
I volontari della Croce verde di Civitanova al lavoro la notte di Capodanno
Mentre la provincia brindava al nuovo anno, per qualcuno la notte di Capodanno è trascorsa lontano dai festeggiamenti, tra sirene accese e interventi da gestire. È stato così per gli operatori del 118 alla centrale di Macerata, per i volontari della Croce Verde di Civitanova, di Monte San Giusto e per i vigili del fuoco al comando di Macerata e al distaccamento di Civitanova, impegnati anche nelle ore più simboliche dell’anno a garantire assistenza e sicurezza.

I vigili del fuoco del Comando provinciale di Macerata al lavoro questa notte
Quando in piazza partiva il conto alla rovescia e nei locali si alzavano i calici, nelle sedi operative si preparavano le squadre, pronte a rispondere alle chiamate. Ambulanze in movimento, turni che non conoscono pause e una presenza costante sul territorio hanno scandito una notte fatta di attenzione e responsabilità, più che di musica e brindisi. In totale una decina gli interventi gestiti dalla sala operativa di Macerata per malori, etilici ed emergenze non legate al Capodanno, mentre i vigili del fuoco sono usciti per 10 incendi di cassoni e cassonetti legati a spari di fuochi pirotecnici. Ma c’è anche chi ha garantito la sicurezza nelle piazza, come ambulanze di emergenza in occasione delle feste di piazza come avvenuto per la Croce verde a Civitanova.
All’alba, quando la città ha iniziato lentamente a riprendere il suo ritmo, per loro la notte era appena finita. Un lavoro silenzioso, spesso invisibile, che anche a Capodanno continua a tenere accesa la macchina dei soccorsi e della protezione.
Notte di lavoro anche per i volontari della Croce Verde di Macerata che hanno presidiato piazza della Libertà dove il Comune ha organizzato il Capodanno e dove erano presenti centinaia di persone.
Al lavoro come ogni notte anche i carabinieri delle quattro Compagnie della provincia, e i poliziotti di questura e commissariato di Civitanova e della Polizia stradale. Il loro costante impegno quotidiano non è mancato nella notte di San Silvestro.

Ambulanza in piazza per il concerto

Turno della Croce verde in sede

Personale sanitario della Centrale operativa 118 di Macerata al lavoro questa notte. Da sinistra: Riccardo Tesei, infermiere, Gioia Guizzi, medico, Mauro Zucconi, autista, Sandro Grassetti, autista, Chiara Mattiacci, operatrice centrale, Paolo Storaci, infermiere e Oriella Brachetta, operatrice radio.

Il distaccamento di Civitanova dei vigili del fuoco

Vigili del fuoco di Civitanova che hanno operato durante la notte

Equipaggio croce verde Monte San Giusto, Pierpaolo Paci e Andrea Trillini

Volontari della Croce Verde di Macerata

Volontari della Croce Verde di Macerata
Il primo nato in provincia è a Macerata: benvenuto al piccolo Francesco
Bevono troppo a Capodanno, dieci giovani finiscono in ospedale. Botte a Civitanova: ferito 19enne
Sparano fuochi per Capodanno: principio d’incendio su un balcone (Foto/Video)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati