“Rock’n’ school”, la grande idea che fa cantare tutti i bambini
L'iniziativa, promossa dal Centro Commerciale Val di Chienti, coinvolge le scuole primarie della provincia. Le 10 migliori canzoni formeranno il cd ufficiale del concorso
di Andrea Busiello
“Rock’n’ School” è il progetto promosso dal centro Commerciale Val di Chienti di Macerata, un’iniziativa unica nel suo genere, che punta a coinvolgere le scuole primarie di Macerata e provincia nella realizzazione di un CD musicale con incise le canzoni nate dalla creatività degli alunni. Saranno anche effettuate delle riprese dei bambini che cantano i loro brani, e i videoclip realizzati andranno in onda su èTv Marche dall’8 dicembre al 6 gennaio. Le copie del cd saranno distribuite nelle edicole del territorio e presso la galleria del Centro Commerciale e tutti i proventi netti delle vendite verranno divisi equamente tra le 10 classi selezionate per finanziare i loro progetti. Inoltre, nel mese di novembre, si terrà presso la galleria del Centro Commerciale Val di Chienti una grande festa di presentazione del progetto musicale, durante la quale i bambini potranno cantare la loro canzone. Tutte le scuole partecipanti (96) hanno ricevuto una base musicale, sulla quale gli alunni delle classi 3′ e 4′ dovranno scrivere una canzone o, in alternativa, inventare una poesia che sarà poi adattata alla traccia. Avranno tempo fino al 18 maggio 2012. Le 10 classi che elaboreranno i test più belli e fantasiosi parteciperanno alla realizzazione di un vero disco musicale. Il cantautore Cecco Signa andrà nelle scuole dei vincitori per far intonare ai piccoli artisti le loro melodie, il tutto sarà registrato per la produzione del cd.
In merito sono intervenuti il direttore della società di comunicazione Proxima Emilio Mori che collabora da tempo con il Centro Commerciale e il direttore del Val di Chienti Gianluca Tittarelli. “In collaborazione con il Centro Commerciale e il suo direttore Tittarelli, abbiamo organizzato questo progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere le scuole primarie di tutta la provincia di Macerata” ha detto Mori. Il direttore del Centro Commerciale Val di Chienti, Gianluca Tittarelli ha detto: “E’ un’altra idea che il nostro dinamico centro ha messo in piedi coinvolgendo le scuole primarie. Sono curioso di ascoltare le melodie che i ragazzi realizzeranno”.
