“Fiabe marchigiane”, domani a Montelupone
lo spettacolo di burattini
Nel giorno dell'Epifania i canti della Pasquella e la rappresentazione del Presepe Vivente
Si chiudono in grande stile le feste natalizie a Montelupone: sabato 5 gennaio 2013 alle ore 17 è infatti in programma presso il Teatro Nicola Degli Angeli uno spettacolo di burattini dal titolo “Fiabe marchigiane”, portato in scena dalla Compagnia della Rancia Verde Blu e inserito all’interno della decima Rassegna Teatro Ragazzi, organizzata dal Teatro del Canguro di Ancona. Per partecipare è necessaria la prenotazione dei posti, che sarà possibile effettuare a partire dalle ore 15,30 recandosi alla biglietteria del teatro o telefonicamente allo 0733/226916; lo spettacolo è ad ingresso libero e chi lo vorrà potrà fare un’offerta che andrà in beneficenza per iniziative di solidarietà ad ambito locale. Al termine, attorno alle ore 18,30 ci si ritroverà in Piazza del Comune per assistere alla spettacolare discesa delle befane dalla Torre Civica, che distribuiranno tra i bambini delle calze offerte dall’Amministrazione comunale: l’evento è curato dal Centro di Speleologia Montelago. “Vogliamo festeggiare nel modo migliore – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura Arianna Eusepi – i primi dieci anni di collaborazione con il Teatro del Canguro, contraddistinti da splendidi progetti che hanno coinvolto i bambini e ragazzi delle scuole raccogliendo il consenso degli studenti e delle loro famiglie. Grazie alla loro grande professionalità e disponibilità, a partire dal direttore artistico Lino Terra, siamo stati in grado di proporre percorsi di crescita formativa dalla notevole valenza educativa, tanto che i nostri progetti sono inseriti all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Leopardi”. Altri due appuntamenti contraddistingueranno invece la giornata dell’Epifania: nella mattinata di domenica 6 gennaio per le vie del centro storico risuoneranno i tradizionali canti della Pasquella, mentre nel pomeriggio, alle ore 17,30 presso la millenaria Abbazia di San Firmano, si terrà la rappresentazione del Presepe Vivente curato dai ragazzi della frazione monteluponese. Da ricordare, infine, l’imponente Presepe artistico allestito da un gruppo di volontari presso la Chiesa di San Francesco.
