Il sindaco Carancini a Malta
rende omaggio all’architetto Floriani

Intensificati i rapporti con la città che ha tratto il nome dall'illustre maceratese
- caricamento letture

sindacoromano-carancini

il sindaco Romano Carancini in visita al monumento dedicato all’architetto Floriani

In un clima di grande cordialità e amicizia, ieri sera, il sindaco Romano Carancini è stato accolto nel Municipio di Floriana (Malta), gemellata con Macerata dal 2007,  dal sindaco Nigel Holland, dai consiglieri comunali della cittadina maltese e dal responsabile della Link School of English.

Nel corso di un colloquio informale, i due primi cittadini hanno fatto il punto sul rapporto di amicizia che lega Macerata e Floriana e hanno deciso di ampliare le attività comuni, individuando nello sport e nella scuola i settori dove si potranno concertare nuove iniziative. Inoltre Carancini e Holland hanno anche parlato della possibilità di poter usufruire dell’erogazione di fondi comunitari da destinare a progetti che coinvolgano entrambe le realtà .

Questa mattina il sindaco Carancini, che si trova a Floriana con la dottoressa Alessandra Sfrappini, dirigente del servizio Cultura del Comune di Macerata, è stato accompagnato dal consigliere comunale Edward Torpiano a visitare la città e ha avuto modo di ammirare il monumento dedicato all’architetto maceratese Pietro Paolo Floriani, la chiesa dei gesuiti e quella più importante dedicata a san Publio, di cui il prossimo anno ricorrerà il quarto centenario dalla sua nomina a patrono di Floriana, mentre quest’anno cade il bicentenario della realizzazione della statua a lui dedicata. Queste due ricorrenze per il sindaco di Macerata sono state occasione per ricordare le celebrazioni ricciane in atto.

La visita delle delegazione maceratese a Floriana –  la città, come noto, ha preso il nome dal progettista maceratese che ideò nel XVII secolo una parte delle fortificazioni dell’isola per conto dei cavalieri di Malta – prevede per questa sera alle 17.30 il ricevimento ufficiale in Municipio.

La delegazione maceratese sarà di ritorno da Floriana nella giornata di domani.

***

Il gemellaggio sottoscritto l’1 luglio 2007:

http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/85641CMC0400/M/42181CMC0207



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X