Un Consiglio tira l’altro, tre a gennaio:
si comincia con quello sulla sanità.
Poi il bilancio e il centro commerciale

MACERATA - Calendario pieno con le assise fissate per il 9, il 13 e il 27. Tensione in maggioranza in particolare per l'insediamento commerciale di Piediripa (quello proposto da Simonetti). Da verificare anche la tenuta del centrodestra sul fronte del bilancio preventivo

- caricamento letture
Consiglio-Comunale_FF-4-650x434

Il consiglio comunale sul bilancio che poi non c’è stato a causa dell’assenza di molti consiglieri. Se ne riparla il 13 gennaio. Ma prima ci sarà l’assise sulla sanità il 9

di Luca Patrassi

Gennaio porta Consigli anche a chi non ne vorrebbe troppi. Tre sono le riunioni in calendario per questo mese a Macerata: prima la seduta aperta sulla sanità, poi il bilancio ed infine la vicenda del centro commerciale Simonetti.

Si partirà il 9 gennaio con il Consiglio comunale aperto sulla sanità, in programma nell’auditorio della biblioteca comunale Mozzi Borgetti, che però arriva dopo l’incontro con i vertici della Regione che hanno illustrato la loro posizione sulle questioni maceratesi: ci sarebbe da aggiungere che alla richiesta di “bis” hanno partecipato anche i capigruppo della maggioranza mentre si attende di sapere se a questa seduta di Consiglio parteciperanno anche i vertici della Regione.

Possibile che degli amministratori regionali non sia presente nessuno, del resto hanno detto la loro pochi giorni fa: ci saranno invece i vertici della Ast Macerata che da domani sarà guidata dal direttore generale Alessandro Marini. Il Consiglio comunale del 9 gennaio potrebbe quindi rappresentare la prima uscita pubblica del nuovo direttore generale che ha preso il posto di Marco Ricci, chiamato ad occupare il ruolo di dg a Vercelli.

Il 13 gennaio si tornerà in Consiglio per l’approvazione di quel bilancio comunale e del Peg che vede la maggioranza in bilico quanto ai numeri vista la fronda interna dei consiglieri di “Pensiero e Azione”. Terza seduta del mese sarà appunto quella del 27 gennaio che verterà in particolare sul nuovo centro commerciale.

Dopo lunghi anni di rinvii, sarà votata o meno l’approvazione dela variante per la realizzazione del centro commerciale proposto dalla Flli Simonetti. Le posizioni sono varie: favorevoli, contrari, astenuti, qualcuno magari casualmente uscirà per un caffè ed altri avranno prenotato inderogabili vacanze. All’opposizione il fronte non è compatto per il no, alcuni consiglieri hanno finora evitato di sottoscrivere documenti in tal senso ma è dalla maggioranza di governo che si attendono le indicazioni decisive e finora non è che sia emersa una posizione chiara come ci si attenderebbe da una parte politica che, non sempre e non ovunque, teorizza il liberismo economico.

Simonetti: «Centro di ultima generazione o una serie di capannoni? La decisione spetta al Consiglio»

Nuovo centro commerciale a Piediripa, il dem Perticarari: «Col vecchio progetto viene meno il rischio di risarcimento»

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X