Si è svolta ieri al centro fiere di Villa Potenza, la quinta edizione dell’“Albero di Natale Tractor Version”, l’ormai tradizionale evento organizzato dall’associazione Trattori che passione.

Nonostante il freddo e un clima incerto, tantissimi partecipanti e spettatori hanno affollato l’area fieristica per assistere a uno degli appuntamenti più iconici del natale maceratese. L’associazione, nata nel 2019 per iniziativa di Samuele Fraticelli con l’obiettivo di creare un grande raduno trattoristico cittadino, ha visto crescere l’evento anno dopo anno. Dopo la prima edizione del 2021, ispirata all’esperienza di Beinette, in provincia di Cuneo, e realizzata con 56 trattori, i numeri sono aumentati costantemente: 155 mezzi nel 2022, 250 nel 2023 e 265 nel 2024, anno in cui è stato bissato il record nazionale come “Albero di Natale con i trattori più grande d’Italia”. Nell’edizione 2025 i partecipanti hanno superato quota 250, sfiorando il primato dell’anno precedente.

Trattoristi provenienti da tutta la regione hanno sfilato con i loro mezzi, moderni e d’epoca, componendo un suggestivo “puzzle” culminato nella forma dell’albero. Emozionanti le due accensioni finali: prima i soli lampeggianti e poi tutte le luci insieme, fino al momento clou al calare della sera, quando l’albero illuminato ha acceso il centro fiere, accompagnato dai fuochi d’artificio. Fondamentali anche le riprese con i droni, proiettate sul maxischermo, che hanno permesso al pubblico di ammirare la coreografia dall’alto. Accanto all’albero è stato realizzato anche un grande cuore con una “F” al centro, in memoria di Fabio Fucili, amico dell’associazione scomparso nel 2024 (leggi l’articolo).Immancabili i Landini storici a comporre la punta dell’albero, insieme a mezzi semoventi e persino una mini trebbia proveniente dall’Estremo Oriente. A chiudere la serata, la benedizione di padre Luciano Genga.

Dal palco gli organizzatori hanno ringraziato i numerosi spettatori, i trattoristi, gli sponsor, le associazioni impegnate nella sicurezza e il Cb Tigrotto per la gestione del traffico, dando appuntamento al prossimo anno.

Bella manifestazione
Manifestazione con il botto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Io fui un precursore perché nel presepe ci mettevo anche i modellini di diversi mezzi motorizzati, una volta ci misi anche il trenino, di farci l’albero non mi riuscì mai perché pretendevo che stesse per ritto.
TUTTI I COMPLIMENTI…MA … VORREI RICORDARE FABIO FUCILI!!