Spazio pubblicitario elettorale

L’AI nel mondo del lavoro,
docente Unimc
nella commissione ministeriale

MACERATA - Benedetta Giovanola supervisionerà proposte e attività dell'Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro

- caricamento letture
Giovanola1-325x220

Benedetta Giovanola

L’etica dell’intelligenza artificiale entra nel cuore delle politiche pubbliche sul lavoro anche con il contributo dell’Università di Macerata. Benedetta Giovanola, docente ordinaria di Etica a Unimc, studiosa di rilievo nazionale e internazionale sui temi dell’etica digitale, della giustizia sociale e della governance dell’Ia, è stata nominata componente della Commissione etica dell’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Giovanola, titolare della cattedra Jean Monnet “Ethics for inclusive digital Europe” e co-titolare della cattedra Unesco AI Ethics and Practical Wisdom, porterà nella commissione una competenza consolidata sul rapporto tra innovazione tecnologica, diritti e dignità della persona. La commissione, presieduta da Paolo Benanti e composta anche da Angela Condello, Mario De Caro e Adriano Fabris, avrà il compito di offrire guida, valutazione e supervisione etica alle attività e alle proposte dell’Osservatorio. Al centro del suo lavoro ci saranno valori fondamentali come tutela della dpignità umana, non discriminazione, trasparenza, equità, inclusione, protezione dei lavoratori e responsabilità nell’uso dei sistemi di intelligenza artificiale. L’Osservatorio ministeriale nasce con l’obiettivo di definire una strategia sull’utilizzo dell’IA in ambito lavorativo, monitorarne l’impatto sul mercato del lavoro e individuare i settori maggiormente interessati da questa trasformazione.

«Questa nomina è motivo di grande soddisfazione per l’Università di Macerata – commenta il rettore John McCourt – perché valorizza il contributo che le scienze umane e sociali possono offrire alle grandi trasformazioni del nostro tempo. L’intelligenza artificiale non è soltanto una questione tecnologica: riguarda il lavoro, i diritti, le relazioni sociali, la qualità della democrazia. La presenza della professoressa Giovanola in questa commissione conferma il ruolo di Unimc come luogo di ricerca capace di parlare ai processi decisionali del Paese».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X