Export agroalimentare: +20% nel primo trimestre

72 milioni di euro il fatturato dei prodotti marchigiani. Dati elaborati da Coldiretti.

- caricamento letture

Le esportazioni di prodotti marchigiani nel corso del primo trimestre di quest’anno sono cresciute del 20% rispetto allo stesso periodo del 2011, passando da 60 a 72 milioni di euro. A dare la notizia e’ la Coldiretti regionale, sulla base dei nuovi dati Istat sul commercio estero relativi al primo trimestre del 2012. Insieme al valore dei fatturati sull’estero e’ cresciuto anche il volume dei prodotti agroalimentari esportati, che e’ passato da 72 a 113 milioni di chili (+56%).  Ancora una volta, secondo Coldiretti, “il cibo marchigiano si conferma come un importante veicolo di promozione verso i paesi stranieri”, in modo particolare quelli europei, dove finisce circa l’80% delle esportazioni marchigiane (+6% in valore rispetto al 2011), con Germania, Spagna e Francia ai primi tre posti.  Un vero e proprio boom si registra pero’ sulle piazze asiatiche, dove il valore dell’export e’ quasi triplicato, passando da 5,8 a 14,5 milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X