A Morrovalle la geniale comicità
di Alessandro Bergonzoni
Dopo lo spettacolo di Giorgio Felicetti a Potenza Picena, Esteuropaovest Festival approda a Morrovalle venerdì 16 luglio alle ore 21,45, dove, nella splendida Piazza Vittorio Emanuele II, il geniale maestro della patafisica e dell’iperbole, Alessandro Bergonzoni darà vita ad una vera e propria esperienza creativa con il pubblico, uno spettacolo-laboratorio dal titolo “Prove per 20 serate soltanto”, che lo porterà verso il testo definitivo del suo prossimo spettacolo.
Sarà questo un primo selezionatissimo tour, tra le più importanti piazze italiane, prima del debutto a teatro, previsto per la prossima stagione.
“Tàchete! Accade a chi ha fatto voto di vastità, a chi vuol diventare un esempio vivente, a chi fà l’anatomia di un esubero a caccia di nuovi finalmente. La storia della sesta essenza”.
Un’anteprima di Esteuropaovest, occasione per vedere un nuovo tassello della multiopera di quello che, senza dubbio, è uno dei più geniali ed originali autori presenti oggi nel nostro paese: la comicità verbale di Alessandro Bergonzoni è sicuramente, in Italia, una delle massime espressioni di intelligenza applicata al teatro comico. Uno spettacolo da non perdere in esclusiva regionale.
Ingresso 15 euro. Info 347 3665927.
Il Festival proseguirà Sabato 17 luglio a Montecosaro, dove, all’interno della manifestazione Passeggiare Degustando si aprirà il micro-festival dedicato alla biodiversità: una non-stop dal tramonto fino a tarda notte, con spettacoli di teatro e di musica, tra stand gastronomici e piccole officine di antichi mestieri artigiani.
Si alterneranno sul palco del Palazzo Comunale Elena Guerrini, storica attrice della Compagnia Pippo Delbono, con i suoi Orti insorti, spettacolo nato da una ricerca sulla memoria dei mezzadri toscani, e qui proposto con la formula del baratto: in tempi in cui la cultura viene ridotta alla fame, gli spettatori invece del biglietto d’ingresso, porteranno all’attrice prodotti alimentari.
La stessa sera I SACCHI DI SABBIA – COMPAGNIA SANDRO LOMBARDI mettono in scena lo spettacolo Premio UBU SANDOKAN O LA FINE DELL’AVVENTURA, un adattamento de Le Tigri di Mompracem di Emilio Salgari, per tavolo da cucina e quattro cuochi alle prese con pentole ed ortaggi vari. A chiudere la serata il CONCERTO di mezzanotte dei BEVANO EST. (Entrambi gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Info 347 3665927.)
