La sensualità del tango alla Filarmonica

MACERATA - Lunedì 26 e mercoledì 28 settembre dalle 21 due serate danzanti gratuite  per presentare i corsi dell'Accademia di Nanda Ferretti al via dal 3 ottobre

- caricamento letture
accademia-del-tango-di-macerata-1

La sala della Filarmonica in una delle serate della passata stagione dell’Accademia del tango di Macerata

All’Accademia del tango di Macerata torna la travolgente sensualità del ballo più famoso al mondo. Nella prestigiosa cornice del teatro della Società Filarmonico-Drammatica in via Gramsci, due serate danzanti gratuite e aperte al pubblico di appassionati e neofiti lunedì 26 e mercoledì 28 settembre dalle 21. “Questo è il tredicesimo anno di attività dell’Accademia del tango di Macerata – spiega Nanda Ferretti che l’ha fondata e la dirige – siamo felici di aver portato nella nostra città le suggestive atmosfere della tradizione culturale argentina. Da allora, è stato un crescendo di partecipazione e di entusiasmo da parte degli allievi che vengono da tutta la regione per imparare a ballare il tango”.

Un’intuizione che si è dimostrata particolarmente fortunata e che ha conquistato il cuore di tanti con spettacoli dal vivo su palcoscenici disseminati nel centro storico di Macerata durante tutto l’anno. Questo perché, spiega ancora Ferretti, il tango è molto più di un ballo popolare e ha perso ormai la sua cifra folkloristica: è un modo per esprimersi che ogni coppia di ballerini fa proprio e perfeziona fino a darne una interpretazione personale. Il tango non è solo tecnica, ma un momento di incontro gioioso e divertente, nel quale ciascuno comprende l’essenza di un dialogo che parla al ritmo del bandoneon adattandosi alle capacità interpretative e all’indole dei ballerini, anche di quelli principianti. Anibal Castro e Griselda Bressan, argentini, maestri professionisti dell’Accademia del tango di Macerata e campioni italiani di specialità nel 2010, attraverso le loro coreografie insegnano ad amare il simbolo della storia struggente di un paese lontano che rivive nelle note e nelle atmosfere della Cumparsita, del Libertango o de Esta noche de luna. Per prendere parte alle serate di lunedì e mercoledì prossimi non è necessario prenotare. Le lezioni dell’Accademia del tango di Macerata iniziano lunedì 3 ottobre e serate di milonga sono previste con cadenza mensile da ottobre a maggio. Per informazioni chiamare il 335-8186808 o scrivere a info@tangomacerata.it.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X