“Grand Tour Musei”
a Ripe San Ginesio

- caricamento letture

ripe-san-ginesio

Domani e domenica 17 maggio la Pinacoteca Civica di Ripe San Ginesio parteciperà all’iniziativa “Grand tour Musei”  promossa dall’ICOM (International Council of Museums), dal Touring Club Italia con la Regione Marche e il Sistema Museale della Provincia di Macerata, che prevede l’apertura straordinaria continuativa ed iniziative per l’occasione.
Da parte sua la Pinacoteca di Ripe San Ginesio ha attuato l’iniziativa “Il museo incontra i bambini” (sabato e domenica, tutta la giornata) e, in tale ambito, l’intitolazione ufficiale della Pinacoteca ad Elverio Maurizi, stimato critico d’arte maceratese scomparso prematuramente,che avverrà domani alle ore 17.
La manifestazione conclude il ciclo della didattica museale a Ripe San Ginesio, con un progetto sperimentale di coinvolgimento dei bambini di Ripe e degli altri piccoli visitatori nella comunicazione dell’Arte contemporanea.
Il progetto prevede una visita alla pinacoteca e al parco sculture, attraverso cui i bambini possonoesprimere giudizi sulle opere, che verranno raccolti ed elaborati per arricchire le audioguide dedicate a bambini e ragazzi, realizzate nei giorni scorsi con le classi della scuola elementare di Ripe attraverso anche il lavoro delle insegnanti.
L’audioguida per ragazzi è una novità, in quanto i testi di commento delle dieci opere selezionate sono elaborati dai bambini e registrati con la voce dei bambini stessi. La particolarità sta anche nell’uso delle “domande aperte” che vengono fatte dalla voce registrata ai piccoli utenti, stimolandoli a fornire una risposta personale evitando il semplice ascolto passivo della registrazione. Nel corso delle due giornate ci saranno visite guidate per adulti e per bambini al Parco Sculture di arte contemporanea nel cuore del Borgo medievale che è il patrimonio artistico di maggior rilievo del Comune di Ripe San Ginesio e vanta già opere di U. Peschi, W. Tulli, G. Bompadre, R. Barisani, S. Craia ed altri. Il Parco Sculture è fornito di segnaletiche innovative, in linea con i più avanzati standard europei per la comunicazione museale per diversi tipi di pubblico, ed è stato realizzato nell’ambito del
Programma “Musei e beni culturali” 2006 della Provincia di Macerata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X