
La scritta comparsa a Porto Recanati
di Laura Boccanera
Scritta choc a Porto Recanati contro “Giorgia”, in corso le indagini della Digos di Macerata e dei carabinieri. La frase «Spara a Giorgia», accompagnata dalla sigla «Br» come firma, è stata tracciata con vernice spray rossa su un muro nel parcheggio dell’ex Coco Bar, in zona Scossicci. Un messaggio, comparso oggi, che richiama un periodo drammatico della storia italiana, con il richiamo alle Brigate Rosse (c’è anche una stella, ma a sei punte invece che a cinque), rivolto, sembra chiaro, alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La senatrice Elena Leonardi
Sulla vicenda la Digos, diretta dal commissario capo Jacopo Di Francesco, e i carabinieri della Compagnia di Civitanova, diretta dal capitano Angelo Chiantese, hanno avviato indagini per risalire all’autore della scritta e chiarire la natura del gesto: se si tratti di una minaccia da parte di una qualche organizzazione politica extraparlamentare o dell’azione irresponsabile di qualcuno che non ha valutato la gravità delle parole utilizzate e del riferimento evocato.
In ogni caso, il messaggio ha fatto scattare immediatamente l’allerta degli organi investigativi.
«La politica condanni questo gesto – le parole della senatrice di Fratelli d’Italia Elena Leonardi, che ha espresso solidarietà alla premier – Voglio esprimere la mia più totale solidarietà al presidente del Consiglio perché la scritta “Spara a Giorgia”, accompagnata dal simbolo delle Brigate Rosse, apparsa oggi a Porto Recanati, non solo rappresenta un atto di odio, ma minaccia la nostra democrazia e il principio fondamentale di rispetto delle istituzioni. Spero che tutta la politica condanni questo gesto e che si possa tornare a parlare con toni più consoni a una democrazia come la nostra, perché la violenza, anche se solo verbale, non può diventare una forma di linguaggio come un’altra».
«Piena e convinta solidarietà alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni – dice Forza Italia di Porto Recanati -, per la frase offensiva e inaccettabile rivolta alla sua persona. Il confronto politico non può mai degenerare nell’insulto, nell’odio o nella delegittimazione personale. Attacchi di questo tipo non colpiscono solo una leader istituzionale, ma impoveriscono il dibattito pubblico e minano il rispetto delle istituzioni democratiche. Forza Italia ribadisce la necessità di un clima politico fondato sul rispetto reciproco, sulla responsabilità delle parole e sulla difesa della dignità delle persone, a maggior ragione quando ricoprono ruoli di massima rappresentanza dello Stato. Alla presidente Meloni va il nostro sostegno, con l’auspicio che la politica torni a essere luogo di confronto civile e costruttivo, nell’interesse della città».

Irene Manzi, deputata del Pd
«Esprimo solidarietà alla presidente del Consiglio per la frase grave e inaccettabile comparsa a Porto Recanati. Le minacce e l’odio non hanno alcuna giustificazione e non possono trovare spazio nel confronto politico – dice Irene Manzi, deputata del Pd -. La violenza, anche quando si manifesta attraverso le parole o i simboli, va condannata con fermezza da tutte le forze democratiche. Difendere la qualità della nostra democrazia significa contrastare ogni forma di intimidazione e ribadire che il confronto politico deve rimanere civile, responsabile e non violento».
Hanno disegnato la stella di David. Che decerebrati.
Ma basta .....accecati dalla politica , passate oltre .....
Purtroppo il substrato per la crescita del peggior delirio e abbondante...
Bisogna castrarli altrimenti si riproducono.
Macerata non fa parte di questi residui: brigatista rosso scrivi e scappi fatti vedere in faccia e dicci di chi sei servo.
INQUIETANTE CHE ESISTANO ANCORA OGGI ANNO 2026 LE BRIGATE ROSSE!! VERAMENTE MOLTO INQUIETANTE.
Che dementi , l'alcool e la droga fa strani effetti, poveracci..
Grandi eroi!!! Scommetto che sono i soliti komunisti pieni di soldi, un po' annoiati, che si eccitano così.
Il red sindaco che ne pensa?
È sempre più nvidiosicome diceva un noto personaggio "non ti curare di loro e lasciali rosicare"
La Digos e i Carabinieri si dovrebbero occupare di cose serie.
Luigi Iunior Tartabini anche questa e' una cosa seria!!!
Solo fumo negli occhi costruito ad arte per distogliere l'attenzione degli Italiani sulla manovra e sull'aumento di prezzi e tasse ...... il solito giochino per nascondere le promesse fatte da Giorgia, cioè creare la rissa e la polemica ..... e distogliere l'attenzione
Sparati
Qualche demente e drogato
Da vomitare
Ma sono solo sei poveracci ,quei poveracci che poi si nascondono dietro alla scarpetta rossa contro la violenza sulle donne,questa è violenza sulla donna ,che schifo
Infatti! Parole e gesti di odio e violenza sono sempre deprecabili! Non possiamo andare avanti così! Quello che serve è solo un confronto civile sui problemi! Di violenza e di scempiaggine ne abbiamo troppa. BASTA!
Parassiti zecche
La mamma dei cretini é sempre incinta!!!!
i soliti comunisti che ci danno lezioni di "democrazia"...
La madre dei cretini è sempre incinta. Non stimo la Meloni ma non si augura del male a nessuno e soprattutto un atto violento.
Abbiamo i muri delle città piene di svastiche, in continuazione si dice che non ci sono più i fasci e ogni tanto esce la notizia di porci fascisti che si riuniscono, e vi spaventate per una scritta fatta da 4 deficienti tra l'altro ignoranti. Ovviamente condanno questa cosa ma nemmeno griderei al lupo, dovremmo preoccuparci di altre provocazioni che invece vengono prese alla leggera.
La stella legata alla scritta BR rispecchia perfettamente l'elettorato di sx e tutta la combriccola!! come ho sempre detto, purtroppo sono nati così! La colpa non è loro!!!
Addirittura la digos io darei l'incarico alle forse speciali tipo Navy SEAL
Va a sapere chi lha scritta...
Solo a Giorgia???
Tontolottiiì !!!
Bhè sì, chi non conosce la temibilissima banda delle Brigate Rosse di Scossicci, con la stella d'Israele. Fossi io il maestro delle elementari, farei riempire 10 quaderni completi con il simbolo delle BR, sti somari!
Mario Bianchi secondo me, l'ha scritta qualche fratellino
Giusy Gabrielli Infatti gli ha tremato la mano a disegnare la stella a 5 punte delle BR e ha disegnato quella a sei punte di Israele! E tutti a scrivere i commenti, ma i Soloni manco il vero simbolo delle BR conoscono!
La sinistra può fare tutto, al contrario ci sarebbe stato un colpo di stato
Mancherebbe la coda
Comunistelli da 4 soldi!
Pensavo che nel2026 i deficienti non c'erano più. Invece qualcuno ancora ne è rimasto
Ugo Vergari tutti della sinistra
Andrea Annibale ,
A prescindere dalla parte politica solo il fatto che qualcuno giustifica chi ha scritto questo e abominevole e vergognoso.
Giorgia, chi?
Bravi, bravi..., io ci sono.
Solo loro possono sparare... NATO....
Non canta così male.
Ma che spara....esistono le elezioni se uno proprio vuole...
Mentre un popolo intero festeggia la fine di un regime che lo ha affamato, represso e messo a tacere per anni, cè chi in Italia sceglie di indignarsi non per le vittime, ma per la bandiera sbagliata. Parliamo di un potere accusato di elezioni manipolate, oppositori incarcerati, stampa imbavagliata e repressione sistematica. Parliamo di un Paese ridotto alla fame mentre chi comandava si aggrappava al potere. Eppure, davanti a tutto questo, una parte della sinistra italiana riesce a parlare di diritto violato, di atto illegittimo, di democrazia offesa. Questo non è garantismo. È doppio standard. Quando conviene, il dittatore diventa improvvisamente un perseguitato. Quando non conviene, il popolo scompare dal racconto. Difendono un simbolo, anche a costo di voltare le spalle a milioni di persone che chiedono solo libertà, dignità e futuro. La storia, prima o poi, presenta il conto. E non guarda i comunicati stampa. #cittadinozero #venezuela #libertà #Maduro
Omar Cameli mmmm.... Ti ho letto.. Quante volte sei stato rimandato a settembre in storia e diritto?
Noi abbiamo i cittadini del no a prescindere non per opposizione,per ideologie,ma solo perché devono dare contro al governo..lei ha fatto una descrizione perfetta!
Miserabili codardi
Piergiorgio Battellini come quelli che manifestano a Predappio
Aveva ragione Silvio.resterete dei poveri comunisti!!!
Tutti radunati per difendere la carciofara. In questo sono bravissimi
Non è il simbolo delle BR ma della stella di davide . Che è presente nella bandiera d' Istraele. Il simbolo delle BR è una stella a 5 punte.
Nessuno può augurare questo agli avversari politici, la Meloni va combattuta politicamente
Così diventa una martire..anche se e' una persona ripugnante un gesto del genere non ci libererebbe dal fascismo che sta portando questo governo e dallo sfascio a cui ci sta conducendo
Nicola Candria ti hanno indottrinato per bene vero? L'U.R.S.S. non c'è più ma potresti anche andare in Cina o in Corea del Nord, lì i tuoi ideali sono vivi e vegeti a libertà zero!
Nicola Candria Dire che diventa una martire è un modo elegante per evitare il punto: nessun gesto estremo risolve nulla, ma nemmeno gridare al fascismo ogni tre frasi aiuta a capire la realtà. Ma se vogliamo parlare seriamente, il fascismo è un sistema autoritario che elimina il pluralismo politico, reprime il dissenso, controlla la stampa, militarizza la società e concentra tutto il potere in un leader o in un partito unico. Non è un insulto generico: è un modello preciso di oppressione. Quindi, davvero: dove lo avete visto questo fascismo nel governo attuale? Quale opposizione è stata abolita? Quale giornale è stato messo sotto controllo statale? Quale partito unico è stato imposto? Forse il problema è che non sapete cosa significa davvero fascismo, ma continuate a usarlo come slogan automatico per etichettare tutto ciò che non vi piace. E così, invece di fare analisi politica, finite per svuotare le parole del loro significato.
Premetto non é una provocazione ma chiedo per capire e valutare,su quale base e con quali metodi valuti ripugnante il presidente del consiglio? Oltretutto ci sta portando al fascismo perché ?per capire è.
Roberto Rovelli sanno solo esprimere odio sti schifosi.
Roberto Rovelli esatto
Sicuro che sia la Meloni ? Esiste solo lei di Giorge ?
Rimbambiti di qualche centro sociale cresciuti (male) con TikTok e Youtube. Avranno visto qualche video degli anni 70/80 ma sono talmente rinco che invece fare la stella a 5 punte, hanno fatto quella a 6 di Israele.
B.R. con la stella di David ..... mah
Politicamente sono dalla parte opposta della Meloni, ma queste sono scritte che può avere fatto soltanto un povero deficiente
Sicuramente è Giorgia la cantante
Sicuramente qualche ignorante che non sa nemmeno di cosa scrive
Michela Gasparrini Anche perche la LEI si batte da sempre per la pace .non semina zizzania .
La cantante che brutti... ha una voce bellissima, perché?
Poracci come rosicano
Mi scusi non ho letto l'articolo ma hanno impegnato la Digos veramente???? Io volevo scriverlo come battuta
Ragazzi negli anni 70 e 80 non si salvava un muro; questo è uno zucchero dai. Poi visto che ci sono tante telecamere, concordo nell'andarli a cercare, fargli pagare i danni e dargli pure una lezioncina a futura memoria
ma ancora si scrivono le cose da soli per piangere un po'?
Dato che Giorgia è dalla parte del bombardiere Trump e del genocida Netanyahu...avranno imparato da lei..
cit. "la bomboletta è più potente della spada"....
A naso è uno che i neuroni nel cervello vanno cercati con la pila accesa
Da qualunque parte si stia,questo è un atto da condannare.
Micaela Fogliani invece rapire un presidente di uno Stato sovrano si può buttare a tarallucci e vino.
Micaela Fogliani i comunisti non lo capiscono..a loro non toccherà mai
Sono malati.
Poracci.... Hanno provato a fare la stella a 5 punte e invece hanno fatto la stella di Davide ebraica..... Manco sanno quello che fanno
Massimiliano Principi ho pensato la stessa cosa
Massimiliano Principi allora sono stati i fasci ! A Reggio Emilia hanno sbagliato a fare la svastica.
Massimiliano Principi vero vero!
Massimiliano Principi esatto!
Massimiliano Principi o forse lo sanno benissimo quello che fanno
Molto democratici e tolleranti vedo
Vergognoso
Tipici comportamenti possibili per chi vive nei paesi fasc*sti,si sa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Così non va assolutamente bene.
È un gesto ignobile, che richiama pratiche e logiche che la storia avrebbe dovuto seppellire per sempre.
È un libro che, ahimè, abbiamo già letto: già dalla prima pagina si sapeva come sarebbe andato a finire, e sappiamo bene quali disastri ha prodotto.
Le dichiarazione della deputata Irene Manzi, assolutamente condivisibili, hanno messo fine ad un silenzio veramente impressionante del PD.
La condanna espressa in modo netto e chiaro e’ ancor più apprezzabile perché non comune ad un esponente di sinistra: complimenti ad Irene Manzi !!!
“La situazione politica in Italia è grave ma non è seria.
(immortale aforisma di Ennio Flaiano)
Brigatisti che non sanno neanche disegnare il simbolo del movimento?
Certo che quella punta in più potrebbe far pensare ad una “escalescion” dei PR (BR portennari). Se i Pd finora hanno sempre mantenuto un silenzio davvero pieno di significati (?), forse se aspettavano un’altra occasionane per manifestare , magari più credibile, meno ” schocca” non è che sbagliavano tanto. Sono più preoccupato della dichiarazione che ho sentito in un bar stanotte verso le tre. Pare che Trump, visto che le Marche sono la regione più vicina alla Meloni, cercherà di occuparla per tenergliela sempre al caldo. La portaerei Guantalamela si sta spostando insieme a qualche caccia torpedine, pesce che veniva usato per curare il mal di testa, in una sorta di “elettroshock” primitivo. Direzione Stretto di Gibilterra.
Serve un compromesso storico tra il niente ed il nulla che fondi un governo d’unità dello zero contro la grave minaccia rappresentata dai cercatori di quel quarto d’ora di celebrità di cui profetizzò Andy Warhol.
La gallina che canta per prima è quella che ha fatto l’uovo.