di Filippo Ciccarelli
Non eravamo mai partiti dalla prestazione dell’arbitro, scrivendo su una partita di calcio. Ma, visto che nella vita c’è sempre una prima volta, per quanto sia sgradevole occuparsi di altro rispetto al gioco espresso dalle squadre in campo – e trattandosi di Maceratese e Samb parliamo di due tra le migliori del torneo – siamo costretti a farlo. Troppe decisioni smaccatamente a senso unico hanno condizionato l’esito di una gara che poteva essere certamente diversa ma che per la Maceratese si è conclusa con la sconfitta e la perdita del primo posto, dove si trova da sola l’Ancona in seguito del 5-0 maturato contro il Fidene, prossimo avversario dei biancorossi.
Alla Maceratese è stato annullato un gol siglato da Capparuccia apparso regolare per un fallo fischiato in attacco, e che sarebbe valso l’1-1. Arcolai è stato espulso per un fallo su Santoni, anche se non è chiaro se per doppia ammonizione – eventualmente comminata nello spazio di pochi secondi – o per un’espulsione diretta. Un fallo di ostruzione, quello commesso dal capitano biancorosso, a meno che il signor Bichisecchi non reputasse chiara occasione da gol una palla già finita dalle parti di Marani e sulla quale Santoni difficilmente sarebbe potuto arrivare in tempo, a meno che non abbia una progressione alla Usain Bolt. E se nei primi 45’ sono fioccati i gialli nelle fila biancorosse (Arcolai, Capparuccia, Carboni) tanta severità non è stata riservata ai giocatori ospiti, che pure hanno fatto sentire la loro presenza sulle caviglie – soprattutto – di Negro e Melchiorri. Solo nella ripresa il signor Bichisecchi ha estratto ben due cartellini gialli ai danni dei giocatori sambini nel giro dei primi 8 minuti, ma il registro non è cambiato.
Il numero delle punizioni concesse in favore della Samb è stato decisamente maggiore rispetto a quelle accordate ai biancorossi, spesso invitati a rialzarsi, al contrario dei loro colleghi in maglia rossoblù.
Nonostante tutto la Maceratese non ha mollato, anche se il passivo e l’inferiorità numerica hanno oggettivamente chiuso i conti già dalla fine del primo tempo. Nei biancorossi bene Troli (schierato da centrale difensivo dopo il rosso ad Arcolai), Capparuccia, Romanski (volitivo e combattivo sulla fascia), e Marani, concentrato, autore di buone uscite ed incolpevole sulle reti incassate. Impalpabile Negro, che non è riuscito a sostenere le sgambate di Melchiorri, poco servito e ben contenuto dai difensori avversari. Sottotono Carboni, che però ha dovuto correre per due una volta che la Maceratese è rimasta in 10, mentre Donzelli ha commesso un solo errore, che però ha spalancato al strada a Napolano sul primo gol. Al di là delle pesanti responsabilità arbitrali, i padroni di casa non hanno praticamente mai trovato il tiro in porta, handicap grave in un match di cartello così importante, specie se si hanno ambizioni di alta classifica.
Nella Samb Barbetta è stato praticamente inoperoso, Aquino e Marini hanno chiuso gli spazi alle iniziative dei biancorossi, ma più di tutti ha brillato la stella di Napolano, autore di una doppietta di splendida fattura. Napolano ha mostrato la sua classe sia su calcio da fermo che su azione, con un gol ad effetto davvero bello da vedere. Purtroppo gli oltre 4.000 supporter giunti all’Helvia Recina (poco meno di 1.000 provenienti da San Benedetto) hanno assistito praticamente solo a un tempo, perché il secondo è stato avaro di occasioni – tranne una clamorosa capitata a Pazzi e neutralizzata da Marani – e gol.
Al triplice fischio entrambe le squadre sono state applaudite dai rispettivi tifosi, che hanno incitato Maceratese e Samb per 90 minuti. I biancorossi incappano nella seconda sconfitta stagionale, dopo una striscia di risultati utili consecutivi che durava dalla 2° giornata: ancora una volta, dopo la debacle interna contro l’Ancona, il risultato negativo matura all’Helvia Recina contro una vera e propria big. Nel prossimo turno i biancorossi se la vedranno col Fidene, sonoramente sconfitta ad Ancona e penultima in classifica insieme a Celano e Civitanovese. I laziali hanno la peggior difesa del girone, con 20 gol al passivo: i ragazzi di Di Fabio, che oggi sono stati raggiunti dalla Jesina (GUARDA LA CLASSIFICA) e sono stati scavalcati da Ancona, Samb, Vis Pesaro, San Cesareo e Astrea, dovranno subito rialzarsi se non vogliono perdere contatto dalle prime posizioni.
(foto Cronache Maceratesi, vietata la riproduzione)
***
Maceratese 0
Sambenedettese 3
MACERATESE: Marani 7, Donzelli 5.5, Russo 6.5 (39’st Montanari sv), Arcolai 6, Troli 7, Capparuccia 6.5, Romanski 7 (1’st Marcatili 6), Biancucci 6 (1’st Filiaggi 6), Melchiorri 6, Carboni 5, Negro 5.
A disposizione: Carfagna, Benfatto, Bucci, Eclizietta. All. Di Fabio.
SANBENEDETTESE: Barbetta 6, Carminucci 6 (30’st Nocera sv) , Tracchia 6.5, Scartozzi 6, Aquino 7, Marini 7, Napolano 8 (21’st Traini 6), Carpani 7, Santoni 6.5, Forgione 6, Shiba 6.5 (25’st Pazzi).
A disposizione: Piangerelli, Ianni, Camilli, Puglia, Pazzi. All. Palladini.
Arbitro: Bichisecchi di Livorno
Marcatore: Napolano al 9’pt e 22’pt, Shiba al 46’pt
Note: Spettatori oltre 4.000 (circa 1.000 nel settore ospiti). Calci d’angolo 3-4. Ammoniti: Biancucci, Capparuccia, Carboni, Napolano, Carminucci. Espulso Arcolai. Recupero 3’+4′.
49′ – Dopo 4′ di recupero ecco il triplice fischio all’Helvia Recina: Maceratese 0-3 Sambenedettese. Direzione di gara, purtroppo, non all’altezza della situazione. Oltre 4.000 spettatori sono accorsi all’Helvia Recina, poco sotto 1.000 quelli giunti da San Benedetto.
44′ -Dopo due minuti per un infortunio occorso a Carpani può riprendere il gioco con rinvio di Marani.
41′ – Strepitosa risposta di Marani che chiude, salvando in corner, la conclusione di Pazzi tutto solo in area, lanciato a rete.
40′ – Troli prende il tempo a tutti e di testa mette di poco a lato una palla crossata da calcio d’angolo da Negro.
37′ – Il pubblico comincia ad abbandonare la tribuna, anche perché lo speaker ha annunciato che, come di consueto, i cancelli saranno chiusi perché verrà fatta defluire per prima la tifoseria ospite. Pazzi su punizione trova solo la barriera.
32′ – Capparuccia svetta di testa su punizione di Carboni, di poco alto sopra la traversa.
30 ‘ – Ultimo cambio nella Samb: fuori Carminucci, dentro Nocera.
25′ – E’ il momento dell’ex Cristian Pazzi, che rileva Shiba.
21′ – Esce Napolano, acclamato dal migliaio di tifosi ospiti. Al suo posto entra Traini.
19′ – Lancio completamente sballato di Carboni, recupera palla la Samb.
17′ – Russo controlla male e svirgola il pallone rischiando un clamoroso autogol. Palla in corner.
15′ – Stavolta è il turno di Santoni, che rimane a terra in mezzo al campo. Si sta giocando pochissimo nella ripresa.
13′ –La Samb ora fa girare il pallone. Il gioco è fermo perché Tracchia è rimasto a terra. Carboni protesta e rischia al seconda ammonizione, tensione alta in campo.
11′ – Ennesima spinta di Aquino su Melchiorri, girato di spalle. Anche in questo caso l’arbitro lascia proseguire, rumoreggia il pubblico di fede biancorossa.
9′ – Ammonito Carminucci per comportamento non regolamentare. E’ il secondo giallo nel giro di pochi minuti tra le fila della Samb.
7′ – Negro fa passare la palla non sopra, ma a lato della barriera, ma senza effetto sufficiente perché la sua conclusione possa impensierire Barbetta.
6′ – Ammonito Napolano. Punizione dai 24 metri per la Maceratese.
1′ – La Maceratese ha sostituito Romanski e Biancucci con Marcatili e Filiaggi. Calcio d’inizio battuto dalla Samb.
INTERVALLO: Si chiude sullo 0-3 la prima frazione, dopo 3 minuti di recupero. Maceratese punita oltremodo dal risultato e da alcune discutibili decisioni arbitrali, dal gol annullato a Capparuccia (che sarebbe valso il pareggio) all’espulsione di Arcolai fino alla mancata sanzione per i falli dei giocatori della Samb.
46′ – Rete!!! Shiba questa volta riesce a segnare, nonostante le proteste dei biancorossi (fallo su Russo e posizione sospetta dell’attaccante rossoblù). Marani era riuscito a respingere in uscita bassa ancora una volta, ma la palla è rimbalzata sull’avversario e si è insaccata. Carboni viene poi ammonito per proteste.
43′ – Melchiorri difende palla e dalla linea di fondo crossa troppo alto per Biancucci, appostato in area piccola. Blocca senza problemi Barbetta.
41′ – Eccezionale uscita bassa di Marani che chiude la porta a uno Shiba tutto solo lanciato a rete. Prodigioso l’intervento del portierino biancorosso.
40′ – Doppia fatica per la Maceratese, che ora mette Troli acanto a Capparuccia in difesa e Carboni a fare il mediano. La Samb gestisce il pallone e cerca di far male con veloci ripartenze.
38′ – Scartozzi travolge Negro a centrocampo, l’arbitro concede il fallo ma non ammonisce il difensore sambino. Direzione di gara, purtroppo, non all’altezza dei valori in campo e della cornice di pubblico (ci sono almeno 4.000 spettatori all’Helvia Recina)
37′ – Angolo per la Maceratese, guadagnato da Melchiorri. Sugli sviluppi Capparuccia molto pericoloso, palla bloccata da Barbetta ben piazzato.
34′ – Shiba fa 0-3 ma il gioco era fermo per posizione di fuorigioco dello stesso numero 11 rossoblù.
31′ – Melchiorri cade in area avversaria, si rialza per prendere il pallone ma l’arbitro fischia fallo in attacco. Poco dopo Carminucci cade a terra, ritenendo di essere stato colpito da un avversario, proprio sotto la nostra postazione, ma il contatto non c’è stato. Reazione rabbiosa della Maceratese, sotto di un uomo e di due gol.
30′ – Carpani finisce a terra in area biancorossa e non si alza. Ironicamente la tribuna dell’Helvia Recina chiede di concedere il rigore. Il giocatore della Samb rimane è a terra da un paio di minuti.
27′ – Contatto Napolano-Arcolai poco dopo la metà campo: Arcolai viene espulso, anche se a prima vista sembrava che il cartellino estratto fosse giallo. Pubblico locale inviperito nei confronti del signor Bichisecchi di Livorno.
25′ – La partita sembra simile a quella con l’Ancona: due conclusioni nello specchio e due reti, di pregevolissima fattura. In entrambi i casi Marani non ha potuto nulla.
22′ – Rete!!! Napolano con una perfetta punizione mette la palla sotto l’incrocio dei pali. La Samb si porta così sul 2-0!
21′ – Ammonito Capparuccia per un fallo al limite dell’area su Santoni. Punizione molto pericolosa dal centro destra in favore della Samb. In questo caso Santoni sembra essersi lasciato cadere, ma l’arbitro è di diverso avviso. L’azione è nata da una palla persa da Biancucci a centrocampo.
19′ – Gioco spezzettato, palla spesso rinviata dai giocatori in fallo laterale. La Maceratese prova a creare spazio con i dribbling di Carboni a centrocampo, ma per ora la Samb chiude molto bene.
13′ -Decisione dubbia quella presa dal signor Bichisecchi, che comunque ha deciso per il fallo in attacco. La Maceratese aveva trovato subito il pareggio, adesso i ragazzi di Di Fabio spingono per cercare l’1-1, ma quelli di Palladini sono pericolosi sulle verticalizzazioni.
11′ – La Maceratese pareggia subito con Capparuccia, che segna di testa sugli sviluppi di un corner! L’arbitro però fischia un fallo in attacco e annulla il gol.
9′ – Rete!!! Napolano, dopo un errore di testa di Donzelli, stoppa il pallone quasi dalla linea di fondo e trova un gol meraviglioso sul palo lontano!
8′ -Palla recuperata con grande personalità da Romanski sulla destra. L’ala della Maceratese viene messa giù da Aquino, ma l’arbitro non fischia nulla.
7′ – Ammonito Biancucci per un fallo commesso due minuti prima. Il direttore di gara aveva concesso il vantaggio, poi ha sanzionato il giocatore biancorosso. Decisione corretta.
5′ – Melchiorri si crea spazio in mezzo a due avversari: circondato, prova la conclusione appena da fuori area, ma non trova la misura giusta. Partita combattuta a centrocampo.
3′ – Angolo per la Samb, Napolano alla battuta: la palla cade nell’area piccola ma nessun giocatore rivierasco ci arriva, la difesa biancorossa spazza in fallo laterale. Ospiti in attacco.
2′ – Prima conclusione per i biancorossi, ci ha provato Negro senza però trovare la precisione di destro.
1′ – Partiti! Il primo pallone è della Maceratese.
PREPARTITA: Con 10′ di ritardo le due squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Maceratese con un inedito completo concalzettoni e pantaloncini bianchi, maglia bianca con bordatura rossa. La Samb in tenuta rossoblù, con pantaloncini blu e calzettoni a righe orizzontali rossoblù. Caldissimo il pubblico locale ed ospite: i sostenitori della Samb hanno fatto esplodere un bengala e lanciato alcuni fumogeni, uno dei quali è finito sulla pista d’atletica.
PREPARTITA: Siamo qualche minuto in ritardo rispetto all’orario previsto per l’inizio della gara. La panchina della Samb è al completo, ancora non si vedono i giocatori di casa.
PREPARTITA: Fragoroso applauso del pubblico per Federico Monterosso, vittima questa notte di un grave incidente stradale (leggi l’articolo): il ragazzo milita nella Juniores Nazionale della Maceratese, e gli auguriamo una pronta guarigione.
PREPARTITA: Tutti i settori dello stadio sono aperti per la giornata che probabilmente rappresenterà il record d’incasso per le casse della Maceratese. Oggi è stata indetta la giornata biancorossa e pagano il tagliando anche gli abbonati. Poco meno di 1.000 i tifosi ospiti previsti (a San Benedetto i tagliandi erano acquistabili solo in prevendita).
PREPARTITA: La Samb recupera Napolano e Forgione, che rientra dopo la squalifica che lo ha tenuto fermo per diverse giornate. Dentro anche l’ex Ancona Mattia Santoni: nella Maceratese vengono riconfermati i 10/11 della squadra che ha giocato a Termoli, ad eccezione di Capparuccia che rientra in mezzo alla difesa, sostituendo Benfatto.
PREPARTITA: Cielo terso, temperatura estiva, grande cornice di pub
blico: ancora una volta l’Helvia Recina risponde presente per il big match della 7° giornata di serie D, girone F, che vede contrapposte Maceratese e Sambenedettese. In questa sfida sono molti gli ex, da entrambe le parti. Biancucci e Donzelli provengono dalla Samb, Pazzi ha militato in biancorosso e anche l’attuale direttore sportivo dei rossoblù, Giulio Spadoni, ha fatto parte della dirigenza della Maceratese negli anni della gestione Malavolta.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
grandissima Samb!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vergogna e ancora vergogna!!!la samb non ha bisogno di nessun regalo arbitrale.
una partita completamente falsata da un arbitro chiaramente in malafede.
oltre agli episodi scritti nell’articolo,il “signor” bichisecchi(pure il nome e’ ridicolo) ha arbitrato praticamente a senso unico,veramente indisponente.
avrei voluto vedere proprio come sarebbe finita la partita se non annullava il gol del pareggio.
capisco che sara’ una lotta tra ancona e samb sto campionato,ma questi mezzucci fanno proprio venire il latte alle ginocchia.
Se sto Fichisecchi non avesse falsato la partita annullando il gol di Capparuccia ed espellendo Arcolai, il pubblico avrebbe assistito ad un grande spettacolo…peccato…
un articolo evidentemente di parte. Sul goal annullato alla maceratese c’è stato una carica evidentissima del giocatore. L’arbitro era a un passo. L’espulsione è stata una ingenuità del difensore che non ha pensato minimamente a prendere il pallone e da ultimo uomo ha mirato direttamente al giocatore. Per il resto è sembrata una partita di allenamento dove si aveva la sensazione che se la Samb avesse alzato il ritmo il risultato sarebbe potuto diventare davvero imbarazzante. Per il resto l’articolo non parla di alcuni falli evidenti provocati sul 3-0 dai giocatori della maceratese che potevano essere puniti con il rosso diretto e che l’arbitro ha voluto perdonare visto il risultato. NOn si può recriminare su una partita in cui la maceratese non ha fatto un tiro in porta su azione in tutta la partita, ha preso 3 goal, ne poteva prendere altri 3 (shiba, pazzi e santoni….) e non è entrato mai in area su azione. Scusate ma tanto dovevo….
grazie,grazie ancora alla lega italiana e alle sue disoneste terne arbitrali, mandate continuamente a distruggere quanto di buono ed onesto si sta cercando di fare a Mc. vedere una società come la maceratese con una dirigenza ed uno staff tecnico eccezionale che non lesina sacrifici, essere trattata ed umiliata come l’ultima squadretta di periferia, nonostante un pubblico da serie b fa veramente incazzare. BASTA con questi arbitraggi che si atteggiano a protagonisti quali non sono che con le loro decisioni non fanno altro che danni alla maceratese, basta pensare al rigore fantasma dato al termoli quando la maceratese vinceva 1-0, poi finita in parità.l’ultima prestazione della classe arbitrale finora la più eclatante è quella contro la samb,senza sminuire la forza della samb aiutata dalla nostra giornata no il nostro gol del pareggio regolare lo avevamo fatto e ce lo hanno annullato,e questo dice tutto,considerando poi l’inventata espulsione di arcolai. La maceratese merita di essere trattata come le così dette big del girone come ancona samb astrea.
cosi’ come contro l’ancona anche oggi con un arbitro non venduto e senza goal della domenica vedi il primo della samb,la maceratese avrebbe perlomeno colto un pareggio,contro una squadra come le altre ne piu’ ne meno.Il campionato è lunghissimo,siamo tutte li davanti e ce la giochiamo,l’importante è che samb e ancona non continuino a rubare regolarmente.
Antonio Marcelli scusi lei invece non è di parte vero? Però vedo sal suo facebok che è di san benedetto. Come ha fatto a vedere la “carica evidentissima” di capparuccia se era dall’altra parte nel settore ospiti? Se quello era fallo in quanti doveva finire la samb?? Hanno picchiato tutta la partita, si sono buttati per terra perdendo tempo senza che nessuno li toccasse, però va bene solo quando siete voi a lamentarvi. Davvero un brutto spettacolo
A parte il goal di Capparuccia che vorrei rivedere su tvrs.. prima che sia tu a dare un giudizio sul fallo o meno del nostro difensore.. e nonostante sia d’accordo ad attribuirvi la vittoria non so se “meritatamente”, vorrei inanzi tutto rivedere la seconda punizione procurata da un vostro giocatore napolano se non sbaglio, su una nostra grande ingenuità, che a molti è sembrata una netta simulazione tanto che io stavo in curva e la vostra tifoseria neanche ha accennato a un minimo di protesta e siete rimasti meravigliati dall’assegnazione della suddetta punizione, inoltre il terzo goal vostro è nato da un’azione in cui un nostro difensore stava a terra bell’esempio di fair play da una squadra come la vostra, e a inizio del secondo tempo il due vostro meritava il secondo giallo per un netto fallo su negro sfido chiunque a dire di no e l’arbitro non mi sembra abbia accennato ad alcun che per non dire dell’espulsione di arcolai che mi è sembrato più uno spalla spalla che un fallo e inoltre almeno che il vostro attaccate non percorra 30 metri in meno di tre secondi la palla sarebbe finita in mano al nostro portiere.. quindi per favore evitate di osannarvi e con una squadra composta da giocatori ridicoli come i vostri scusa ma le perdite di tempo sul 3 -0 a zero potete anche evitarle, riconoscendo che sono comunque grandi giocatori, vi auguro di cuore di rimanere un altro anno in serie D e spero salga l’ancona che almeno si è comportata da squadra e senza tanti mezzi e con una certa correttezza ha meritato il successo .
Va bene, avete perso immeritatamente. sul fatto che tifi ancona non mi meraviglia, siete della stessa pasta. Noi di SBT siamo un pò diversi. Arcolai se fa spalla a spalla dovrebbe stare girato vrso il suo portiere. Ma va bene così, ognuno dice la sua. Noi abbiamo protestato poco? C’era poco da protestare. POi chi vince il campionato non lo so. Potrà essere anche il Fidene o il Marino, noi alla partita ci andiamo ugualmente…..
La Samb ha meritato la vittoria ma…
1) la punizione dalla quale è scaturito il raddoppio su punizione è sembrata molto generosa per non dire inventata…
2) il gol annullato di Capparuccia è da rivedere ma allo stadio ho notato che il guardalinee di destra, perfettamente in linea con l’azione, è corso subito verso il centrocampo senza esitazione…
3) sul terzo gol della Samb sembra esserci un fuorigioco…dagli spalti pareva abbastanza netto…
4) nell’azione dell’espulsione il giocatore della Samb spizza il pallone di testa e poi va a sbattere su Arcolai che si era fermato coprendosi con il braccio…chiara occasione da rete? ma per favore…
5) il terzino della Samb Carminucci, già ammonito, entra in netto ritardo su Negro ma l’arbitro lo grazia…dopo 5 minuti Palladini, che non è un fesso, lo ha sostituito con Nocera…
Quando si va alla partita della propria squadra del cuore bisognerebbe tifare e spogliarsi di un fanatismo ridicolo che falsa clamorosamente i giudizi.
Non mi meraviglio di qualche incompetente spettatore maceratese che vede falli di gioco e rigori da 100 metri, mi meraviglio molto dell’articolista che dovrebbe essere obbiettivo.
Ero alla partita ed ovviamente tifo per la maceratese, ma è stata evidentissima una superiorità tecnica della Samb sotto ogni punto di vista. I rossoblu giocavano la palla fin dalla loro area ed arrivavano nella nostra area grazie ad una fitta rete di passaggi. I loro attaccanti pressavano i nostri difensori tanto che la maceratese ha fatto un tiro in porta ed ha sempre fatto lanci lunghi a vuoto. L’arbitro ha arbitrato bene ed ha avuto qualche piccola svista (ammonizioni evitate a qualche giocatore). Sul nostro goal c’era il fallo tanto che i giocatori della maceratese non hanno neanche protestato ed il fallo del giocatore espulso era da ultimo uomo (se fosse stato a nostro sfavore avremmo gridato all’espulsione!!).
Parlare dell’arbitro in una partita clamorosamente dominata dalla Samb è da paisitti!!!
Quel “è sembrata una partita d’allenamento” poteva anche risparmiarselo sig. Marcelli, visto e considerato che evidentemente questo sito è frequentato e commentato in prevalenza da tifosi biancorossi.
Detto questo, voi siete abituati a parlare sempre troppo presto e spesso invece negli ultimi anni l’avete presa “in saccoccia” come si dice a Mc.
Il fatto poi che siate gemellati con Citanò non aumenta la vostra simpatia da queste parti…
@ roberto cherubini
Quando parla di qualche incompetente
commentatore che vede svarioni arbitrali
stando a 100 mt
a chi si riferisce ??
Scusi siccome oltre a lei
che evidentemente correva
a fianco Dell arbitro e non a 100
mt come tutti noi 4000 incompetenti
( noi- perche’ anche io ero li
ma in forma anonima- se parliamo di
supremazia in 4000
le diamo ragione – ma siccome
incompetenti non so
se le conviene –
se invece parliamo di
arbitraggio equo e onesto
be’ forse 8000 Occhi
hanno avuto le travecole ????
Anzi 7998 !!!!
Le discussioni sugli eventi della partita potrebbero essere infinite e dar ragione ogni volta a chi le scrive.
Io da maceratese mi permetto di far notare agli ultras della mia squadra che lo spettacolo dalla tribuna era davvero triste.. I Tifosi della Samb non hanno smesso un attimo di incitare la propria squadra. Quelli della rata si sono sentiti ben poco (e lasciate perdere l’acustica). Quando pogate siete Patetici.. Ad ogni gol il tifo invece di aumentare diminuita, l’unica cosa che aumentava col passare del tempo era il vostro tasso alcolemico……
Cherubini ma di cosa parli ? Ho appena rivisto il gol di Capparuccia in tv…e mi dispiace per te ma è regolare…e poi ti debbo ricordare che da due anni non esiste più la regola dell’ultimo uomo…ora si parla solo di “evidente azione da gol”….perciò espulsione assurda…
Ripeto…la Samb ha meritato ma sarebbe stato bello assistere ad una partita non “disturbata” da errori macroscopici…
Mario rossi
– commento ingiusto e offensivo il suo-
-comprensibile se proveniente
dalla controparte ma da un Maceratese–//.
A proposito lei e’ Maceratese da parte
di Padre ???
@mario rossi
bene,allora la prossima volta venga in curva a tifare con noi anziche’ dare sti giudizi assurdi.
su tvrs tutti concordi nel complimentarsi con noi e il nostro tifo ,anche sullo 0 a 3 e a fine partita,pensi un po’.lo hanno definito tifo all’inglese ovvero che poco importa se si e’ perso,si incita e applaude ugualmente.
proprio vero che non ci/vi va bene proprio niente a Macerata….
Macerata non si smentisce mai…la nostra squadra di calcio subisce dei torti arbitrali clamorosi e invece di difenderla arriviamo a dire che l’arbitro ha arbitrato bene, che i tifosi sono dei patetici alcolizzati che non sono in grado di tifare la squadra…
la sconfitta è meritata e nessuno lo può negare tanto meno io che l’ho detto sin dall’inizio.. sullo spalla a spalla ho detto che è una mia opinione e non ne sono certo comunque non mi si può venire a dire che sia una chiara azione da goal come l’arbitro l’ha interpretata estraendo il rosso.. per il resto non me ne frega un cazzo dell’anconetani ma almeno loro a macerata hanno giocato onestamente fino al 90° senza inutili e al quanto superflue perdite di tempo.. perciò se devo scegliere una squadra al vertice scelgo loro ecco la mia semplice motivazione e sicuramente non siamo noi della stessa pasta ma siete voi zingari come loro .
Negli anni 80 certi personaggi uscivano molto tardi dagli spogliatoi e solo dopo aver fatto un secondo shampoo che non profumava nè di tiglio nè di lavanda. La Maceratese vista oggi avrebbe probabilmente perso ugualmente contro una Samb che si è dimostrata superiore. Tuttavia mi sarebbe piaciuto vedere come sarebbe andata a finire se il gol di Capparuccia fosse stato convalidato, se Arcolai non fosse stato espulso in maniera ridicola su “una chiara occasione da gol” che esiste solo nella mente distorta dell’arbitro livornese, se non ci fosse stato un accanimento vistoso nei confronti dei biancorossi (vedi Carboni, inseguito e ammonito dall’arbitro), se a Melchiorri, ogni volta che tentava di liberarsi dal suo marcatore, non fosse stato fischiato sistematicamente il fallo, se i giocatori avversari (anche sul 3-0 e in superiorità numerica) non avessero costantemente simulato falli inesistenti con lo scopo di avvantaggiarsi con altre espulsioni o ammonizioni. Questa è la sportività osannata da tanti di voi benpensanti? Eravate davvero presenti allo stadio? O avete visto solo la sintesi su TVRS? La mia è pura e semplice curiosità: come sarebbe finita questa partita se fosse stata giocata in condizioni normali?
la sconfitta è meritata e certo,bisogna pero’ vedere come è scaturita! il primo è un goal della domenica che se tira altre 1000 volte non segna,il secondo è su una puniozione che dall’altra parte non avrebbe fischiato,poi c’è l’espulsione ridicola e quindi la partita è finita….vittoria meritata,siete fortissimi voi della samb,difatti fino a oggi eravate dietro a noi.Falliti.
Spettacolo arbitrale vergognoso!!!!
E’davvero uno schifo!!! VERGOGNA!!!!
@vannucci
Io ci verrei volentieri in Curva, il problema è che di solito vengo insieme a mio figlio di sette anni (che gioca per la maceratese) e, a causa di pochi elementi (dai quali sono sicuro che prenderà le distanze anche lei) non mi sentirei tranquillo per la sua incolumità, o quantomeno per il suo divertimento.. Per quanto riguarda l’intensità del tifo, non so cosa abbiano sentito quelli di tvrs, ma tutta la tribuna ha notato la differenza di intensità e l’ intensità inversamente proporzionale al risultato in campo.
@sellone
Non mi sembra di aver offeso nessuno, se non quella piccola minoranza di individui che vanno allo stadio per bere e fumare (e quelli di sicuro non mi pento di averli offesi, anzi).
Poi se vogliamo essere cosi radicalmente campanilisti da non voler muovere neanche una critica costruttiva……. Allora mi asterro da qualsiasi altro commento eè mi scuso con tuttii quelli che si sono sentiti offesi.
P. S.. Sono maceratese da 6 generazioni (quelle che la mia famiglia eè riuscita a contare)avendo mantenuto sempre lo stesso cognome, ovviamente da parte di padre. Per quanto riguarda mia madre, ho le stesse certezze che lei ha della sua………
Ci sono cognomi e cognomi-
l elenco telefonico di tutte le
citta’ italiane del suo
ne contiene 20 pag almeno –
era da questo che scaturiva
la mia curiosità .
🙂
l’ancona 4 rigori in 2 partite,la samb avemo visto come vigne…e diciatecelo prima che deve vigne quesse 2 almeno non ce facete perde tempo la domenica!
Vedi io non ho voluto offenderti perchè alla fine non lo meriti, e per me non esiste rivalità con la maceratese. ma siccome siamo zingari, quando vieni giù fatti riconoscere bene…..
io da maceratese presente allo stadio la vedo così:
Maceratese: buona squadra, grazie a Melchiorri che con le sqaudre “piccole” è devastante ci toveremo a fine campionato in zona play off ma non sogniamo di piu. ottimo portiere e difesa, in fascia siamo deboli fisicamente ma ci può stare. Il centrocampo, zona in cui si vincono le partite, è il nostro anello debole: biancucci ha sentito troppo la partita ed ha sbagliato tutto, in particolare è sua la responsabilità del secondo gol. troli gran corridore ma vicino deve avere un signo centrocampista.
per il resto credo che paghiamo la preoccupante involuzione di Valerio Carboni e mi permetto di dire che non abbiamo giocatori per sostenere insieme : carboni, negro ( impalpabile e lezioso), romanski e melchiorri. Spero torni presti Piergallini. Vorrei far notare che nelle due partite che siamo andati in svantaggio non siamo mai stati in grado di recuperare.
Sambenedettese: poco da dire, la migliore squadra del torneo, basti pensare che avevano Pazzi in panchine e che anche oggi dopo una vittoria così dicono a chiare lettere che sono in cerca di altri giocatori. Squadra compatta ed esperta ma credo che rispetta all’Ancona abbia più qualità: chapeu per Napolano.
Arbitro: Arrivato sapendo delle difficoltà della partita e del clima caldo che lo aspettava. Decide così di non rischiare nulla, annulla il gol del pareggio ma sono certo che se si era sullo 0a0 l’avrebbe convalidato.
Espelle Arcolai per evitare di tenere in bilico la partita: capisco tutto ma chiara occasione da gol a 25 metri dalla porta con l’altro difensore che sta tornando e la palla lunga che neanche bolt l’avrebbe presa mi sembra esagerata.
Per passare poi un secondo tempo stile festa di San Giuliano, ignora il fallo sul ns terzino che porta la 3a0 che chiude la gara.
detto questo forza rata e complimenti alla samb.
Tranquillo non sono di quelli che allo stadio ci va una volta al mese quando gioca la samba o citanò.. io neanche avrei voluto offenderti ma se te mi reputi della stessa pasta degli anconetani sei te che continui ad alimentare la polemica io ho detto che avendo visto entrambe le squadre all’helvia recina reputo l’ancona più meritevole di vincere il campionato poi con il proseguo potrei anche cambiare giudizio.. per il resto ho sempre stimato la vostra tifoseria ma non di certo la squadra con l’atteggiamento assurdo che ha avuto ieri nei nostri confronti .
Ragazzi c’hanno ‘asfaltato’ c’è poco altro da dire, non l’abbiamo giocata proprio o giocata male. Anche se il ns. gol del pari era regolare e l’espulsione di Arcolai mi è sembrata eccessiva. Concordo perfettamente con Savi: in altri tempi l’arbitro sarebbe uscito dagli spogliatoi dell’Helvia recina a notte fonda, magari dalla porta di servizio o camuffato dentro una volante. Meritava davvero di essere picchiato, se non altro così avrebbero deciso di non farlo più arbitrare.
Per il resto onore alla Samb, squadra di talenti forse sprecati per la serie D, che hanno interpretato meglio la gara, ma che si sono lasciati andare ripetutamente a sceneggiate platoniche e vergognose, che solo quel disabile che arbitrava ieri poteva consentire. Torniamo coi piedi per terra, consapevoli che con qualche modifica possiamo giocarcela per i play-off. Squadre superiori per ora solo la Samb e l’Ancona. Però la classifica al momento è implacabile: siamo scivolati dal 1′ al 6′ posto.
Sambini pesciari comi i vs.fratelli de Citanò avete appuzzato l’ambiente… Forza Rata.
I voli pindarici portano talvolta ad evocare fantasmi che non ci sono…commento ristretto come un caffè con un goccio di mistrà: Ancona e Sambenedettese a Macerata hanno vinto meritatamente e senza aiuti arbitrali. Punto e a capo.
Detto questo mi soffermo ancora una volta sul pubblico a cui, senza ombra di dubbio, va un 10++++++++ (quattromila spettatori una comune partita di B, ad eccezione dell’Hellas Verona, se li sogna). Un solo aggettivo: favolosi! Gli applausi poi alla fine… quasi da lacrimuccia stile british .
Ultima chiosa l’assetto tattico della squadra e la geografia del campionato: la Maceratese, pur difettando nella zona nevralgica del campo, ha un bel collettivo e non mi sbaglio di tanto se dico che fino alla fine del campionato dirà la sua lottando alla pari su ogni campo, ma… Ancona e Sambenedettese sono di un altro passo. La Samb ha l’organico migliore ed è la squadra più completa, ma occhio all’Ancona (non tanto per i rigori..) quest’anno da quelle parti non si fanno proclami e la squadra ogni domenica lotta su ogni campo con il sangue agli occhi, non gioca il miglior calcio ma crea nell’ordine dieci occasioni da gol a partita… Detto ciò forza Rata, daje pistacoppi!!!
@ mariorossi, forse i miei occhi sono obnubilati dal tifo, tuttavia la cosa che ieri mi ha colpito è l’esatto contrario di quello che hai sottolineato tu.
Sul 3-0 per la samba sembrava, dalle reazioni delle due curve, che fosse la Maceratese a vincere, tanto cantavano i tifosi di casa e tanto erano zitti e mogi gli ospiti (ho contato almeno 10 minuti iniziali del II tempo in cui non ho sentito 1 coro da parte dei sambenettesi).
Ovviamente con ciò non voglio dire che siamo superiori come tifo a quella che, secondo me, è la MIGLIORE tifoseria delle marche (e probabilmente del medio adriatico), dico solo che mi sembra si sia stati all’altezza della situazione.
Questa è una mia impressione, perlomeno.
@Antonio Marcelli: la Samba è più forte, ieri ha giocato decisamente meglio e, secondo me, se rigiocassimo altre 10 volte la partita vincerebbe comunque la Samba.
Quello che si accetta un po’ a fatica è l’atteggiamento dell’arbitro che in due episodi chiave (più del gol annullato direi l’espulsione che non ci sta nè in cielo nè in terra) ed in molti altri frangenti è sembrato molto filo samb.
Anche questo è un punto di vista soggettivo che, forse, risente dell’amarezza per una dura sconfitta, ma visto che sembri uno che il calcio lo frequenta, credo che capirai.
Saluti.
Raga premetto che sono un tifoso della Rata da sempre, ma siamo obbiettivi, la Rata non ha veramente fatto un tiro in porta (se si esclude il gol-non gol di Capparuccia). Io ho visto una squadra completamente “ammazzata” dalla Samb sin dal primo minuto.
Melchiorri sempre troppo solo lì davanti,cazzo intorno a lui c’erano sempre 3 difensori della Samb e nessuno dei nostri ad aiutarlo. Per non parlare del centrocampo inesistente e senza gioco..
La realtà è questa, poi se ci sono stati degli episodi contro la Rata è vero, sia per demerito dell’arbitro sia però anche per merito della Samb che ci ha schiacciato dall’inizio e non ci ha lasciato respiro!!
Salve Ragazzi!
sono un tifoso della Civitanovese (Citanò), se posso voglio intervenire anchi’io e dire la mia riguardo la partita di ieri:
vale sopratutto per i tifosi della Maceratese che da un pò di tempo non frequentano più il campionato di serie D, volevo appunto dire che vi dovete abituare a subire torti, perchè anche io ho la sensazione che abbiate subito dei “torti” o meglio “sviste” arbitrali. Lo scorso campionato la designata a vincere il campionato era il Teramo, che investì per la squadra 1.200.000 euro, e gli arbitri l’hanno aiutata sino alla fine, anche se loro, obbiettivamente, non ne avrebbero avuto bisogno, quest’anno accadrà la stessa cosa con Ancona e Sambenedettese, quindi mettetevi/mettiamoci il cuore in pace.
ragazzi siamo obiettivi… è innegabile che la rata ha avuto episodi sfavorevoli ma la samb è una squadra di categoria superiore soprattutto mentalmente. Noi siamo scesi in campo con la paura in corpo e lo dimostra il fatto che il nostro gioco è stato prevalentemente palla lunga sul melchiorri e “speriamo che se inventi qualcosa”…. sui gol che dire! il primo frutto di una cazzata clamorosa di Donzelli, il secondo nasce da Biancucci che si incaponisce a dribblare a centrocampo per perdere palla e innescare il contropiede avversario…. sul gol di Capparuccia l’arbitro ha avuto una visione mistica… ma dopo di chè della rata non si è visto più nulla, anche a parità di uomoni. come ho letto in precedenza, siamo una buona squadra, da play off, ma per puntare a vincere un campionato come questo ahimè ci vuole un pò di qualità in più! e cmq sempre e ovunque forza Rata!!!!!
X Antonio Marcelli
Stai tranquillo, i tifosi della Maceratese non verranno mai a San Benedetto come non sono mai venuti a Civitanova , loro frequentano solo siti….tranquilli.
Inqualificabile l’atteggiamento arbitrale…
E’stato capace di rovinare una giornata di calcio vero tra 2 grandi squadre e due grandissime tifoserie.
TUTTO QUESTO NON SERVIVA E NON FA CERTO BENE AD UN CALCIO GIÀ TROPPO ROVINATO.
FORZA RAGAZZI,IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO.
MARIELLA SEI LA NUMERO 1!!! SIAMO TUTTI CON TE.
Forza Citano’…… Muahahahahahahah..
@ghento
piantatela con ste caxxate…avevi iniziato bene con il primo commento poi puntualmente la fai fuori dal vaso.
@mario rossi
non so a quali “pochi elementi” si riferisce.glielo dico in tutta onesta’.
sappia che non mi dissocio proprio con nessuno in curva perche’ sono fondalmentalmente tutti bravi ragazzi.sia onesto,ha mai visto tafferugli in curva?o situazioni che metterebbero in pericolo qualcuno,specie un bambino di 7 anni come il suo?
la risposta la sa bene perche’ e’ NO,come il fatto che dovrebbe sapere che la birra che si vende allo stadio e’ ANALCOLICA,come i bar attorno allo stadio.
in curva non si spaccia e non ci si droga e pure questo dovrebbe saperlo a menoche non vuole fare polemiche inutili e sopratutto preventive.
io per esempio ci porto mio nipote che e’ poco piu’ grande di suo figlio e di sicuro non lo farei se fosse come lei dice.
Da maceratese giustamente tifo per la Maceratese e ieri ero in curva.Ho visto molte donne,bambini,ragazzi di tutte le età,perfino una donna incinta.Capisco che chi è fuori da certi ambienti potrebbe non capire,ma la curva non è un ambiente molto diverso da tanti altri,con brava gente e mele marce (se poi uno non vuole cattive compagnie si dovrebbe tener lontanissimo pure da Montecitorio).Di certo poi ieri i petardi,torce in campo ed altro (cose vietate credo) non venivano certo dalla curva di erba e cemento.Inoltre con questo ordine pubblico è più facile rischiare alla fosse che allo stadio..Riguardo alla partita,onore alla Samb, sicuramente più squadra,costruita per vincere il campionato e con un ambiente che mal sopporta (e giustamente) lo stare tra i dilettanti.Le sceneggiate alla Mario Merola ed i voli alla Tigre e il Dragone però se le potevano pure risparmiare.Ricordiamoci comunque che ora questa super squadra stellare ha solo UN punto in più di noi,quindi..
Leggendo il commento di Ghento avevo avuto un minuto di “tenerezza” nei confronti di un odiato cugino che, tuttavia, aveva scritto parole giuste. Finalmente – mi ero detto – un pensiero sensato, conciliante, insolitamente quasi in italiano corretto (vista la provenienza). Beh! – pensavo – il demonio non è poi così brutto come lo si dipinge… Poi, dopo una sola mezz’ora, il soggetto torna in sè e scrive la più clamorosa delle assurdità. Suggerisco di guardare in casa propria e di fare una sana autocritica. Se capita a Macerata, oltre ad ammirare una città piena di storia e di cultura, ne approfitti per rendere omaggio ad una tifoseria dalla quale lei ha solo da imparare. Quattro gatti addirittura divisi…e vi permettete di criticare i tifosi biancorossi?
Civitanovese-Ancona 275 spettatori paganti…ah ah ah ah ah ah ah !!!
Pescià 3.000 spettatori in casa (contando solo i tifosi locali) non li fate manco in tutto il campionato..c’avete una media spettatori da seconda categoria e parli pure?
Al ritorno devi sperare che ci vietano la trasferta, sennò per voi sarà come giocare un’altra volta fuori casa.
Per chi critica la curva:ma ve la ricordate com’era pochi anni fa?in alcune stagioni gli ultras non c’erano proprio…oggi è una gran bella tifoseria (ed anche corretta).
Anzitutto ghento de citanò, non sò quanti anni hai, ma ti dico che sbagli dicendo che noi non veniamo a Citanò e neanche a S’Benedetto (dove comunque siamo sempre stati anche se la squadra non andava a mille. E ti dico perchè sbagli: io come tanti altri, sin dal 1981 in C/2 e dico bene 1981, a citanò in gradinata in mezzo a li pescià ci stavo eccome: sconfittta al’88’ con gol di Morra dopo una clamorosa palla gol mangiata da Gazzani, che aveva sostituito Pagliari o Morbiducci, viaggio di andata e ritorno in treno in quanto all’epoca avevamo solo 13 anni ed eravamo senza motorini, può darsi che ‘rtovo pure li biglietti frà, te li posso scansionare e mandarteli via mail, mentre altri scesero al porto in auto. Ed inoltre sono stato quasi sempre presente, anche nelle altre occasioni al polisportivo, insieme a centinaia di altri maceratesi, senza gemellaggi come voi, compreso quando ci avete rotto tutti i vetri dei 4 o 5 pulmann in coppa italia d’estate coi sassi della ferrovia. Poi certo che quando la Rata va male, sia in casa che in trasferta, siamo pochi, allo stesso modo di voi, che invece vi dichiarate fedelissimi sempre presenti come i vs.fratelli pesciari sambini.. cosa alquanto inesatta, perchè poi vi presentate in 50 in gradinata quando le cose vanno malino contro l’Ancona, ed in 30 contro il termoli che vi ha purgato a domicilio… e comunque sto mito che siete sempre in tanti credo vada sfatato, sennò c’è da cominciare a contarvi uno ad uno, cosa di recente molto facile e veloce da fare…!?
L’altro pesciaro, ma stavolta piceno, Sig. Marcelli, non facesse tanto lo svelto, perchè se non s’è reso conto che la partita è stata falsata dall’arbitraggio, se ne accorgerà prima o poi che la Samba non c’ha tutti fenomeni in campo, e qualche altra legnata (tipo Amiternina alla prima del Riviera delle Palme) ve la riprendete: a proposito, occhio già da domenica alla jesina!
A mariorossi de macerata dico invece che ieri in curva c’erano decine e decine di ragazzini dell’età del figlio, compreso il mio che ne ha 8 e che gioca nella Robur 1905 (ed è venuto spesso e volentieri anche in passato): nulla di trascendentale, niente delinquenti, molti tifosi passionali, e di sicuro qualche parolaccia in più della tribuna (ma mica vivrete in una bolla di cristallo …stile michael jackson anni ’90??!! Ultimamente, la propensione a Macerata come altrove, mi sembra quella di andare insieme a tutta la famiglia allo stadio, come nel mio caso sia ieri, che contro Citanò o Marino, Ancona o a Termoli, sia in curva che in tribuna come in gradinata. L’ambiente che troverà non sarà molto diverso da quello della tribuna o delle partite FIGC dei Pulcini o Piccoli Amici dove gioca suo figlio: come ben sà, anche in quei campionati, sono spesso proprio i genitori invadenti a causare litigi e questioni sia in campo che fuori.
Fatte queste precisazioni, ribadisco i miei complimenti ai nostri tifosi, alla Samba, ai loro tifosi, tranne quelli che erano anche presenti al derby a spalleggiare Citanò (ed escluso anche Vins… mezzo pistacoppo, mezzo sambino… e ieri in gradinata samba… fai schifo!) ed escludo dai complimenti anche i civitanovesi che ieri erano all’helvia recina mescolati tra i sambini. Comunque la Rata, ripeto, l’ha giocata male, ma l’arbitro c’ha messo lo zampino: speriamo che al ritorno la legge della compensazione possa attuarsi. Sempre e comunque forza rata, daje pistacoppi!
Tutto lo stadio,
deve cantareeeee
e chi non canta che possa crepà!!!!
GRANDE TRUBERT. Ma cosa vuole quel Marcelli di Sanbenedetto !!??
Quando ho detto che i tifosi di Macerata non verranno mai a Civitanova e a San Benedetto, mi riferivo ai gruppi di” Tifosi organizzati” non certo alla singola persona che, naturalmente, può andare a vedere la partita dove vuole e restare nell’anonimato ( attenti ai cappelli, però, voi di Macerata siete molto riconoscibili dai cappelli).
Vi ricordo, inoltre, che quando le cose vanno bene, tutto il mondo è paese, l’anno scorso nel derby con la Samba anche noi abbiamo fatto 4.000 paganti, se la Roma va male gli incassi si dimezzano, se la Lazio va male gli incassi si dimezzano, questo è frutto della non cultura sportiva italiana, dove bisogna sempre che le cose vadano bene, che si vinca sempre, non c’è spazio per perdere.
dagli anni 90 ad oggi, dai 200 ai 400 siamo sempre venuti, a questo punto ho dei dubbi sul fatto che ci sia stato tu a vedere quei derby in casa tua
x Luigi Lauro
Ti informo che stai parlando con uno dei fondatori del primo Club Rossoblu di Civitanova, cosa che risale all’anno 1976 e ti assicuro che ho visto tutte le partite della Civitanovese da allora in poi, salvo qualche eccezione per motivi di salute o altro, ma sono mancato a pochissime, sia in casa e cosa molto più importante anche fuori casa, e ti assicuro che per voi Maceratesi, venire a vedere il Derby a Civitanova è sempre stato un problema, ma non per colpa nostra.
Ancora?!!! Ma basta…e pianta la,falla finita,sei patetico co ste presenze si presenze no…
Va bene,ne sei convinto…ok,ma falla finita!!!
Siete i più presenti,i più cattivi,i più rumorosi…ok?!! Contento?!! Basta che la fai finita che dopo un po’ si diventa ridicoli.
Un bacio all’amico di Macerata Marittima e mi raccomando vai a vedere la tua squadra e….divertiti anche per noi!!
Ma quali problemi abbiamo ghento a venire, se siamo scesi sempre al porto organizzati nelle ultime occasioni, e forse meno organizzati prima, comunque sempre presenti, sempre da soli, giusto qualche mestrino. Ma poi ti faccio una domanda: visto che nel ’76 hai fondato il primo club rossoblu, qualche anno ce l’avrai anche te (forse anche qualcuno più di me) e pensi ancora di risolvere con gli scontri una rivalità campanilistica che esiste da anni e credo restisterà ancora per secoli? Capisco di più 18enni e dintorni, acerbi immaturi e in grado di pensare, loro sì, di spaccare il mondo. Ma tra i 40-50enni siete rimasti solo voi a Citanò e S’Benedetto a pensare di risolverla così.
Comunque ti dico che anch’io sin dal ’77-’78 (avevo 10 anni) ero con le brigate biancorosse in gradinata, poi tramutatesi in Boys, prevalenza interista… quindi c’ho un discreto curriculum, ed anche se non sono sempre stato presente (ma nei i derby li ho visti quasi tutti, sia in casa che da voi). Ti dico pure che ricordo bene una scazzottata nel piazzale dell’Helvia Recina al termine di una gara di coppa italia pomeridiana, dove le avete prese. Però mi ci ritrovai per caso, ero al luna park, le ho date e anche prese, e poi ho aiutato a rialzarsi persino uno dei vostri rimasto a terra al quale alcuni boys volevano infliggere delle mazzate finali… Altri tempi. E vi ho anche difeso quando le prendevate per ns. vendetta, fuori dall’I.T.Geometri, essendo voi in quelle occasioni, in inferiorità numerica… mentre voi, la superiorità numerica per agire la ricercate sempre molto cinicamente, ce l’avete nel DNA.
Poi mi spiegherai il fatto della riconoscibilità dei pistacoppi dai cappelli, o forse volevi dire capelli?! C’avete sta fissa che voi siete avanti, e noi siamo antichi o fuori dal tempo… va bè, dai, le tendenze arrivano prima da voi, contenti così… E comunque ribadisco che io come tanti altri pistacoppi, non mi sono mai nascosto, ne quando siamo scesi disorganizzati, ne tanto meno quando eravamo in gruppo: anzi ti dirò che all’andata del campionato 1980-’81 ero molto vicino a quelli che avevano disegnato un gigantesco fallo bianco-rosso (d’altronde lo sapevamo tutti che quassù siamo molto ‘dotati’….?!) e lo alzavano di tanto in tanto, complimentandomi con loro proprio per la bravura a riassumere con quel cartone, le ns. risapute doti!!
Forza Rata!
TRUBERT SEI TROPPO SIMPATICO. O GHENTO MA TI RENDI CONTO DI QUANTE CAVOLATE HAI DETTO? NOI SIAMO SEMPRE VENUTI SIA A CIVITANOVA CHE A SAN BENEDETTO.AH SCUSA QUANTI NE ERAVATE CONTRO L’ANCONA? 200 O POCO PIU’ AH AH AH QUANTO SIETE RIDICOLI! AH DIMENICAVO ANCHE QUEST’ANNO 1 -0 PER NOI! SEMPRE FORZA RATA!
Tanto per finirla:
io non ho detto affatto carissimo e simpaticissimo Trubert che noi si cerca lo scontro, non generalizzare un manipolo di imbecilli che la domenica con la scusa della partita, o si ubriacano o si drogano e cercano in quelle due ore un motivo che li renda “visibili”, altrimenti non se li pesca nessuno.
A Civitanova, come a Macerata, come in ogni altra parte del mondo, la stragrande maggioranza, in questo periodo a Citanò ci vuole poco a percentualizzarli, va allo stadio per passare due ore di spensieratezza, non come pensi tu, per cercare lo scontro. Chiaro?
x Stefano Francalancia
Stai calmo Stefano, l’esperienza mi ha insegnato che i conti si fanno sempre alla fine, perchè, all’inizio ci si sbaglia sempre, quindi goditi il momento, perchè quello che accadrà in futuro nessuno lo sa.
CHE BELLO E’…QUANDO ESCO DI CASA…PER ANDARE ALLO STADIO…A TIFARE LA RATAAAAAAAAAA!!!!!
FORZA RATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
TRUBERT SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!