Il centro storico di Macerata
si anima con le visite guidate
In occasione delle Festività Pasquali si apre il calendario delle attività previste per vivere al meglio gli spazi del centro storico di Macerata e farne un luogo ideale di frequentazione per tutti. Piazza Mazzini rivendica e consolida la vocazione socializzante ed invita la cittadinanza ed i passanti a partecipare alle visite guidate gratuite, patrocinate dal Comune di Macerata ed organizzate dalle Associazioni Commercianti del Centro storico e Macerata by Marche che dispone di proprie guide turistiche abilitate. Questa volta il percorso abbina la visita ai luoghi di culto, in tema con le festività Pasquali, ed alcune grotte e musei, al fine di approfondire la conoscenza del territorio e di creare piacevoli momenti di convivialità. Il primo appuntamento è fissato per il 31 marzo.
Ecco il programma:
Sabato 31 Marzo – “Arte, storia e grotte”
Itinerario 1: Loggia dei Mercanti (visita all’interno) – Museo della Storia Naturale con le sue grotte.
Partenza da piazza della Libertà (Loggia dei Mercanti) alle ore 16,00. Al termine della visita tutti i partecipanti saranno invitati in piazza Mazzini per una degustazione di Primavera con tè e dolcetti pasquali. Info e prenotazioni: 0733 264584 – 340 4177177, info@maceratabymarche.it
Grandi e bambini, tutti in piazza Mazzini!
Sabato 31 marzo dalle ore 16,30 alle ore 19,30, l’Associazione maceratese “Oz” animerà Piazza Mazzini con laboratori gratuiti sul riciclo dedicati a bambini dai 4 ai 12 anni, giochi e palloncini; in Piazza Cesare Battisti, una tenda gazebo della Croce Rossa Italiana, sarà motivo di attrazione per i più piccoli con animazioni e “truccabimbi” sabato e domenica pomeriggio.
I prossimi appuntamenti per le visite guidate sono previsti per:
Sabato 07 Aprile – “Passeggiando tra chiese, musei e grotte”
Itinerario 2: Museo Diocesano – Museo Palazzo Ricci con le sue scuderie (I° livello sotterraneo)
Partenza da piazza Mazzini, 53 c/o Information Centre alle ore 16
Lunedì 09 Aprile 2012 – “Pasquetta in città tra Arte e Fede”
Itinerario 3: Chiesa S. Liberato – Chiesa di S. Paolo (la Cripta) – Chiesa di S. Giorgio
Partenza da piazza Mazzini, 53 c/o Information Centre alle ore 16
Durata di ogni Tour – 2 ore circa. Informazione importante: per la visita alle grotte si consiglia un abbigliamento adeguato con scarpe comode (non scivolose). Alla fine del percorso tutti i partecipanti saranno invitati a rimanere in centro storico e per questo verranno omaggiati di un buono sconto da spendere nei negozi aderenti all’iniziativa. Info e prenotazioni: 0733 264584 – 340 4177177, info@maceratabymarche.it