Matteo Ricci
«Il Governo Meloni ha impugnato la legge della Toscana che introduceva un salario minimo per chi lavora con risorse pubbliche. Una norma semplice, giusta, che avrebbe garantito almeno 9 euro l’ora a chi lavora negli appalti e subappalti pubblici. Un atto di civiltà. Ma per la destra è troppo». Così Matteo Ricci, candidato Pd alla presidenza della Regione, in occasione della terza tappa del tour “Ricci on the beach” che oggi lo vede sulle spiagge di Fano e di Marotta.
«Per questo – aggiunge – noi diciamo con chiarezza che se vinceremo introdurremo anche nelle Marche una misura semplice e concreta: chi lavora per la Regione Marche, direttamente, in subappalto o ricevendo fondi regionali, dovrà rispettare i contratti collettivi e garantire un salario minimo di almeno 9 euro l’ora. È una questione di giustizia sociale, di rispetto e di dignità».
«Nelle Marche la povertà è diventata un’emergenza sociale. Il fenomeno è aggravato dal lavoro povero, che colpisce anche tanti marchigiani: persone che, pur lavorando, non riescono a superare la soglia di povertà né a condurre una vita dignitosa. Il rapporto Caritas 2025 posiziona le Marche, in rapporto alla popolazione, come la regione con il più alto tasso di famiglie in Italia che si rivolgono ai loro centri. Davanti a tutto questo, il Governo invece di combattere lo sfruttamento lo protegge. Il Governo difende chi sfrutta. Noi stiamo con chi lavora. E lo faremo sul serio, con il nostro “Cambio di Marche”» conclude Ricci.
Quante chiacchiere!!
Ivano Bompadre solo chiacchiere
E vi dovremo credere? In 10 anni e più di governo, perché non l'avete fatto? Ma poi in definitiva voi ci credete davvero che 9 all'ora ridurrebbe la povertà delle famiglie? Se si allora siate coerenti ed abbassatevi lo stipendio a 9 all'ora pure voi.
9.00 euro lordi sono circa 6 euro netti.. gran bella paga, complimenti.. penso che già adesso vengano pagati di più..
Di male in peggio....questo è scandaloso peggio di acquarello
Daje facciamo a chi la spara più grossa!! Una bella gara tra Acquaroli e Ricci
Riaddormentati !
Con quali fondi?
Il mago OTELMA fornito di bacchetta magica
Una Regione può solo: - Inserire clausole nei bandi pubblici che promuovano paghe più dignitose, - Premiare le imprese che offrono migliori condizioni ai lavoratori. Inoltre, il valore indicato è lordo, cioè prima delle tasse e dei contributi. Questo significa che il lavoratore percepirebbe circa 6,57 euro netti allora, a seconda del contratto e della situazione fiscale. In sintesi: si tratta di un impegno politico che non può essere realizzato dalla Regione in modo diretto.
Ma chi lavora per la regione, chi è che prende meno di 9 all ora???
Dove li trovi i soldi.....
Gianfranco Broglia nelle nostre tasche mi pare ovvio
Gianfranco Broglia prima però ha detto che riconoscerà la Palestina Ah e parlano anche di 30.000 alle persone che abiteranno nelle aree del sismachissà quanto si alzeranno le nostre tasse poi
Gianfranco Broglia vende il pesce!!
È dal 1985 che governa la sinistra nelle Marche, tolte le parentesi democristiane, ma di cosa vogliamo parlare? Ora promettono loro che cade dal cielo, in quarantanni la situazione è solo peggiorata e hanno anche la faccia di dare la colpa ad Acquaroli. Dal 1985 al 2020 hanno governato sempre e solo loro. Di che parliamo?
Carlo Trecciola tranquillo,che adesso jimo a nozze!!!
Giuseppe Paoletti comunque mi correggo, è dal 1980 che governano, tolta la parentesi democristiana di 3 anni (dal 90 al 93) di Giampaoli, quindi ben 37 anni di governo di sinistra che ora vorrebbero scordarsi tout court perché ovviamente è colpa di Acquaroli?
Le 5 cacche ci hanno governato col RDC mo pure voi a faticaaaaaa
Avete avuto 70 anni di governo x averci portato in povertà e ora avete là ricetta???
conto della serva a tenersi strettissimi, europarlamentare a 20.000 euro, 23 giorni lavorativi per 4 ore al giorno fanno 92 ore mensili, 20.000: 92= 217 circa euro all'ora. w i comunisti a 9 euro l'ora
Simba vedi tutto questo un giorno sarà tuo
L'espressione del viso è chiara
Perché ci sono persone che lavorano per la Regione con uno stipendio/salario inferiore a 9/h? Sarebbe un paradosso
Ecco a voi Cetto la qualunque
E chi ce l'ha portata la miseria...se non la sinistra..con tutta questa feccia. che ha fatto arrivare...
Anni fa,me capitato di andare a palazzo raffaelo!! Mai provato uno schifo maggiore !!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questa è una cosa sacrosanta e se si mette nero su bianco sono convinto che molte persone apprezzeranno su questo punto il cento- destra sta sbagliando di brutto.
Ma foto di spiagge oggi no?
una storica frase cubana recita…. la migliore forma di autorità è l’esempio, quindi sinistra per sinistri, iniziate voi con nove euro ora poi fateci sapere come và, noi lo sappiamo da fin troppo tempo.
Ehi scienziati contro i 9 euro l ora..allora mi spiegate perché il governo di Sora Gioggia ha impugnato la legge sul salario minimo introdotto in Toscana e Puglia???….Ma nascondetevi che è meglio..non sapete più come fare per giustificare i fallimenti continui…Ora Acquaroli ha pure aumentato le rette delle RSA del 76%>>>si avete capito bene 76%>>>e criticate no chi governa a cavolo di cane. ma chi ancora non governa ..
Non le ho contate, ma ormai le promesse sono molte, e mancano ancora sette settimane al voto…