Civitanova: il no al cavalcavia
sbarca su Youtube

- caricamento letture

di Laura Boccanera

Dopo la battaglia per il cavalcavia all’uscita della superstrada Citt@verde torna a muovere la cittadinanza sul tema della Piastra logistica al confine con Montecosaro, anch’essa prevista nel progetto della Quadrilatero. Secondo il progetto l’area verrà utilizzata come zona servizi: <<27 ettari coperti da capannoni e infrastrutture datati ed inutili se rapportati all’odiera necessità del mondo produttivo – afferma Regini dell’associazione – Una piastra logistica che taglierà le gambe ai pochi agricoltori rimasti a coltivazioni biologiche a qualche struttura ricettiva fra l’altro autorizzata e cofinanziata dai fondi Regionali per lo sviluppo rurale>>.

Per discutere di questo tema l’associazione mercoledì alle 21.00 presso l’azienda agrituristica Leonfanti organizza un incontro pubblico al quale parteciperà anche il sindaco di Montecosaro Stefano Cardinali.

Nel frattempo la polemica per il no al cavalcavia sbarca su You Tube (http://www.youtube.com/watch?v=F7tjmBw7oDQ) e con un video auto prodotto l’associazione spiega in una specie di lettera denuncia quelli che a loro avviso sono i limiti e le criticità del progetto. Nel frattempo le vie interessate dall’edificazione del cavalcavia sono state tappezzate di cartelli con su scritto: <<non massacriamo il nostro territorio con una colata di 20 milioni di metri cubi di questo inutile cavalcavia>>.

Ma il famoso viadotto non ha solo detrattori: su Facebook infatti è comparso anche un gruppo di sostenitori, il “comitato pro cavalcavia” che tramite il social network chiedono al Consiglio Comunale di Civitanova di <<dar seguito con atti concreti agli impegni presi per la sicurezza della città attraverso la realizzazione di una sopraelevata che garantisca la possibilità di attraversare la ferrovia anche in caso di allagamento dei troppi sottopassi. Chiediamo inoltre di risolvere il problema annoso del completamento del terminale della Superstrada Civitanova – Foligno per poter migliorare la viabilità della zona e l’accessibilità alla città di Civitanova Marche>>.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X