“Da stanotte neve e gelo”
E’ già finita la pausa dal maltempo

LE PREVISIONI DI REDO FUSARI - Da venerdì a domenica dovrebbero cadere circa 40 cm di neve, da lunedì lento miglioramento con aumento delle temperature
- caricamento letture
redo-fusari

Redo Fusari, meteorologo dell'Osservatorio Geofisico Sperimentale di Macerata

di Filippo Ciccarelli

Fine settimana ancora col naso all’insù per i cittadini della provincia, che dall’Adriatico agli Appennini verranno investiti da una nuova perturbazione. Cosa dobbiamo aspettarci? Lo abbiamo chiesto a Redo Fusari, meteorologo dell’Osservatorio Geofisico di Macerata:
“Ci sarà un peggioramento, e si riproporrà quanto avvenuto nei giorni passati” spiega Fusari “ma i fenomeni avranno durata più breve. Ci attendiamo che la neve arrivi nella notte tra giovedì e venerdì, e che duri almeno fino a domenica mattina. Le temperature  si abbasseranno un po’, a Macerata la minima non dovrebbe scendere sotto i -4°/-5°”.

Quale sarà l’entità delle precipitazioni?

“Intorno ai 20-25 cm di venerdì, che scenderanno a 10-15 nella giornata di sabato. Per domenica massimo 5 cm”.

Sono previsti miglioramenti?
“Da lunedì il tempo dovrebbe cominciare a cambiare, perché le correnti siberiane dovrebbero indirizzarsi più verso i Balcani. Si aprirà la zona di alta pressione che fa da barriera tra Nord Occidente e Sud Europa; quindi arriveranno corrente settentrionali artiche fredde, ma anche aria atlantica, umida, al posto del Buran. Per cui avremo precipitazioni, ma le temperature risaliranno, e insieme alla neve farà la comparsa – almeno sulla costa – la pioggia”.

loro_piceno_patrizio_astolfi-1-300x199

Loro Piceno (di Patrizio Astolfi)

cingoli_giovanni_sbergamo-1-300x225

Cingoli (di Giovanni Sbergamo)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X