Buon 2026 a chi ha lavorato:
il Capodanno di 118 e vigili del fuoco (Foto)

SAN SILVESTRO - In tanti sono stati impegnati nelle varie centrali per garantire la sicurezza e una pronta risposta alle emergenze. I vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere una decina di cassonetti che hanno preso fuoco in provincia. Al lavoro, come ogni notte, anche carabinieri e polizia

- caricamento letture
croce-verde-2-3-650x488

I volontari della Croce verde di Civitanova al lavoro la notte di Capodanno

Mentre la provincia brindava al nuovo anno, per qualcuno la notte di Capodanno è trascorsa lontano dai festeggiamenti, tra sirene accese e interventi da gestire. È stato così per gli operatori del 118 alla centrale di Macerata, per i volontari della Croce Verde di Civitanova, di Monte San Giusto e per i vigili del fuoco al comando di Macerata e al distaccamento di Civitanova, impegnati anche nelle ore più simboliche dell’anno a garantire assistenza e sicurezza.

Vigili-del-fuoco-

I vigili del fuoco del Comando provinciale di Macerata al lavoro questa notte

Quando in piazza partiva il conto alla rovescia e nei locali si alzavano i calici, nelle sedi operative si preparavano le squadre, pronte a rispondere alle chiamate. Ambulanze in movimento, turni che non conoscono pause e una presenza costante sul territorio hanno scandito una notte fatta di attenzione e responsabilità, più che di musica e brindisi. In totale una decina gli interventi gestiti dalla sala operativa di Macerata per malori, etilici ed emergenze non legate al Capodanno, mentre i vigili del fuoco sono usciti per 10 incendi di cassoni e cassonetti legati a spari di fuochi pirotecnici. Ma c’è anche chi ha garantito la sicurezza nelle piazza, come ambulanze di emergenza in occasione delle feste di piazza come avvenuto per la Croce verde a Civitanova.

 All’alba, quando la città ha iniziato lentamente a riprendere il suo ritmo, per loro la notte era appena finita. Un lavoro silenzioso, spesso invisibile, che anche a Capodanno continua a tenere accesa la macchina dei soccorsi e della protezione.

Notte di lavoro anche per i volontari della Croce Verde di Macerata che hanno presidiato piazza della Libertà dove il Comune ha organizzato il Capodanno e dove erano presenti centinaia di persone.

Al lavoro come ogni notte anche i carabinieri delle quattro Compagnie della provincia, e i poliziotti di questura e commissariato di Civitanova e della Polizia stradale. Il loro costante impegno quotidiano non è mancato nella notte di San Silvestro.  

croce-verde-3-650x488

Ambulanza in piazza per il concerto

croce-verde-1-1-650x366

Turno della Croce verde in sede

118-650x488

Personale sanitario della Centrale operativa 118 di Macerata al lavoro questa notte. Da sinistra: Riccardo Tesei, infermiere, Gioia Guizzi, medico, Mauro Zucconi, autista, Sandro Grassetti, autista, Chiara Mattiacci, operatrice centrale, Paolo Storaci, infermiere e Oriella Brachetta, operatrice radio.

vvff-capodanno2-650x488

Il distaccamento di Civitanova dei vigili del fuoco

vvff-capodanno

Vigili del fuoco di Civitanova che hanno operato durante la notte

WhatsApp-Image-2026-01-01-at-00.24.27-650x488

Equipaggio croce verde Monte San Giusto, Pierpaolo Paci e Andrea Trillini

croce-verde-2-4-650x490

Volontari della Croce Verde di Macerata

 

croce-verde-1-2-650x650

Volontari della Croce Verde di Macerata

Il 2026 dove si balla: giro in foto tra piazza e locali

Il primo nato in provincia è a Macerata: benvenuto al piccolo Francesco

Bevono troppo a Capodanno, dieci giovani finiscono in ospedale. Botte a Civitanova: ferito 19enne

Sparano fuochi per Capodanno: principio d’incendio su un balcone (Foto/Video)

Il Capodanno in piazza fa il pieno



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X