«Fonte di Santa Maria Maddalena,
l’acqua è stagnante
e l’area invasa dalle zanzare»
MACERATA - L'area da poco recuperata ai piedi del cavalcavia di Fontescodella. La segnalazione: «Stare sulle panchine a godersi un po’ di fresco e di verde mi è stato impossibile»

Il lavatoio con l’acqua stagnante
Ritrovata cinque anni fa, recuperata poco più di un anno fa e ora già nella morsa del degrado. La fonte di Santa Maria Maddalena è uno dei luoghi che Macerata ha “riscoperto” negli ultimi anni grazie all’opera di restauro realizzata dal Comune. Ma, come segnala una cittadina, purtroppo iniziano già a vedersi i primi problemi legati alle manutenzioni.

«Ieri passeggiavo nella zona sotto il cavalcavia di Fontescodella e ho notato come, a poco tempo di distanza dalla fine dei lavori, la fonte sia già in uno stato di abbandono – segnala la cittadina – l’acqua nella vasca dell’ex lavatoio è stagnante ed è quindi diventata un covo per le zanzare. Stare sulle panchine a godersi un po’ di fresco e di verde mi è stato impossibile, tante erano le zanzare presenti. Ma era prevedibile che l’acqua stagnante avrebbe creato questa situazione. Perché non mettere una pompa o utilizzare un altro sistema? Avrebbe aiutato anche per mantenere l’acqua più pulita. Inoltre, è stata fatta una nuova piantumazione, ma poi il verde spontaneo, come sempre, non viene gestito».

Le erbacce nella zona circostante la fonte
La fonte di Santa Maria Maddalena in Torregiana riemerse nel 2021 a seguito di alcuni lavori dell’Apm ai piedi del cavalcavia di via Tucci e l’amministrazione comunale, e in primis l’allora assessore Silvano Iommi, decisero di riqualificarla. L’inaugurazione dello spazio, tirato a lucido, arrivò all’inizio di luglio 2025 e nei mesi seguenti l’amministrazione cercò di valorizzarla anche attraverso iniziative e spettacoli. Ciò però, evidentemente, non ha impedito all’incuria di prendere progressivamente piede.
A Macerata si sentono continuamente lamantele a proposito di degrado incuria e mancanza di manutenzioni, ma a quanto pare i rappresentanti comunali sono tutti concentrati a dedicare le loro attenzioni al
cimitero dove il decoro sarebbe fortemente compromesso dalla presenza di gatti con le ciotole di acqua e cibo per loro e deiezioni quindi si determinano l’insorgenza di zanzare e cattivi odori.
Certi comportamenti si commentano da soli!!!!