Capodanno al sicuro dalle precipitazioni
La neve potrebbe tornare per la Befana

- caricamento letture

Da qui all’1 gennaio sull’Italia “momento di pausa da un punto di vista delle perturbazioni” e il Capodanno si prevede “al sicuro” da precipitazioni anche se freddo.
Lo ha affermato l’esperto dell’Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze (Ibimet), Massimiliano Pasqui tracciando un quadro climatologico della situazione maltempo. “La pausa – ha spiegato l’esperto – è determinata dall’espansione dell’anticiclone che fa in modo che tutte le perturbazioni girino al largo”.
Ma, ha sottolineato, “la temperatura rimarrà comunque bassa” con un leggero aumento al Sud e sulle isole verso la fine di questa settimana. Una pausa, ha detto ancora Pasqui, che rappresenta “una boccata di ossigeno importante per la condizione idrica dei suoli e per permettere il deflusso dei fiumi che al centro nord erano arrivati a livelli di guardia”.
Da domenica 2 gennaio, però, ha riferito ancora Pasqui ci potrebbe essere “una nuova probabile discesa di aria fredda che potrebbe coinvolgere tutta Italia. E, insieme al raffreddamento, per la Befana, potrebbero tornare le nevicate ma questa volta al Centro-Sud con aria dai Balcani”.
Più esposte potrebbero essere le regioni adriatiche e la neve “non dovrebbe però oltrepassare l’Appennino”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X