Mostra sulla civiltà del ‘600
a San Severino a cura di Vittorio Sgarbi

- caricamento letture


Mostra

Si è  insediato ufficialmente ieri mattina, con la prima riunione tenutasi nella sala degli Stemmi del Municipio, il comitato di studio per l’organizzazione della mostra sulla civiltà del ‘600 a San Severino Marche la cui cura è stata affidata dal Comune al critico d’arte, professor Vittorio Sgarbi, che ha voluto essere presente all’incontro.

“L’evento culturale, promosso in collaborazione con la fondazione Salimbeni, l’Arcidiocesi di Camerino – San Severino e la Soprintendenza – come ha sottolineato il sindaco di San Severino, Cesare Martini – intende riprendere il cammino di promozione e di valorizzazione delle peculiarità storico ed artistiche del territorio, dedicando alla civiltà del Seicento, nel corso dell’anno 2010, un importante e suggestivo evento che farà di San Severino la prima tappa di un percorso che coinvolgerà poi anche altre Città marchigiane”.

Mostra2-300x199

Del comitato di studio fanno parte Mina Gregori, che ne è presidente onorario, Livia Carloni, Aldo Cicinelli, Costanza Costanzi, Luca Maria Cristini, Giampiero Donnini, Maria Giannatiempo Lopez, Maurizio Marini, Benedetta Montevecchi, Raoul Paciaroni, Stefano Papetti, Antonio Paolucci, Francesco Scoppola. La segreteria ed il coordinamento sono stati affidati, infine, a Liana Lippi. All’incontro di insediamento del comitato hanno preso parte anche Alberto Pellegrino, che curerà le attività collaterali all’evento, e in qualità di coordinatori, l’assessore alla Cultura, Alessandra Aronne, il direttore generale, Patrizia Scaramazza, ed Alessandra Rossetti dell’ufficio Cultura del Comune.

“Il periodo previsto per la mostra sarà da luglio ad ottobre – spiega l’assessore Alessandra Aronne – Essa sarà una vera e propria finestra aperta sulla cultura del Seicento. Faranno da sfondo alle opere pittoriche, l’architettura del periodo nonché l’oreficeria, la letteratura, il teatro, la musica, le scienze. Si prevede, infine, la programmazione di eventi ed iniziative a carattere turistico finalizzati a rendere più ricco il soggiorno dei visitatori”.

Nelle foto: il comitato di studio e Sgarbi con il sindaco e l’assessore Aronne.

Mostra3-300x199

Mostra42-300x199



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X