di Alessandra Pierini
La piccola Cecilia ha le idee chiare ancora prima di venire al mondo, voleva nascere a casa sua. E così è stato. Questa mattina la mamma Vanessa Stefani, 33 anni, maceratese residente in via Medaglie d’Oro, giunta al termine del periodo di gestazione, ha sentito qualche leggero dolore al quale non ha dato troppa importanza. Alle 7,30 si è accorta che i dolori aumentavano e stava arrivando il momento fatidico del parto. In men che non si dica le doglie sono aumentate e la giovane, già mamma della piccola Sofia, non ha avuto il tempo di far niente. Ha tentato di raggiungere l’auto per arrivare in Ospedale ma si è subito accorta che non ci sarebbe riuscita e che le doglie stavano aumentando. Si è appoggiata sul divano di casa, intanto sono cominciati ad arrivare nonni e zii della nascitura che erano stati avvertiti. Immediatamente è stata avvisata anche la Croce Verde di Macerata.
Intanto il “quasi” babbo Paolo Colagiacomi si è improvvisato ginecologo e, in contatto diretto con la ginecologa, quella vera, che dava tutte le indicazioni sul da farsi, ha fatto nascere la sua bambina sul divano di casa. “E’ stato proprio un momento indimenticabile. La mia bambina aveva una gran fretta di nascere e ora non ha neanche mangiato. E’ stato un parto come si faceva una volta, in casa e con tutte le persone care vicino.” ci dice la neo mamma. Cecilia è nata alle 8,28 con l’assistenza dei sanitari i quali poi hanno condotto mamma e figlia all’Ospedale di Macerata per il ricovero.
Vanessa è già in piedi e anche la sua piccola Cecilia sta benissimo. E’ un batuffolino vestito di rosa e dorme beata nella sua culletta dell’Ospedale di Macerata.
Quella di Cecilia sembra una storia di altri tempi che ci riporta indietro di almeno cinquant’anni ma che fa riflettere. La medicina ha fatto passi da gigante ma la natura non smentisce mai la sua potenza inaudita e la piccola Cecilia ha capito da sola come doveva nascere, semplicemente seguendo l’innato insegnamento dell’istinto.
(Foto di Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Felicitazione alla mamma, un grosso bacio allapiccola e una grossa pacca sulle spalle al papà anche per l’essersi improvvisato ginecologo e aver brillantemente superato l’esame
Complimenti ed auguri!
Congratulazioni!
complimenti ed auguri!!!
Ma un grande abbrccio al papà che ha mantenuto il sangue freddo e ha saputo gestire la difficile situazione… Ce ne fossero di uomini così!!!!
grandissimi……… un abbraccio forte forte……..
Complimenti siete grandi!!! E complimenti anche per il nome…
Carino Sofia!!