Lavori allo stadio
di Luca Patrassi
Dopo il bis di varianti per le piscine delle ex Casermette di Macerata, che si assicura saranno prima o poi inaugurate, arriva una perizia di variante anche per il cantiere allo stadio Helvia Recina: spese in incremento di 189mila euro, il 5,8% del totale che è qualcosina di più del ribasso d’asta del 5% presentato dalla ditta aggiudicatrice, il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Edilizia Crocioni e Top edilizia.
Il rifacimento della pista di atletica allo stadio Helvia Recina
Ecco la motivazione contenuta nell’atto appena firmato dal dirigente dei Servizi tecnici del Comune: «Nel corso dell’esecuzione dei lavori si è resa necessaria la redazione da parte della direzione dei lavori di una perizia di variante in corso d’opera in quanto sono emerse necessità imprevedibili che comportano modifiche al progetto originario nonché piccole variazioni. Settore gradinata, opere strutturali: consolidamento della fondazione del muro nord; opere migliorative, impermeabilizzazione della gradinata. Pista di atletica: opere strutturali, consolidamento di una porzione della curva sud. Tribuna coperta: opere migliorative, pavimentazione galleria interna. Sistemazioni esterne: asfaltature, strade, parcheggi». Il progetto di fattibilità per la manutenzione straordinaria dell’Helvia Recina era stato approvato dalla giunta comunale nel giugno 2023 per un importo complessivo di 4,4 milioni di euro.
L’appalto integrato è stato aggiudicato nel settembre 2023 a Edilizia Crocioni snc e Top Edilizia snc per l’importo contrattuale di 3,5 milioni di euro con ribasso d’asta del 5% sugli importi della progettazione e dei lavori soggetti a ribasso al netto dei costi di sicurezza e un numero di giorni pari a 570 per l’ultimazione dei lavori.
Il 5 febbraio del 2024 il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Studio associato Spernanzoni e Crocioni Ingegneri, Montalboddi Mario e Crocioni Leonardo ha inviato la progettazione definitiva dell’intervento. La consegna dei lavori è avvenuta il 29 maggio 2024 e dunque consegna programmata per inizio 2026.
Conosce nuove voci il fronte delle opere che il Comune definisce migliorie e imprevisti: si passa infatti dal collegamento dell’impianto elettrico delle piscine delle ex Casermette con la cabina elettrica primaria al consolidamento del muro e alla impermeabilizzazione delle gradinate dell’Helvia Recina.
Vorrei sapere chi è il Projet Manager
Basta vedere chi fa i lavori e la risposta sorgerà spontanea
Roberto Cherubini Queste sono illazioni.....risponderebbe un certo assessore.....e io gli ho risposto durante un interrogazione, che purtroppo, sono dati reali !
Sabrina De Padova sono illazioni anche sapere chi difende il finanziamento dei 18 milioni impegnati x il recupero della scuola privata Ist. San Giuseppe
Tiziana De Casì infatti tutto ciò che rappresenta verità è illazioni. Le mie dichiarazioni sono registrate se va sul sito del comune
Ma progetto fatto da chi e come avete controllato e fatte valutazioni ,visto che un ribasso del 5 % su base d asta e un aumento del20,30%forse. Ora non faccio calcoli, c'è qualcosa che non và
Stefano Spaventa tante cose non vanno....altro che qualche cosa...
Strano! Ma che allufficio tecnico channo il lievito madre?
2 spicci
Ma come mai???? Non era mai successo!!!
Avanti Così
Luca Montecchi lei socio di maggioranza giusto E noi paghiamo
Andrea Bianchi ...e cómme guadàgno senno' Spèro che auméntino ancóra
Luca Montecchi
Azz un lieve imprevisto
Tutti sti imprevisti
Vai Lega
.. come quando entri in un supermercato. Allinizio dici non prendo il carrello , tanto mi servono solo due cose poi quando sei dentro, cominci a dire, visto che ci sono.
Aumentano le spese perché non c'è più la galera....
Sempre così x ogni cantiere una variante di spesa e tempi di consegna,a Genova chissa' come hanno fatto?
Poi sarebbero da costruire i gradoni per i tifosi ospiti sulla curva nord, di fianco agli spigliatoi, e completare la curva sud.. fino alla tribuna.
Ma come mai?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Titolo sempre a sfondo politico e non si spiegano bene come stanno effettivamente le cose ai lettori e cittadini e lo dico apertamente a me questo aspetto di CM non piace !!
Siori e siore è tornato il Circo !!!!!
Venite, venite a vedere le bestie e i pagliacci !!!!!
Militari e figli di put.ana biglietto a metà prezzo !!!!
Bartolò..cos’è che non ti piace….i sempre presenti riaccodamenti di spese perchè non previste..oppure chi ce e te lo fa notare–con la speranza che qualcuno..riesca finalmente a capire ( evito di nominarti tanto tutti lo sanno già cosa avrei scritto ) che state turlupinando sempre di più ogni maceratese con più di un neurone..
PS..Bartolò mi ero dimenticato…se hai potere con chi ha potere ..fai tappare la bocca a CM…dai in questo siete bravi
Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e quindi poi c’è solo una cosa da fare mettere mano al portafoglio.
Che buffoni incompetenti…
Poi certo fra le cose imprevedibili metterci pure l impermeabilizzazione delle gradinate che sono circa 20 anni che si sa che sotto dove c’erano prima gli spogliatoi ci pioveva sempre..mi sembra ridicolo..
L’unica perizia che non trova mai intoppi o imprevisti è l’abbattimento dei pini e degli alberi in genere.
Ma chi approva i progetti, prima li legge?
Opere imprevedibili il consolidamento della fondazione del muto a Nord, impermeabilizzazione gradinata, consolidamento di parte della curva. Sud, pavimentazione galleria, asfalto strade e parcheggio??? Opere che a mio parere già dovevano essere previste nel progetto di “fattibilità e manutenzione straordinaria” del Stadio per ben 4,4 milioni di Euro, o mi sbaglio?