Spazio pubblicitario elettorale

Perizia di variante anche per lo stadio:
aumento di spesa di circa 189mila euro

MACERATA - I costi sono lievitati perché sono emerse "necessità imprevedibili". Tra le opere extra, autorizzate dalla direzione lavori, figurano il consolidamento della fondazione del muro nord e l'impermeabilizzazione della gradinata. Azzerato il ribasso d'asta

- caricamento letture
sacchi-sopralluogo-impianti-macerata-helvia-recina-scherma7-650x488

Lavori allo stadio

di Luca Patrassi

Dopo il bis di varianti per le piscine delle ex Casermette di Macerata, che si assicura saranno prima o poi inaugurate, arriva una perizia di variante anche per il cantiere allo stadio Helvia Recina: spese in incremento di 189mila euro, il 5,8% del totale che è qualcosina di più del ribasso d’asta del 5% presentato dalla ditta aggiudicatrice, il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Edilizia Crocioni e Top edilizia.

sacchi-sopralluogo-impianti-macerata-helvia-recina-scherma16-650x488

Il rifacimento della pista di atletica allo stadio Helvia Recina

Ecco la motivazione contenuta nell’atto appena firmato dal dirigente dei Servizi tecnici del Comune: «Nel corso dell’esecuzione dei lavori si è resa necessaria la redazione da parte della direzione dei lavori di una perizia di variante in corso d’opera in quanto sono emerse necessità imprevedibili che comportano modifiche al progetto originario nonché piccole variazioni. Settore gradinata, opere strutturali: consolidamento della fondazione del muro nord; opere migliorative, impermeabilizzazione della gradinata. Pista di atletica: opere strutturali, consolidamento di una porzione della curva sud. Tribuna coperta: opere migliorative, pavimentazione galleria interna. Sistemazioni esterne: asfaltature, strade, parcheggi». Il progetto di fattibilità per la manutenzione straordinaria dell’Helvia Recina era stato approvato dalla giunta comunale nel giugno 2023 per un importo complessivo di 4,4 milioni di euro.

L’appalto integrato è stato aggiudicato nel settembre 2023 a Edilizia Crocioni snc e Top Edilizia snc per l’importo contrattuale di 3,5 milioni di euro con ribasso d’asta del 5% sugli importi della progettazione e dei lavori soggetti a ribasso al netto dei costi di sicurezza e un numero di giorni pari a 570 per l’ultimazione dei lavori.

Il 5 febbraio del 2024 il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Studio associato Spernanzoni e Crocioni Ingegneri, Montalboddi Mario e Crocioni Leonardo ha inviato la progettazione definitiva dell’intervento. La consegna dei lavori è avvenuta il 29 maggio 2024 e dunque consegna programmata per inizio 2026.

Conosce nuove voci il fronte delle opere che il Comune definisce migliorie e imprevisti: si passa infatti dal collegamento dell’impianto elettrico delle piscine delle ex Casermette con la cabina elettrica primaria al consolidamento del muro e alla impermeabilizzazione delle gradinate dell’Helvia Recina.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X