alcuni controlli a campione. Da oggi i sacchetti saranno distribuiti, sempre allo Sportello Unico, rispettando il normale orario di apertura al pubblico. Inoltre, nel corso della settimana, saranno messi in funzione due ulteriori punti di distribuzione: il Simply di piazzale Zavatti e l’edicola di piazza Gramsci. Dai primi dati incrociati risulta che oltre il 70% delle utenze domestiche e oltre il 62% di utenze economiche hanno ritirato i nuovi sacchetti con chip. Sinora 764 le utenze che si sono iscritte e che hanno ritirato i nuovi sacchetti aromatizzati per il conferimento di pannolini e pannoloni. Da martedì 11 giugno saranno nuovamente contattati tutti gli stabilimenti balneari che dovranno migliorare la loro attività’ di raccolta differenziata. Formazione del personale sul posto, analisi delle problematiche e risoluzione delle stesse. Si continuano intanto a istallare le schermature. Invece da oggi è iniziata l’istallazione dei pali con i contenitori presso le spiagge degli stabilimenti balneari e appena possibile nelle spiagge libere del lungomare centro. “Il primo obiettivo e cioè quello di responsabilizzare gli utenti è già stato raggiunto – conclude Silenzi – maggiore attenzione, maggiore differenziazione e migliore qualità e soprattutto si stanno adeguando anche tutti coloro che finora non avevano applicato pienamente tutte quelle buone pratiche che consentono di avviare quanti più rifiuti possibili al recupero e al successivo riciclo o che magari avevano un impegno blando, specie all’interno delle attività economiche”.
(l.b.)
DOMANDONE: ma se col chip poi ognuno pagherà per quanta immondizia produce, vuol dire che lo smaltimento della pubblicità indesiderata che ci arriva tutti i giorni nelle cassette della posta lo pagheremo noi ?
…ma una politica di riduzione dei rifiuti, quando la facciamo ?
Oppure ci sono le lobbies degli imballaggi (e non solo) che ci frenano ?
DOMANDONE:
ma se più produco rifiuti e più pago, visto che i controlli sono pressochè inesistenti, cosa mi impedisce di caricarmi in macchina il rifiuto e poi gentilmente lasciarlo altrove (cassonetto di altro Comune, bordi della stada, discariche a cielo aperto)???