Il sondaggio Izi
Si accende la corsa per la presidenza della Regione. Secondo un nuovo sondaggio di Izi spa, Matteo Ricci – candidato della grande “Alleanza del cambiamento” di centro sinistra trainata dal Pd – avrebbe superato, seppur di misura, il governatore uscente Francesco Acquaroli, attestandosi al 50,5% contro il 49,5% dell’esponente del centrodestra.
Nell’alleanza a sostegno di Ricci figurano Partito democratico, Movimento 5 stelle, Europa verde, Sinistra italiana, Italia viva, Più Europa, Partito socialista italiano, Possibile, Marche civiche, Rifondazione comunista, Dipende da noi, Volt, Riformisti Marche, Nuove Marche, Demos, Movimento socialista liberale, Partito repubblicano italiano, Movimento dei popolari e Italia in Comune.
Matteo Ricci
Un dato, quello del sondaggio, che – seppur all’interno del margine di errore statistico – segna una possibile inversione di tendenza rispetto alle precedenti rilevazioni. Secondo il dato Izi sarebbe un testa a testa all’ultimo voto.
Numeri che mostrano, almeno a detta del sondaggio Izi, un recupero e sorpasso di Ricci rispetto ad un altro sondaggio, di appena un mese fa, di Dire-Tecnè, pubblicato il 20 giugno (leggi l’articolo).
In quel sondaggio il governatore Francesco Acquaroli appariva in netto vantaggio con 5 punti di distacco su Ricci, mentre gli indecisi e astenuti rappresentavano il 42% dell’elettorato (quindi comunque una bella fetta capace di spostare gli equilibri). Nella nuova rilevazione Izi, quel numero è sceso al 36,3%. In ogni caso, la corsa elettorale è ancora apertissima. La data del voto al momento ancora non c’è, ma Acquaroli aveva indicato il 21 o il 28 settembre (leggi l’articolo).
Commissionato dal centro sinistra
Riccardo Cicconi gli altri dal centro destra, quindi?
Alfredo Meloni Ricci se arriva al 40%è una forza
Mario Mancini Cilla ciao. Ricci stravince. Cè poco da fare
Mario Mancini Cilla la sinistra ha appena vinto qualsiasi elezione in qualsiasi comune (già nel 2024 fu una debacle per la feccia di destra). GENOVA, Taranto, Ravenna, Osimo, Ceccano, Giugliano, Desio, Assisi, ovunque. Le ultime regioni (PD primo partito ovunque) La destra sta perdendo ovunque se la sinistra si unisce. La grande botta la prenderanno alle regionali in autunno 5-1. Forza Ricci.
Riccardo Cicconi commento italiota
Riccardo Cicconi è proprio falso
Riccardo Cicconi andava bene quello confezionato da Bocchino?
Sarà così probabilmente di +
Allora voto Acquaroli.
Bene, buon lavoro a tutta la squadra
Immenso Ricci,tra due mesi sarà trionfo e gloria
Come i 4000 presenti in piazza ad Ancona ...
Aaaaaaahahahhah....ma chi Ricci?....non c'è una persona che conosco e dico una che lo voterà, per lavoro giro tutta la regione....sto sondaggio da dove viene....Sentirai che botta
Bene Ricci ha già recuperato 5 punti in un mese . Avanti !
... e se lo ha commissionato la sinistra significa che ricci è indietro di almeno 10 punti!!
Nei sogni
Favola
La gente a votare non va più vince l' astensionismo la destra è nettamente favorita
Per forza, il centro destra con tutti i disastri che sta' facendo Meloni non vota più!
Ricci non Vince Neanche SE e ' l unico candidato....
È allenato... Va in bicicletta Però conta arrivare primi al traguardo
Disse il merlo al tordo ... ... ...
Sembrerebbe vero!!!!
Che fantasie!!!
Il sondaggio è taroccato come tutta la sinistra.
Verissimo questo sondaggio..... l'ho letto sulla settimana enigmistica
Togliete per cortesia i sostantivi "destra" e "sinistra" non hanno proprio alcun senso...
mille interviste ...campione autorevole
Emanuele Luciani l altro che dava avanti aquamen erano 600 le interviste
10 avanti
Ahhahahahahahahahaahha avanti di un punto, margine di errore 3%, commissariato da Izi, già scomparso su tutte le testate nazionali ahhaahahhahahahaha
Tommaso Riva secondo me hai qualche problemino Ricci stravince. Lo sanno TUTTI. Informati almeno.
Tommaso Riva non ci risulta...puoi leggere qui : https://www.lastampa.it/politica/2025/07/17/news/marche_regionali_sondaggio_ricci_acquaroli-15236046/
Speriamo non sia vero!!
Francesco Varchi secondo me hai qualche problemino grande.
State a fa' i conti senza l'oste . Come se senza quessi due non c'è nessun altro... patetici.
L'importante è essere ottimisti poi la realtà é un altra cosa
Superato seppur di misura nde lavorar!!!
I sondaggi li fanno una volta a destra ed una a sinistra. Quindi una volta se dice che sta avanti uno e l'altra che quell'altro recupera.....ma finitela co sti sondaggi che non valgono un fico secco
Se vince Ricci emigro
Sarà anche più ampio alla fine
Dove l'hanno fatto, nei centri sociali?
Alessio Bulgarini è un fake...l'hanno cancellato tutte le testate giornalistiche nazionali
Lorenzo Gabrielli non ci risulta. Puoi leggere qui https://www.lastampa.it/politica/2025/07/17/news/marche_regionali_sondaggio_ricci_acquaroli-15236046/
Alessio Bulgarini No, tra le persone che ogni giorno subiscono le incompetenze di questa destra, dalla malasanità agli scandali come ATIM. I marchigiani si stanno rendendo conto dei disagi causati da Acquaroli.
Chi li ha fatti paperino i sondaggi?
Se fosse vero direi che i marchigiani sono seguaci di Tafazzi !
Se questo è come le tessere del pd c'è sa fargli il 50% di tara
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ falso !!!!!!!!!!!!!!!
Sig Bartoloni sulla base di quali conoscenze esprime questo giudizio ? Suo cugino le ha confermato che vota per Acquaroli ?
Signor Iesari non me lo ha detto mio cugino ma parecchia gente con cui parlo e questi sondaggi di centro sinistra a pochi mesi dalle elezioni sono strumentali e lasciano il tempo che trovano se ne accorgerà al momento opportuno il Marchigiano non ha l’anello al naso.
…in qualsiasi momento il centro destra potrebbe farne fare un altro e di sicuro le proiezioni sarebbero a suo favore…la vita è tutta una proiezione, anche per questo andiamo al cinema, ma di certo nel centro sinistra, con diciannove liste, hai voglia a proiettare film!!! gv
Ma come fai ad astenerti con tutte queste tentazioni in campo.
…certo che, leggere ‘se la sinistra si unisce’, mi fa proprio ridere!!! gv
Bartolo’…quello che fa trasecolare… è che c’è gente che parla con te….Dicci la postura che assumi ascoltandoli…
Chi vincerà, vincerà per la una ammucchiata più numerica dall’altra. Oggi, contrariamente a 30 o 40 o 50 anni fa, non abbiamo più Statisti, che guardavano alle generazioni future, magari sbagliando. Oggi siamo agli apprendisti stregoni, alle mezze cartucce, ai furbastri e alle furbastre, che guardano all’uovo d’oggi invece che alla gallina di domani… Per la politica che tutti stanno facendo a Bruxelles, salvo le pantomime, la pubblica opinione, impaurita dal futuro che viene prospettato, magari non andrà a votare… Oppure voterà per il male che viene considerato minore. Ma già la Meloni comincia ad essere valutata per ciò che realmente è e non per la Salvatrice dell’Italia, la Donna del Destino di un popolo valutato sempre come inferiore ai Franco Anglosassoni, di qua e al di là della Manica.
Mentre quella del PD, tanto per citare, è solo una messa lì per fare quadrare i conti all’interno del partito. Una che dà un colpo al cerchio e in colpo alla botte… Dove sei, Compagno Enrico Berlinguer? Dove sono i Fanfani, i Craxi, i Saragat, i Nenni, i La Malfa, gli Almirante, tanto per citarne alcuni?
E se non c’è gente di questo livello, che ci vado a votare a fare?
Signori chi vince vince mi ricordo e vi ricordo che in Francia causa deficit e aumento spese militari stanno già incominciando a tagliare lo stato sociale quindi bisogna svegliarsi perché l’alternativa per chi può è andarsene e mandare poi tutti a quel paese non so se ho reso l’idea. THE- END.