I Partigiani di Recanati salutano il loro presidente “Lino”

E' venuto a mancare Natale Gioia, conosciuto come Lino, era il presidente onorario dell'Anpi locale

- caricamento letture

Simbolo-ANPIL’A.N.P.I., Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia di Recanati, ha appreso oggi la notizia che è venuto a mancare il suo Presidente onorario Natale Gioia, per gli amici Lino, e con grande commozione si unisce al dolore della famiglia ricordando una persona che si è distinta coraggiosamente nella guerra di liberazione partigiana. A Lino l’Amministrazione di Recanati aveva consegnato lo scorso anno l’Attestato di benemerenza, con la seguente motivazione: “La città di Recanati ringrazia Natale Gioia per i suoi straordinari meriti do coraggio ed eroismo che hanno contribuito, durante la Seconda Guerra Mondiale, a difendere un valore fondamentale come quello della libertà. Comandante del Gap ha coordinato, dal quarantatrè fino alla fine del conflitto, le operazioni di Resistenza partigiana sugli Appennini, trasferendo informazioni, viveri e persone da un fronte all’altro, sfruttando il suo lavoro di corriere per il Mobilificio Maggini di Castelnuovo. Alla fine del conflitto, è stato uno dei più convinti sostenitori dell’A.N.P.I., l’associazione nata per difendere i valori costituzionali appena conquistati”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X