Stangata Imu, il centrodestra:
“La maggioranza è con l’acqua alla gola”
CIVITANOVA - Convocato in extremis un Consiglio comunale per l'approvazione delle tariffe
di Laura Boccanera
Consiglio comunale convocato in extremis per l’approvazione delle aliquote Imu: sabato alle ore 17 è stato convocata l’assise comunale per discutere delle determinazioni per le aliquote Imu in scadenza il 30 settembre. All’ordine del giorno anche alcune mozioni e gli equilibri di bilancio 2012, gli indirizzi in merito allo scioglimento e messa in liquidazione della Civita Palace.
Il sindaco Corvatta ha già anticipato come manterrà al minimo l’aliquota per la prima casa, mentre sarà necessario ritoccare in rialzo quella per i possessori delle seconde abitazioni (leggi l’articolo). Dalla tassa sulla proprietà immobiliare il Comune percepirà entrate per circa 12 milioni di euro. L’aliquota relativa alla prima casa infatti viene inserita interamente fra le entrate del Comune, mentre per quella sulla seconda casa che parte dal 7,6 di base il 50% va allo Stato e il 50% ai Comuni. In base agli aumenti che verranno introdotti il Comune potrà reperire circa 20mila euro in più dall’adeguamento della tariffa per la rimozione dei veicoli e altri 20mila per l’aumento dei diritti di segreteria per le licenze a costruire.
Dalla Tarsu complessivamente arrivano circa 5milioni e mezzo di euro e dall’Irpef 3milioni e 200mila euro. Il bilancio dovrà essere approvato entro la fine di ottobre, ma già solo sulle decisioni prese per l’Imu l’opposizione di centrodestra affonda: “Abbiamo ripetutamente ribadito, che entro il 30 settembre occorreva approvare in Consiglio comunale le aliquote IMU mentre la maggioranza ha sempre sostenuto il contrario e che potevano andare in deroga insieme all’ approvazione del bilancio preventivo previsto a fine Ottobre. Oggi con l’acqua alla gola, il Presidente del consiglio, nel caos più completo e solo tre giorni prima della scadenza, si vede costretto a convocare un consiglio comunale per sabato 29 settembre, senza che i consiglieri comunali, chiamati a votare, abbiamo tempo per acquisire informazioni, decidere su come evitare di tartassare i cittadini, con uno strumento come quello dell’IMU. Se non venissero votati gli aumenti previsti dalla giunta Corvatta, si parla del 10,60 x 1000 per la seconda casa, scatterebbero alla fine le aliquote minime previste dallo Stato”. La Federazione del centrodestra si dichiara anche perplessa sulle misure pensate dalla Giunta e parla di disaccordi interni alla maggioranza: “Si sono ridotti all’ultimo minuto perché non riuscivano ad accordarsi all’ interno della loro coalizione e perché non avevano dati sui quali costruire una politica tariffaria equa. L’IMU semmai andava calcolata sulla base di un censimento degli edifici e delle aree divisi per zone e categorie; oltre ad un calcolo sulle seconde case, che in realtà sono occupate da figli e che non sono quindi residenze estive, e magari prevedere anche uno sgravio per chi ancora sta pagando il mutuo. Ci aspettavamo un comportamento più responsabile da parte del Sindaco”.
***
Minaccia invece querele contro il dirigente Pd Giancarlo Berdini, la vicepresidente della giunta regionale Paola Giorgi: “Idv respinge decisamente al mittente, con sdegno, la notizia falsa propagata da Berdini che sarà denunciato per calunnia. IDV non ha utilizzato fondi del gruppo consiliare regionale per la campagna verità su Pinocchio-Corvatta. Lo provi, Berdini, o taccia. Probabilmente chi afferma questa falsità con così tanta leggerezza è abituato a veder spendere soldi pubblici impropriamente”. L’Idv lancia poi il guanto di sfida anche agli altri partiti rimasti fuori dal consiglio: La Federazione della Sinistra, SEL, le liste civiche, dove sono? Battano un colpo. In campagna elettorale tutti a sparare sulla Ceccotti: cementificazione da bloccare, cubature da esportare e ora? Si attendono spiegazioni”.


Spiegare a voi. Con l’unica cellula di cervello che avete sarà molto dura. A proposito dei manifesti. Conoscete la favola? C’era Mangiafuoco Pinocchio Il Gatto e la Volpe e voi chi siete. Forse gli scolari trasformati in asinelli!! Ma fatemi il piacere.
“L’Antico Romano desiderava
che la sua casa fosse di vetro
affinché ognuna delle sue azioni
fosse manifesta agli occhi di tutti.
Il borghese desidera che sia di vetro
non la casa sua,
ma quella del suo vicino.”
(Karl Marx)
E certo che l’amministrazione comunale di Civitanova è con l’acqua alla gola. Ce l’avete lascciata voi con tutti i debiti che avete fatto e che noi adesso dobbiamo pagare. Vi dovreste solo vergognare e invece ancora parlate.
Per la Giorgi: forse non avrete speso fondi del gruppo consiliare per far stampare quella buffonata, però ci dica in che cosa consistono i 21.858mila euro che voi vi siete ciucciati come “soldi di rappresentanza”. Lo sa che anche quelli sono soldi nostri???
Distinguiamo bene gli argomenti.
Sui manfesti c’è chi si è arrabbiato, ad alcuni ha fatto, alcuna la ritengono sterile polemica, alcuni solo una goliardata……. comunque non sono i manifesti la questione importante.
La Ceccotti invece lo è….. ed una semplice modifica del piano che porti ad una cementificazione dell’area per uno sfruttamento edilizio non va bene.
In campagna elettorale il messaggio era no alla cementificazione dell’area, quindi bocciatura completa del piano approvato dalla passata amministrazione. Ora si ritratta?
Se la Giorgi sostiene la bocciatura del piano ha ragione! E chi ha promesso questo in campagna elettorale ha preso degli impegni con gli elettori.
Adesso a Civitanova circola un’altra favola. E’ un po triste ma bisogna raccontarla. Narra la storia di una nave/città che va ad incagliarsi su di uno scoglio e di un comandante/ ex sindaco che se la prende con i soccorritori perchè i passeggeri/cittadini sono con l’acqua alla gola. E sbraitano e criticano i soccorritori perchè sono talmente stolti che non si rendono conto che se la nave/città sta affondando la colpa è tutta loro e della loro incapacità. E stanno lì tranquilli e beati sulla barca di salvataggio a dire “c’è da fare questo, c’è da fare quest’altro, perché non fate questo, perchè non fate quest’altro” nelle fasi cruciali del salvataggio/tappare i debiti lasciati in 4 mesi mentre loro hanno avuto tutta la crociera/ 17 anni di amministrazione per evitare il disastro. Almeno il comandate ha avuto il pudore di scomparire dalla circolazione.
Amministrazone ancora sotto esame, opposizione patetica.
E adesso a Civitanova circola la terza favola. Abbiamo altri due compagni, quelli “che la proprietà è un furto e chi la possiede è un ladro”. Lasciate stare. Quello era un nostro vecchio slogan che purtroppo, e dico purtroppo, è andato in disuso. Un vero amministratore con le pallle (3 elle), e non, citando Sciascia, un quacquaraqua qualsiasi deve saper conciliare gli interessi pubblici con gli interessi privati. Sai perchè quell’area si chiama Ceccotti? Perchè era della famiglia Ceccotti e non mia o tua o della Giorgi. Era di Ceccotti e penso che qualche diritto sull’area ce l’abbia. Ora quello che bisogna fare è conciliare le due necessità. Più cubatura, meno cubatura, più parcheggi, meno parcheggi. Tra due persone civili ci si siede ad un tavolo, si discute, a volte anche animatamente, ma si arriva ad un finale conviso. Certamente l’amministratore dovrà fare gli interessi della Città e dovrà rendere partecipe la cittadinanza della trattativa in corso. Perchè altrimenti, se parliamo di niente diritti del privato, allora abbiamo risolto anche il problema di quella casa popolare data ad una famiglia frattata che tanto a fatto infuriare l’opposizione. Possiamo venire a casa tua o della Giorgi e farla abitare lì. Tanto “la proprietà è un furto e chi la possiede è un ladro”
@ rosso50: vedi….. quello che uno dice in campagna elettorale poi lo deve fare…….senza fare battute …. il punto è che in campagna elettorale si era detto che il piano Ceccotti era da bocciare ed invece lo fate passare con qualche modifica…… allora non dite cemento zero…… e non dite che il 5 Stelle vi copia il programma….. anche perchè il nostro era fuori 3 mesi prima degli altri……..
La proposta del 5 stelle è una permuta…..non è rubare la terra ai privati……..
La verità è un’altra…… DICIAMOLA A TUTTI …….
La verità è che siccome nella Lottizzazione Sabatucci ci sono anche gli interessi della sinistra…allora quella si deve fare per forza….., a questo punto che fai Sabatucci si e Ceccotti no? Così nà botta al cerchi ed una alla botte …. si fanno tutte e due…….. come al solito CEMENTO di DESTRA e CEMENTO di SINISTRA.
Per quanto riguarda casa mia o tua ….. possiamo prendere la famiglia alla quale avete dato la casa scavalcando le 145 famiglie in graduatoria e visto che sei così generoso le portiamo a casa tua….. a dimenticavo ci portiamo anche gli zingari a mangiare invece che sui giardini pubblici che sono di tutti….. anche loro a casa tua….
Vedi caro Pierpaolo volevo essere educato ma voi grillini le tirate fuori con le tenaglie le parole. Oltre alla famiglia sfrettata, ai rom portaci anche tua moglie.
@ rosso50: sii te stesso …. tranquillo…. non cercare di essere qualcos’altro…… le delibere sono chiare ed i voti della sinistra sulle lottizzazioni e su tutte le varianti sono li ….. c’è poco da dire….
Vedi caro pierpaolino io non cerco di essere qualcos’altro. Invece tu sei quello che dimostri. Un povero ebete con il quale non vale la pena di discutere.
Intanto visto che insulti potresti farlo scrivendo il tuo vero nome e cognome e rivelandoti a tutti invece di nasconderti dietro un nick name. Io non ho bisogno di insultarti…..quello che scrivi parla da se………. niente fatti…. un pò di ironia di bassa lega e qualche insulto…… e non hai il coraggio neanche di farlo col tuo nome vero…… poveretto…..
Vede Sigr. ROSSO50 Lei è un gran maleducato. Spero proprio di non leggere più commenti così arroganti. Se l’Italia è in queste condizioni è proprio per la prepotenza dei forti, la Sua pure gratuita.
Pesciaroni, avete votato il PD? Tenetevelo!
Però, pur non apprezzandolo convintamente, a Porto Civitanova di vorrebbe una “bbbotta” di Matteo Renzi, che mandi in pensione tanti già rottamati, ma col sedere attaccato alla poltrona.
C’è qualcuno che ha il coraggio di dire che questa “sinistra di sinistri sinistrati” affonda le sue radici nel glorioso PCI? Lo zoccolo duro di una volta è diventato rottamato nel cervello, mentre i vertici hanno forti mandibile e forchette degne dei famosi forchettoni democristiani, che ormai stanno con loro nel PD.
A questo punto: W i Forconi forcaioli!
Eh no! Il Sig. Rosso non è un maleducato. E’ solo una persona stanca di spiegare le cose a chi fa orecchie da mercante. Ho seguito la discussione dal principio e solo alla fine ha perso il controllo, dopo che è stato abbondantemente provocato.
In quanto al Sig. Rapanelli, che chiama pesciaroni i pesciaroli e che un giorno ce l’ha con tutti i partiti ed il giono dopo con il PD e dopo ancora con la sinistra sinistrata, di che cosa si lamenta? Cosa sa del lavoro dell’attuale Amministrazione di Civitanova Marche? Va incitando a destra e a manca ad inforcare il fucile (il forcone). Mi embra che dopo tanto tempo ancora non ha trovato tanti proseliti. Il giorno che lo dovesse inforcare veramete contro chi lo rivolgerebbe? Così tanto per sapere. I “pesciaroni” sono preoccupati.