Sacchi fischia in palestra
e dialoga coi ragazzi dell’Ipsia
CORRIDONIA - L'associazione Help ha organizzato un incontro con gli studenti dell'istituto con l'arbitro di Serie A. Il dirigente Gianni Mastrocola «Ci ha parlato con il cuore e il cuore dei ragazzi ha risposto»
L’uomo dietro all’arbitro di Serie A. Un incontro particolare quello di stamattina per gli studenti dell’Ipsia Corridoni, che hanno avuto modo di confrontarsi con Juan Luca Sacchi, fischietto di Serie A di calcio, che si è aperto ai ragazzi con verità, umanità e passione.

Con parole semplici ma dense, Sacchi ha saputo parlare ai ragazzi di fiducia, motivazione, amore e lealtà. Ha raccontato il suo percorso, fatto di ostacoli, di scelte, di cadute e ripartenze. I ragazzi hanno ascoltato in silenzio, con rispetto e partecipazione, lasciandosi coinvolgere da un racconto che li riguardava più di quanto forse immaginassero. Hanno fatto domande, riflettuto, si sono lasciati trasportare da parole che più che lezioni erano esperienze vissute.

A chiudere l’incontro, le parole del dirigente scolastico Gianni Mastrocola, che ha voluto fortemente questo momento. «Oggi i nostri studenti non hanno solo ascoltato una storia: hanno vissuto un’esperienza che li accompagnerà a lungo – ha detto Mastrocola – Sacchi ci ha parlato con il cuore e il cuore dei ragazzi ha risposto. In una scuola che vuole educare davvero, non può mancare il dialogo con testimoni autentici di valori profondi. E oggi questo è accaduto, con emozione e con verità. Un grazie sincero all’associazione Help, che ha reso possibile tutto questo. E un grazie speciale a Juan Luca Sacchi, per averci regalato non solo il suo tempo, ma la parte più vera di sé. Oggi, in palestra, non si è solo parlato di sport. Oggi, in palestra, si è parlato di vita si è parlato di vita e amore, educazione e intelligenza: motori di ogni scelta possibile».
