Pievebovigliana diventa
“Città del Miele”
Il comune aderisce all'associazione nazionale dei paesi con realtà apistiche importanti
Un grande cartello all’ingresso del paese annuncia l’adesione del comune di Pievebovigliana all’Associazione Nazionale Italiana “Le Città del Miele”, organizzazione nata dall’iniziativa del Comune di Lazise che associa comuni con realtà apistiche importanti. L’Associazione promuove la grande varietà dei mieli italiani che caratterizzano un territorio con le peculiarità della sua flora e le componenti naturalistiche. Un risultato che va ascritto soprattutto all’attività che da oltre 20 anni svolge la cooperativa Monti Azzurri con passione e competenza. La consistenza apistica del Comune di Pievebovogliana è attualmente rappresentata da 35 apiari per un totale di circa 700 alveari in produzione. Le Città del Miele sostengono e promuovono il riconoscimento delle tipicità per mieli italiani, consapevoli che l’Italia è tra le poche nazioni al mondo a vantare una grande tradizione di qualità sul miele. La tutela dell’apicoltura significa anche un preciso impegno nella difesa e salvaguardia dell’ambiente e delle biodiversità, consapevoli del ruolo insostituibile di “sentinella” che l’ape svolge nel monitoraggio ambientale, come nell’attività di impollinazione delle piante spontanee e coltivate.