Lavori in via Armaroli fino a giugno:
«Centro off limits per residenti e lavoratori».
Marchiori: «Restyling programmato»

MACERATA - Questa mattina alcune auto sono state portate via con il carro attrezzi, per tre mesi non saranno fruibili o parcheggi di fronte al silos su entrambi i lati della strada. Anna Laura Porfiri: «Noi residenti da tempo segnaliamo il problema dei cantieri e continuano a crescere come funghi mentre i posteggi spariscono». L'assessore: «Interventi di rifacimento della pavimentazione stradale e del sottofondo»

- caricamento letture
708674b1-18c6-448e-81ea-49e20b5f3dd2-650x488

I lavori questa mattina in via Armaroli

di Giulia Sancricca (foto di Fabio Falcioni)

«Un altro cantiere in centro e i parcheggi sono sempre di meno. Sembra un chiaro invito a far fuggire i residenti». È l’ennesimo sfogo, dopo l’ennesimo cantiere che spunta nel cuore di Macerata. Non solo, i più sbadati questa mattina si sono visti anche rimuovere l’auto con il carro attrezzi e con tanto di multa per aver parcheggiato nella zona dove sono iniziati i lavori in una parte di via Armaroli. Un qui pro quo ha interessato anche la posizione dei cartelli di inizio e fine del divieto di sosta: per facilitare le operazioni di apertura del cantiere, infatti, un cartello era stato erroneamente spostato, creando ulteriore allarmismo tra i residenti. Ma al di là del numero preciso di stalli blu che si andranno a perdere per quattro mesi, quello che ai residenti non va proprio giù è il modo in cui vengono avviati e comunicati i lavori e la loro durata che – questa volta – sembra davvero eccessiva.

acb76272-36b6-43f9-b329-78bd27ab4964-650x488

I divieti

La nuova ordinanza che ha fatto infuriare chi vive nel cuore di Macerata interessa – come si diceva – via Armaroli e non è affatto una cosa da niente, dal momento che avrà effetto da oggi fino al 10 giugno. In sostanza non si potrà parcheggiare lungo la via, su entrambi i lati, nell’area di fronte al Silos: resta però libera la piazzetta di fronte all’ex Provveditorato, ma con una manciata di posti. Una doccia gelata per chi vive e lavora in quella zona e che solo poche settimane fa aveva già evidenziato i disagi causati dai cantieri aperti a poche centinaia di metri più avanti, nei pressi dei bagni pubblici.

97328261-f8a1-4aac-872d-678a4e3f5f05-650x488

 

«Pensavo che fosse un errore – confessa Anna Laura Porfiri, stupita come molti altri residenti -, invece sono andata a chiedere agli operai e mi hanno confermato che l’ordinanza avrà durata di quattro mesi. Siamo basiti di fronte a un problema come quello dei numerosi cantieri che abbiamo segnalato più e più volte e, nonostante questo, continuano a crescere come funghi. E nessuno di noi viene avvisato. Poi per strada troviamo immondizia, sporco e guano dei piccioni: una città allo sbando, ma dove si continuano a chiudere strade e diminuire i parcheggi a fronte di chi paga gli abbonamenti. È una mancanza di rispetto per chi vive e lavora in centro, ci sembra un chiaro invito ad andarcene. In questi giorni ci sono state le audizioni di Musicultura e proprio ieri sera non c’era un posto libero. A cosa serve la riqualificazione di un luogo adibito per lo più a parcheggio?».

5d5dfcd2-8db7-4fa7-87fd-84ac5d572c2e-650x488

Intanto mercoledì sera, alla Filarmonica, è in programma un incontro con il Consiglio di quartiere: «Consiglio di cui non conoscevamo nemmeno l’esistenza – rimarca Porfiri -, andremo a sentire cosa ci dicono, ma ci sembra alquanto inutile dal momento che finora ogni decisione non è mai stata condivisa: ci è stata imposta dall’alto. Veniamo a sapere dei lavori con i cartelli dei divieti che spuntano da un giorno all’altro».

c8b6d357-a4ab-4e98-92d3-80d021645466-650x488

Secondo la polizia locale, i cartelli dei divieti di sosta in via Armaroli sono stati apposti sabato, «ma spesso capita – evidenzia Porfiri – che qualche residente lasciati l’auto parcheggiata il venerdì sera al rientro dal lavoro e non li abbia visti. Come sempre ci si dimentica di chi vive in centro».

via-armaroli4-650x488

 

Riguardo il cantiere e i tempi dei lavori, l’assessore Andrea Marchiori spiega che «probabilmente l’ordinanza è stata fatta, su richiesta dell’impresa, con tempi abbondanti in via precauzionale. È possibile che l’intervento di rifacimento delle parti in pietra ai lati della strada termini in anticipo o che riescano a fare i lavori per step e poi liberare prima la corsia dei parcheggi. I lavori – entra nello specifico l’assessore – interesseranno anche i marciapiedi sulla sinistra di Rampa Zara. Si tratta di un lavoro che fa parte di tutta la riqualificazione del centro e che abbiamo messo in programmazione in modo coordinato e per step. Siamo partiti da piazza Annessione, poi via Gramsci, via Santa Maria della Porta, via Basili, vicolo dello Sferisterio, piazza Vittorio Veneto, viale Trieste e viale Pantaleoni, così che l’impresa fosse in grado di iniziarne uno, finirlo e poi aprire un altro. Ora la ditta si trasferisce su Rampa Zara e via Armaroli per i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale e del sottofondo ai lati della strada».

via-armaroli7-650x488

 

In merito ai tempi Marchiori specifica che «sono interventi che necessitano di tempo per l’asciugatura del calcestruzzo e le auto non possono transitare. Abbiamo deciso di intervenire solo davanti al silos per non chiudere la strada perché siamo consapevoli che Rampa Zara e via Armaroli sono due vie di accesso al centro storico e chiuderle significherebbe rivoluzionare tutto. Non è stata una scelta a caso nemmeno il periodo in cui non ci sono grandi manifestazioni in programma».

(foto Falcioni)

Articoli correlati

ex-scuola-Mestica-3-55x55

Lavori nella sede del Liceo artistico, lezioni all’ex Mestica da lunedì fino all’estate 2026



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X