Il deputato Remigio Ceroni, coordinatore regionale del Pdl Marche, ha depositato due giorni fa una proposta di riforma dell’articolo 1 della Costituzione che è un nuovo attacco ai giudici e al Quirinale. «L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e sulla centralità del Parlamento quale titolare supremo della rappresentanza politica della volontà popolare espressa mediante procedimento elettorale». È l’unico articolo della proposta di legge costituzionale che punta a modificare, sostituendolo con il testo di legge, l’articolo 1 della Costituzione.
Il titolo (atto Camera 4292), che di fatto stabilirebbe una gerarchia tra i poteri dello Stato, è «modifica dell’articolo 1 della Costituzione, concernente la centralità del Parlamento nel sistema istituzionale della Repubblica». Nell’introduzione al testo, si spiega che i due commi di cui è formato attualmente l’articolo 1 della Costituzione «vanno coordinati tra loro in modo che dalla loro lettura emerga il profilo fondamentale della forma Stato voluta dalla Costituente».
«Visto che al momento non è possibile fare una riforma in senso presidenziale come vorrebbe Berlusconi – spiega Ceroni – per ora ribadiamo la centralità del Parlamento troppo spesso mortificata, quando fa una legge, o dal presidente della Repubblica che non la firma o dalla Corte costituzionale che la abroga. Occorre ristabilire la gerarchia tra i poteri dello Stato. Se c’è un conflitto, occorre specificare quale potere è superiore».
«La mia è una proposta di legge fatta a titolo personale. Non ne ho parlato con Berlusconi nè con altri dirigenti del Pdl. Ho fatto alcune riflessioni in questo periodo ed a mio avviso credo che vada riaffermata la centralità del Parlamento», aggiunge Ceroni.
(Ansa)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bene adesso anche le marche hanno il loro sparacazzate in quota PDL
Chissà quante lunghe notti insonni, quante lunghissime e strazianti riflessioni sulla tazza, quante gigantesche evoluzioni affinchè, i 2 unici neuroni, cozzassero assieme per partorire questo capolavolo di sopraffina, profondissima, culturalmente sublime modifica…
E pensare che per partorire simili intelligenti, elevatissime, culturalmente interessanti proposte di modificha, in un mese, questo signore guadagna ben più di quanto un operaio altamente qualificato guadagna in un anno….
Una riflessione in solitudine sulla costituzione! Non sarà troppo per un ex insegnante dell’ITIS di Fermo?
Certo, con tutti i problemi che abbiamo questa era proprio una proposta di legge indispensabile…
Un’inutile proposta che arriva alla ribalta nazionale: oggi alle 07 sky TG la metteva come una delle notizie principali.
Ma vi rendete conto: una simile corbelleria che ha la stessa importanza delel notizie economiche, politiche, culturali nazionali????
Ma se questo è quanto riescopno a partorire le nostre brillantissime menti parlamentari questa è una riprova del fatto che si potrebbe benissimo fare a meno dell’intelligenza (e della presenza e di pagargli lo stipendio) di molti nostri rappresentanti in Palramento…
“……per ora ribadiamo la centralità del Parlamento troppo spesso mortificata, quando fa una legge,…”
sicuramente il Parlamento attualmente è mortificato proprio dal suo Presidente del Consiglio, dico suo e non nostro…
Forse non hanno capito che di dittatura ne abbiamo avuta una e quella ci è stata più che sufficiente!