Cinque bombe di mercato,
la Fortezza Recanati
completa il suo roster

BASKET
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

di Mauro Nardi

C’è anche il miglior realizzatore dello scorso campionato di A Dilettanti nella cinquina di acquisti messa a segno nelle ultime ore dalla Fortezza Recanati. Marco Evangelisti rappresenta senza ombra di dubbio la ciliegina sulla torta della campagna di rafforzamento voluta fortemente da patron Giuseppe Pierini, che dopo aver incamerato il via libera al ripescaggio nel terzo gradino del movimento cestistico nazionale ha bruciato le tappe e regalato al nuovo coach Piero Coen elementi di enorme valore tecnico. Oltre all’ex fromboliere del Trapani Basket che l’anno scorso ha viaggiato con una media di 18 punti a partita, sono arrivati anche Paolo Chiarello dal San Severo, Federico Gilaldi dal Matera, Antonio De Fabriitis dalla Stella Roma e Simone Centanni dalla Goldengas Senigallia. Cinque pedine di indubbia qualità che vanno ad aggiungersi alle conferme di capitan Attilio Pierini, di Roberto Fossati e degli under Simone Ercoli e Andrea Gurini. Nuovi arrivi e conferme che costituiscono senza ombra di dubbio un roster di buon livello, in grado di ben figurare nella prossima ex A / Dilettanti, ribattezzata Divisione Nazionale A dal consiglio dello scorso 16 luglio tenutosi nel palazzo federale di Roma. A questo punto per completare l’organico giallo blu mancano solo altri due under e non è detto che i loro nomi non vengano ufficializzati già nelle prossime ore, in modo da consentire al nuovo allenatore di lavorare a ranghi completi sin dalla prima seduta di preparazione atletica in calendario per mercoledì 10 agosto. Una data, quest’ultima, nella quale si svolgerà anche una conferenza stampa nel Palazzo Comunale alla presenza del sindaco Fiordomo, per presentare ufficialmente i nuovi acquisti e svelare gli obiettivi della nuova stagione. Seguirà, alle ore 21,00, una festa presso la Cantina di Palazzo Bello per il ritorno nella ex A / Dilettanti.

Nel frattempo, dal sito della società (recanatibasket.it), andiamo a conoscere i volti nuovi della stagione 2011 / 2012:

MARCO EVANGELISTI – E’ l’acquisto “boom”, un vero e proprio “crack” per la categoria, essendo stato la scorsa stagione in A/Dilettanti tra le file del Trapani il miglior marcatore del girone con una media di 18,30 punti a partita. Marco Evangelisti, guardia-ala di 198 centimetri per 80 kg. di peso é nato a Montevarchi (AR) il 29 Agosto 1984. Dotato di un fisico asciutto, ha mostrato il suo valore negli scorsi campionati in B/1. Dopo aver compiuto tutta la trafila nelle giovanili del San Giovanni Valdarno (AR) in Serie C, viene contrattualizzato dal Rieti nella stagione 2003 prendendo parte al Campionato di B/1, conquistando tra l’altro la promozione in A/2. Nella stagione successiva, la squadra laziale lo manda a “farsi le ossa” nella squadra del College Italia dell’Aeronautica Militare, militante nel Campionato di B/2. Qui conquista il titolo di Campione d’Italia Under 21. Il 2005 segna il suo ritorno a Rieti ed é l’anno del suo debutto in LegaDue: gioca 17 gare su 23 (6 minuti di media a gara) totalizzando 34 punti (8 di media). Ma é in B/d’Eccellenza che rivela tutte le sue qualità realizzative. Prima a Ribera, poi a Osimo, quindi a Siena con la Virtus. Nel 2008 é in B/1 all’Igea Barcellona, mentre gli ultimi due anni Marco ha militato a Trapani, dove la scorsa stagione con la squadra sicula ha conquistato tra l’altro, grazie alla sua straordinaria stagione con 18,30 media p.p. e 34,57 minuti di permanenza sul parquet e 15,53 di valutazione finale, la promozione in Lega/Due. 549 i punti realizzati con la formazione trapanese in regular-season, oltre a 164 nei playoff. High-score con Matera (33 punti), 30 Latina e 29 con Anagni.Vincendo un’agguerrita concorrenza sul mercato il Presidente Giuseppe Pierini é riuscito a tesserare il fromboliere del girone, un’autentica garanzia in proiezione futura della “Coen-band”.

PAOLO CHIARELLO –  Pivot di 205 cm. per 100 Kg. di peso proviene dalla Mazzeo San Severo (Lega/Due) dove tra l’altro é stato per due anni capitano della formazione pugliese. Nato a Vicenza il 22 Febbraio 1978,Paolo vanta una lunga carriera in Serie B/d’Eccellenza con la sua Vicenza (dal ’95 al ’99),a Ferrara (2000), a Vigevano (2001) e Bergamo (2003). Successivamente ha giocato a Monza (2003/04) e Bergamo (2004/2005);dopo Voghera (B/2 Girone A) ha disputato le ultime due stagioni a Corato,quindi due anni a San Severo con la promozione due anni fa con l’attuale coach de La Fortezza Recanati, Piero Coen che lo ha voulto espressamente a Recanati “città della poesia,della musica e del buon vivere”.

FEDERICO ADOLFO GILARDI – “Il gaucho” di origine italo-argentina é nato a Carmen de Patagones (Buenos Aires)  il 22 Aprile 1979 di 190 cm.  é un regista di gran classe che accomuna perfettamente alle sue doti di cecchino facendone un eccellente realizzatore,accanto ad un’ottima conduzione del gioco. Proveniente dalla Bawer Matera (A/Dilettanti) dove lo scorso hanno ha realizzato una media di 12,17 punti partita,dopo la trafila nel campionato argentino é venuto in Italia nella Stagione 2005/2006 in forza al Pistoia in B1!,quindi ha militato sempre nel terzo campionato a livello nazionale: Gragnano (06/07), Patti (07/08) la sua migliore stagione risultando 7° nella classifica marcatori (16,05 p.m.p.) ed 8° per presenze sul parquet con 33,55 minuti. Nella stagione 2008/09 é stato ad Omegna, mentre le due ultime stagioni in Lucania con la Bawer Matera (A/Dil.).

ANTONIO DE FABRITIIS – Il giovane under talento laziale é nato a Fondi (LT) il 5 Luglio 1990. Guardia di 191 cm. é tra le più talentuose in circolazione grazie all’esperienza acquisita negli ultimi anni tra le fila della Stella Azzurra Roma nel Campionato di B/Dil. dopo una breve esperienza in A/Dil. in prestito al Ferentino. Diverse sono state le convocazioni nel settore delle squadre Nazionali in occasione dei vari raduni Under 20 e Under 18, su tutte la partecipazione ai vari raduni pre Europeo Under 18 facendo parte anche tra l’altro del “roster” della Nazionale A.

SIMONE CENTANNI – Marchigiano d.o.c., Simone è nato il 15 Febbraio 1991, play di 182 cm é cresciuto cestisticamente nella Stamura Ancona per passare poi al settore giovanile della Montepaschi Siena nel 2007 dove tra l’altro é stato con la corazzata toscana Campione d’Italia esordendo sia nella massima serie che in Eurolega,aumentando gli interessi degli addetti ai lavori nei suoi confronti. Dopo aver giocato nella stagione 2009/2010 in A/Dil. nella Pallacanestro Lago Maggiore,la sfortuna la scorsa estate si é accanita contro di lui nel corso di una partita della Nazionale Italiana Under 20,dove é stato spesso convocato,subendo la rottura dei legamenti del ginocchio destro.Così il play anconetano la scorsa stagione ha scelto Senigallia per recuperare, disputando con i rivieraschi il girone di ritorno,smaltendo così l’infortunio che é ormai soltanto un brutto ricordo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X