(Foto di Guido Picchio)
Un ultraleggero biposto Top Fun, pilotato dal proprietario Adriano Mosca, 65enne di San Severino, è precipitato questa mattina alle 11 poco dopo il decollo dalla pista di volo ‘Condor’ in contrada Cisterna di Tolentino. Il velivolo si è levato regolarmente in volo, poi avrebbe perso quota andando a schiantarsi in verticale sulla vegetazione circostante che ha attutito lo schianto ed evitando ben più gravi conseguenze. L’incidente poteva avere un epilogo tragico, invece il fortunato pilota, che era da solo a bordo, ha riportato delle lievi ferite ad una gamba e, rifiutando ogni soccorso, si è recato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Tolentino, da dove è stato subito dimesso, con la sua auto.
L’impatto al suolo del velivolo non deve essere stato estremamente violento, visti i danni non gravissimi riportati dal mezzo. Sul posto i Carabinieri e i Vigili del Fuoco di Tolentino, che hanno rimosso il velivolo depositandolo nell’hangar della vicina avio superficie.Ora sono in corso le indagini sia della Procura della Repubblica di Macerata che degli altri enti competenti per accertare le cause dell’incidente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
mio caro pilota in questo hobby RARAMENTE hai la prova d’appello……..fai un po’ i tuoi conti!!!!!!!
Questa volta la tragedia è stata sfiorata, abito nella zona e più volte abbiamo chiamato le forze dell’ordine perché volano a bassa quota sfiorando i tetti delle case. Purtroppo abbiamo sempre ricevuto risposte evasive. Vorrei ricordare a chi ha dato il permesso e le autorizzazioni, che il campo da volo per legge non può stare vicino alle linee ferroviarie e che non è possibile sorvolare centri abitati. Da quello che mi risulta dove decollano e atterrano gli ultraleggeri ci sono capannoni e abitazioni civili e la linea ferroviaria. Dove sono gli organi preposti alla vigilanza e alla sorveglianza?. I due ettari di terreno sono proprietà del comune e viene pagato un affitto di 700 euro l’anno. Dobbiamo sempre aspettare che succeda la tragedia per intervenire……….
ed ora… un bel volo verso Lourdes, sarebbe auspicabile fare!!
Effettivamente e’ stato molto fortunato A.M , dalla foto si intravvede che a pochi metri c’e’ un campo di pannelli fotovoltaici. Con una buona dose di sangue freddo e’ possibile controllare anche una perdita di quota repentina.