Ore 15: urne chiuse
Crollo dei votanti nei Comuni maceratesi
Netto calo dell'affluenza a Civitanova, Corridonia e Tolentino
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15 – Seggi elettorali chiusi. A Civitanova ha votato il 63,59% degli aventi diritto al voto, 10 punti in meno rispetto alle elezioni del 2007 quando si recarono alle urne in 24.268 (73,60%) contro i 21.392 di oggi.
A Tolentino il dato definitivo dei votanti alla chiusura dei seggi è stato del 68.84% in netto calo rispetto alle Comunali del 2007 quando alle urne si recò il 74.28% degli aventi diritto. In totale i votanti sono stati 11469 (5627 maschi e 5842 femmine). Il raffronto è ancora più importante se confrontato alle Amministrative del 2002, quando aveva votato l’81,38%.
A Corridonia si è recato ai seggi il 66.21% degli aventi diritto, percentuale in calo rispetto alle ultime consultazioni elettorali dove aveva votato il 75.72%. Ai seggi si sono recati 8402 cittadini, di cui 4266 donne e 4136 uomini.
Calo dell’affluenza anche a Pieve Torina (84,06% contro l’88,43 delle precedenti elezioni) e a Penna San Giovanni (68,83% contro il 74,28 del 2007).
AGGIORNAMENTO ALLE ORE 22 – I seggi elettorali hanno chiuso alle ore 22 e riapriranno domani dalle 7 alle 15. L’affluenza è in netto calo rispetto alle ultime elezioni.Alle 22 in media aveva votato nei comuni interessati il 46,21% degli aventi diritto, erano il 52,74% nell’ultima elezione.
Alle ore 22 a Civitanova aveva votato il 43,37% degli elettori, erano stati il 49,76% per le amministrative del 2007. A Corridonia si è recato alle urne nella giornata di oggi il 48,11 % dei votanti (era il 55,53% nel 2007). Calo più sensibile a Penna San Giovanni dove ha già espresso la propria preferenza il 49,26 % dei votanti , 10 punti in meno rispetto all’ultima votazione quando alla stessa ora si era recato ai seggi il 59,10%. Cala l’affluenza anche a Pieve Torina dove ha votato il 57,05% degli aventi diritto (78,35% nel 2009, quando si votava anche per le europee e le provinciali ). A Tolentino ha votato il 49,55% degli elettori (54,47 % nel 2007).
AGGIORNAMENTO ALLE ORE 19 – L’affluenza è leggermente inferiore rispetto alle ultime elezioni a Civitanova, Corridonia e Penna San Giovanni ma la riduzione non è così significativa. Affluenza in aumento rispetto alle ultime amministrative a Pieve Torina e Tolentino.Alle 19 ha votato nei comuni interessati il 34,74% degli aventi diritto, erano il 35,74% nell’ultima elezione.
Alle ore 19 a Civitanova aveva votato il 32,68% degli elettori, erano stati il 34,58% per le amministrative del 2007. A Corridonia si è già recato alle urne il 35,12 % dei votanti (era il 36.59% nel 2007). Calo più sensibile a Penna San Giovanni dove ha già espresso la propria preferenza il 39,43 % dei votanti , 6 punti in meno rispetto all’ultima votazione quando alla stessa ora si era recato ai seggi il 45,29%. Affluenzain netto aumento a Pieve Torina dove ha votato il 49,17 degli aventi diritto (44,96% nel 2009, quando si votava anche per le europee e le provinciali ). A Tolentino ha già votato il 37.30% degli elettori (36,13 % nel 2007).
AGGIORNAMENTO ALLE ORE 12 – Si sono aperti questa mattina i seggi elettorali nei cinque comuni interessati dal voto. Leggero calo dell’affluenza: ha votato nei comuni interessati l’11,32% dei votanti , erano il 13,99% nell’ultima elezione.
Alle ore 12 a Civitanova aveva votato il 10,43% degli elettori, erano stati il 13,29% all’ultima elezione. A Corridonia si è già recato alle urne il 10,88% dei votanti (era il 13,57% nel 2007). A Penna San Giovanni ha già espresso la propria preferenza l’11,02 % dei votanti , 6 punti in meno rispetto all’ultima votazione quando si recò ai seggi il 17,23%. Affluenza in calo anche a Pieve Torina dove ha votato il 15,67 (25,24% nel 2009, quando si votava anche per le europee e le ). A Tolentino ha già votato il 13,17% degli elettori(14,69 % nel 2007).

Affluenza in calo. La protesta e l’antipolitica vince. ma che ci aspettavamo con la classe politica che ci ritroviamo???
ahahahhahah pieve torina per forza sono 4 gatti in tutto e il 100 % ultra pensionati ahahahahahahahah
…quindi c’e ancora chi crede negli attuali “politicanti”…..
Embè!
e’ giusto che non si taglino neanche un centesimo……………con questo popolino………………che rubino di piu’ evviva
perfetto :-))
@ Giovanni Del Savio:
Non sono di Pieve Torina ma il suo commento mi sembra poco rispettoso per una realtà comunale della montagna che ha le sue bellezze e peculiarità come gli altri paesi dei Sibillini. Per questo mi sbilancio anche sul motivo vero della percentuale più alta in questo Comune che è stato recentemente commissariato. Il motivo è che gli elettori porteranno di nuovo alla vittoria Luigi Gentilucci (non sono un suo sostenitore, anzi, nelle ultime provinciali mi sono condidato contro di lui), ma questo è il bello della democrazia. Inoltre, con il commissariamento del Comune, è stato fatto un enorme piacere a Gentilucci che, se avesse finito il suo 2° mandato non si sarebbe potuto ricandidare, invece così potra ricominciare di nuovo. Bisogna conoscerle le realtà della nostra montagna per dare giudizi coerenti!
@Mauro Angelo Blanchi Concordo pienamente con lei ma non se la prenda evidentemente a qualcuno non interessa dare giudizi coerenti… tralasciamo poi il fatto che certi commenti denotano letteralmente una mancanza di conoscenza non indifferente: le percentuali dei votanti di un comune infatti vengono calcolate sul totale degli aventi diritto dello stesso.. quindi se a Pieve Torina le percentuali sono piu’ alte di altri paesi non è certo perchè ha pochi abitanti ma perchè evidentemente la gente è piu’ motivata ad andare a votare e comunque sia Egr. Sig. del Savio, qualunque sia la loro età, queste persone hanno il suo stesso diritto e la possibilità di scegliere se esercitarlo o meno. PS: la vecchiaia arriva per tutti
commenterò domani.