Recanati si prepara per San Vito
con la novità delle civiche benemerenze
di Mauro Nardi
Tutto è pronto per la festa di San Vito, compresa la lista dei cittadini che verranno omaggiati con la Civica Benemerenza. Recanati si appresta dunque a vivere le celebrazioni per il santo patrono con l’importante novità voluta fortemente dall’amministrazione comunale, che nella mattinata di venerdì 15 giugno consegnerà i prestigiosi riconoscimenti al partigiano Natale Gioia, alla professoressa Donatella Donati, al sacerdote – imprenditore Don Lamberto Pigini, all’allenatore di atletica Romano Tordelli, al patron di Musicultura Piero Cesanelli e al decano dei sacerdoti recanatesi Don Lauro Cingolani. Personaggi ai quali la citta’ esprimera’ tutto il proprio riconoscimento per il loro contributo di eccellenza nei vari ambiti che li hanno visti impegnati nel corso delle loro vite. All’evento in programma alle ore 11,15 all’Aula Magna del Palazzo Municipale prenderà parte anche Saverio Cinti, al quale nel 2008 è stata assegnata l’onoreficenza della città di Recanati in occasione dell’importante riconoscimento ricevuto dall’Accademia europea della Scienza con la medaglia Blaise Pascal per la biologia e le scienze della vita, a seguito di una prestigiosa ricerca incentrata sui meccanismi cellulari causa dell’obesità. Le Civiche Benemerenze saranno assegnate dal sindaco Francesco Fiordomo nel corso di una cerimonia che cadrà proprio nel cuore della festa del santo patrono, le cui manifestazioni inizieranno giovedì 14 giugno con le oltre 160 bancarelle che stazioneranno nel centro storico per la tradizionale fiera, la pesca di beneficenza della Croce Gialla all’atrio comunale e la mostra di pittura – Musica, poesia e colori – nel cortile di Palazzo Venieri a cura dell’associazione culturale Colle dell’Infinito. Non mancherà neanche la solidarietà con la bancarella del nonno presso la sala convegni degli Ircer e la tradizionale lotteria il cui ricavato andrà a sostenere le attività della cooperativa sociale La Ragnatela. L’estrazione avverrà venerdì alle 23 in piazza Giacomo Leopardi, al termine del concerto della Banda Musicale Beniamino Gigli. Intenso anche il programma religioso che inizierà venerdì mattina con la Santa Messa nella Chiesa di San Vito celebrata dal Vescovo Claudio Giuliodori e accompagnata dal coro Virgo Lauretana con l’esibizione degli alunni della Scuola primaria San Vito. Seguirà poi la Santa Messa delle ore 18 e la processione per le vie del paese che partirà dalla Chiesa di San vito alle ore 18,45. La festa del santo patrono sarà come solito anticipata da quella di Sant’Antonio in programma nel rione San Francesco, il cui momento clou si avrà con lo spettacolo pirotecnico di mercoledì 13 giugno alle ore 23,00. I fuochi d’artificio, che rappresentano uno dei momenti piu’ attesi dell’anno da grandi e piccini da tantissimi anni, saranno accesi nella zona a ridosso del campo sportivo Fratelli Farina.
