Nuccio Fava, Vincenzo Russo e Stefano Buccafusca al Birzoli 2012
SARNANO - I tre hanno dato vita a una vivace tavola rotonda sul tema "Evoluzione e sfide dei sistemi di comunicazione" che ha preso spunto dalla tesi di laurea vincitrice della XII edizione del premio
Quella che si è svolta nei giorni scorsi è stata una edizione del premio giornalistico Leo Birzoli assolutamente straordinaria. Sul palco del teatro Della Vittoria, infatti, si sono succeduti gli interventi di giornalisti di fama nazionale che hanno contribuito a dare ulteriore lustro ad una manifestazione che di anno in anno diventa sempre più importante. Hanno partecipato, infatti, Nuccio Fava, indimenticato conduttore di storiche tribune politiche e, unico giornalista italiano, direttore del Tg1 e del Tg3; Stefano Buccafusca, caporedattore del Tg La 7, che ha presentato il suo libro in uscita “Telecenerentola: da Telemontecarlo a La 7”; Vincenzo Russo, già in Rai, Telecom e Stream. I tre hanno dato vita a una vivace tavola rotonda sul tema “Evoluzione e sfide dei sistemi di comunicazione” che ha preso spunto dalla tesi di laurea vincitrice della XII edizione del premio “Birzoli” della studentessa fabrianese Marta Rocchi da titolo “La collana viola attraverso l’epistolario. Una proposta culturale dagli anni ’40 al web”. Ad arricchire il dibattito anche Barbara Pojaghi, preside della facoltaà di Scienza della Comunicazione dell’Università di Macerata, e Loredana Birzoli, anche lei giornalista a La 7. Al termine della manifestazione, il sindaco Franco Ceregioli ha offerto un omaggio floreale alla moglie di Birzoli, signora Palma, e alle due figlie, Loredana e Daniela. La manifestazione si inserisce nell’ambito degli eventi collaterali alla XXXI edizione della Mostra mercato di Artigianato Artistico e Antiquariato. Nel 1999 il Comune di Sarnano lancia il premio giornalistico “Leo Birzoli”, dedicato agli studenti della Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università di Macerata, che premierà uno studente che si sia segnalato per i suoi meriti. Leo Birzoli, noto giornalista di Sarnano scomparso nel 1998, ha lavorato alla Rai anche come direttore del Primo canale radiofonico. Nel 1986 è stato eletto vicepresidente dell’Ente di Stato, rimanendo in carica sino al 1993. Nella sua eccezionale carriera il compianto giornalista ha ricevuto anche un Premio Navicella, dando così lustro e notorietà al Comune di Sarnano che si onora di avergli dato i natali e che con questa iniziativa vuole ricordare un così illustre cittadino.
