Confermate le aliquote IMU a Monte San Giusto

Il sindaco Lattanzi: "Inserite nuove detrazioni per venire incontro a chi si trova in maggior difficoltà"

- caricamento letture
montesangiusto-7

Monte San Giusto

Il Consiglio comunale di Monte San Giusto, nella seduta del 29 ottobre ha approvato il regolamento IMU. Le aliquote restano fissate al 9,4 per mille quella ordinaria ed al 4 per mille quella sulla prima casa come deliberato a giugno in sede di bilancio di previsione. A proposito della prima casa il regolamento comunale prevede quattro ulteriori detrazioni oltre quelle previste per legge (200 Euro + 50 Euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni),  e precisamente:

50 Euro per ogni unità abitativa occupata da pensionati (limite di reddito determinato sulla base del modello ISEE); 50 Euro per ogni unità abitativa occupata da nucleo familiare con portatori di handicap (limite di reddito determinato sulla base del modello ISEE); 50 Euro per ogni unità abitativa il cui proprietario non abbia superato i 35 anni ed abbia in corso la restituzione di un mutuo acceso per l’acquisto della casa stessa (per il reddito si fa riferimento all’ISEE); 50 Euro per ogni unità abitativa i cui proprietari abbiano perso il posto di lavoro nei 18 mesi precedenti il periodo di imposta di riferimento (anche in questo caso per il reddito si fa riferimento all’ISEE).

lattanzi

Il sindaco Mario Lattanzi

“Pur nelle difficoltà in cui versano gli enti locali, le scelte dell’amministrazione comunale di Monte San Giusto – dichiara il Sindaco Mario Lattanzi- hanno cercato di venire incontro, nella determinazione delle aliquote e nell’inserimento di ulteriori detrazioni, a chi si trova in maggior  difficoltà. Non va inoltre dimenticato che nell’approvazione del bilancio di previsione, a giugno, tariffe e tasse  erano rimaste invariate, e sostanzialmente lo sono da anni. Un parte cospicua del bilancio comunale è destinata al sociale che in questo periodo assorbe  sempre più risorse  per le difficoltà in cui si trovano le famiglie. Contenimento delle aliquote IMU, detrazioni, interventi nel sociale riduzione delle spese qualificano il bilancio del Comune di Monte San Giusto. 

Certo questo comporta una razionalizzazione degli interventi – continua il primo cittadino- e un contenimento degli investimenti, ma è pur che in casi di necessità occorre comportarsi come le famiglie e dare priorità  alle spese assolutamente necessarie come le manutenzioni (ordinarie e straordinarie) e far fronte ad eventuali imprevisti. Il ritardo di alcuni interventi è molto spesso giustificato dalla necessità di rispettare le regole imposte agli enti locali, al di là della disponibilità o meno di risorse. Necessario quindi un controllo costante del bilancio, controllo nel quale sono impegnati l’assessore delegato e la Giunta, la responsabile dell’ufficio finanziario  insieme a tutti gli altri responsabili di settore.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X