Costamagna: “Al centrosinistra per vincere
servono meno veti incrociati
e maggiore unità”

- caricamento letture
COSTAMAGNA

Ivo Costamagna

Da Ivo Costamagna* riceviamo:

Il Consiglio di Stato ha finalmente e definitivamente deciso: in provincia di Macerata si torna a votare nella primavera 2011.

Svolgo due considerazioni a “caldo” rinviando il dibattito (che intanto invito ad iniziare utilizzando ed intervenendo su questo nostro sito) e le determinazioni ufficiali al Direttivo Provinciale
che mi accingo a convocare, d’intesa con il compagno Dario Conti, Presidente del Partito, per sabato 18 dicembre, alle ore 16.00, a Loro Piceno, nell’ambito della festa per il tesseramento al Psi.
Franco Capponi, persona stimabile anche se protagonista di una, seppur breve ma molto… “opaca”, esperienza alla giuda del Governo della Provincia di Macerata, ha voluto concluderla nel modo peggiore possibile, in un modo che non fa onore, innanzitutto, a se stesso.
Dopo tre gradi di giudizio, a cui si è giunti in un modo questo sì incredibile, e lo dico da convinto garantista, essendo di tutta evidenza che quello di cui si discuteva era chiaramente un mero errore
materiale nel datario di un timbro e, quindi, sanabile per legge, dopo questa, inutile e dispendiosa, economicamente e non solo, “Odissea Giudiziaria” in cui il Centro-Destra ha trascinato con se le
Istituzioni Provinciali e l’intera collettività maceratese, Capponi, anzichè tacere e scusarsi, non trova di meglio che scimmiottare il peggior Berlusconi e prendersela con i… “giudici di sinistra !”.
Il Centro-Sinistra non può più perdere altro tempo.Dall’interminabile “Conclave – Congressuale” che ha impegnato il Pd per oltre 18 mesi (auguri socialisti di buon lavoro a Roberto Broccolo, nuovo segretario provinciale), non ci sembra che sia ancora emersa nessuna strategia politica chiara, condivisa nel Pd e condivisibile dalle altre forze di Centro-Sinistra. Dal “piccolo” ma sempre molto vivace, culturalmente e politicamente, recente Congresso Provinciale del PSI maceratese una proposta è, invece, stata votata in modo unanime.
E’ ora di riproporla e lo faremo incontrando tutte le forze politiche ed i movimenti interessati.
Per far tornare a vincere il Centro-Sinistra in Provincia di Macerata occorre costruire subito ciò che è mancato, per errori e veti incrociati, nel 2009 e, cioè, una grande, forte, ampia e plurale, lista della sinistra socialista, ecologista, libertaria e di riscossa civica. Una lista per capirci, distinta e distante dal Pd, che abbia l’obiettivo di ricomprendere al suo interno le forze politiche che si richiamano ad una comune cultura politica ed ideale e che, soprattutto, ritengono prioritaria la “partita” di una Italia da salvare e rifondare con il contributo determinante di una Sinistra finalmente di stampo europeo rispetto ai piccoli egoismi di, comunque, piccoli “partiti”.
Dal Psi a Sel, dai Verdi ai Radicali ma anche, e soprattutto, a tutti i movimenti civici riformisti (da “Pensare Macerata”, a “La Nuova Citta”, da “Una Forza per Cambiare” alle varie componenti de “La Tua Provincia”, ecc.), a loro rivolgiamo questa proposta. Si facciano subito le “primarie delle idee”, per costruire il Programma di Governo insieme a cittadini e, solo dopo, le Primarieper il Candidato Presidente avendo, intanto, costruito una coalizione che si deve aprire all’Udc ma che non deve accettare pregiudiziali a sinistra. Su questa politica e per questo nuovo centro-sinistra tutti i socialisti, ne sono certo, si ritroveranno uniti.

* segretario provinciale Psi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X