Si spalancano i cancelli dello Sferisterio
Da qualche giorno sono scomparsi i cancelli dello Sferisterio. Senza le inferriate, la facciata ha assunto un aspetto inedito e l’ingresso dello Sferisterio si è trasformato in un loggiato in cui molti, in questi giorni, hanno passeggiato, si sono riparati dalla pioggia e dal sole. Al riparo delle colonne ottocentesche qualche giovane coppia si è anche baciata rendendo al luogo un po’ della sua poesia, spesso snobbata dai maceratesi, molto più attenti alla modernità e presi da questioni terrene. Presto i cancelli, ridipinti e restaurati, torneranno al loro posto ma potrebbe non essere una cattiva idea quella di lasciarli aperti perchè almeno l’ingresso dello Sferisterio possa essere vissuto.
a.p.

AUGURIAMOCI che non facciano la fine delle persiane rimosse anni addietro dalle finestre del piano nobile del Municipio!
Aggiungo una didascalia alla cartolina: Dallo Sferisterio con amore.