Ancona: via ai lavori alla Galleria del Risorgimento

- caricamento letture

Secondo giorno di attività per il cantiere della Galleria del Risorgimento ad Ancona, chiusa dal 27 marzo per lavori di consolidamento. Oggi gli operai del Consorzio Cosac demoliscono con un miniescavatore il rivestimento in muratura che copre le spalle laterali del tunnel. I materiali appaiono danneggiati dall’usura del tempo e da infiltrazioni di acqua. Lo stesso intervento riguarderà in seguito i marciapiedi all’interno alla galleria: in realtà coperture di cave in cui sono alloggiati alcuni sottoservizi. Gli interventi principali sulla volta cominceranno la prossima settimana, quando da Trento arriveranno i macchinari necessari. In corrispondenza dello sbarramento dell’imbocco di via Giannelli è stato affissa una gigantografia d’epoca che raffigura uno dei momenti inaugurali dell’opera, completata nell’autunno del 1959, dopo cinque anni di lavoro. Il tunnel, costato 800 milioni di lire, venne finanziato dal ministero dei Lavori pubblici. E’ lungo 535 metri e largo 13,50, con una pendenza media del 2,10%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X