In un clima di grande cordialità e amicizia, ieri sera, il sindaco Romano Carancini è stato accolto nel Municipio di Floriana (Malta), gemellata con Macerata dal 2007, dal sindaco Nigel Holland, dai consiglieri comunali della cittadina maltese e dal responsabile della Link School of English.
Nel corso di un colloquio informale, i due primi cittadini hanno fatto il punto sul rapporto di amicizia che lega Macerata e Floriana e hanno deciso di ampliare le attività comuni, individuando nello sport e nella scuola i settori dove si potranno concertare nuove iniziative. Inoltre Carancini e Holland hanno anche parlato della possibilità di poter usufruire dell’erogazione di fondi comunitari da destinare a progetti che coinvolgano entrambe le realtà .
Questa mattina il sindaco Carancini, che si trova a Floriana con la dottoressa Alessandra Sfrappini, dirigente del servizio Cultura del Comune di Macerata, è stato accompagnato dal consigliere comunale Edward Torpiano a visitare la città e ha avuto modo di ammirare il monumento dedicato all’architetto maceratese Pietro Paolo Floriani, la chiesa dei gesuiti e quella più importante dedicata a san Publio, di cui il prossimo anno ricorrerà il quarto centenario dalla sua nomina a patrono di Floriana, mentre quest’anno cade il bicentenario della realizzazione della statua a lui dedicata. Queste due ricorrenze per il sindaco di Macerata sono state occasione per ricordare le celebrazioni ricciane in atto.
La visita delle delegazione maceratese a Floriana – la città, come noto, ha preso il nome dal progettista maceratese che ideò nel XVII secolo una parte delle fortificazioni dell’isola per conto dei cavalieri di Malta – prevede per questa sera alle 17.30 il ricevimento ufficiale in Municipio.
La delegazione maceratese sarà di ritorno da Floriana nella giornata di domani.
***
Il gemellaggio sottoscritto l’1 luglio 2007:
http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/85641CMC0400/M/42181CMC0207
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ottime vacanze.
Prima a New York ora a Malta poi…..
Ma chi paga?
Mi chiedo quale sia l’obbiettivo reale di questa visita?
Sempre se e’ vero che ce ne sia uno.
Prendere nota e vedere i risultati e i progetti che si attueranno in futuro.