Vincolo all’area archeologica
di San Claudio

Corridonia

- caricamento letture
nelia_calvigioni

Nelia Calvigioni, sindaco di Corridonia

Ieri sera il consiglio comunale di Corridonia ha approvato due importanti delibere, volte a recepire le linee guida della Regione Marche sulle modalità di installazione di nuovi impianti fotovoltaici.
«In seguito all’approvazione delle direttive  della Regione Marche – spiega Nelia Calvigioni, sindaco di Corridonia – moltissime aree saranno vincolate tra queste naturalmente tutti i crinali e l’area archeologica di San Claudio. La seconda delibera che abbiamo votato è quella sul regolamento comunale che detta i criteri per l’installazione degli impianti. I territori liberi a questo punto sono molto pochi.»

Per quanto riguarda invece l’impianto fotovoltaico di Sarrocciano, le delibere votate ieri sera non incideranno in alcun modo nell’iter iniziato. Continuano comunque le proteste del fronte Verde e del comitato Natura Libera che hanno diffuso una nota in cui si legge: «Ci lascia esterrefatti la politica imprenditoriale di un’azienda, la Merloni, che delocalizza all’estero la sua produzione, lasciando in mobilità centinaia di lavoratori e allo stesso tempo trova risorse e investe milioni su una speculazione dannosa all’ambiente naturale. Siamo contrari alla politica di scambio così come viene proposta da alcune amministrazioni comunali con opere o contributi in opere pubbliche in cambio di autorizzazioni agli impianti. Il territorio, il paesaggio l’ambiente e la salute dei cittadini non hanno prezzo.» Gli stessi fanno appello ad una politica responsabile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X