L’assessora Laviano smentisce le voci:
«Non mi sono dimessa dalla giunta»
Il messaggio ai commercianti del centro

MACERATA - Lo ha scritto in una chat dopo che era circolata una notizia legata al concorso per veterinaria alla Ast che ha vinto di recente. Al momento da valutare l'eventuale profilo di incompatibilità all'atto dell'assunzione che non è a breve scadenza

- caricamento letture
Laviano_FF-8-650x434

L’assessora Laura Laviano

di Luca Patrassi

«Ah, dimenticavo… non mi sono dimessa». E’ la frase comparsa ieri mattina sulla chat dei commercianti del centro storico a firma dell’assessora al Commercio e alle Attività produttive Laura Laviano. Per la verità da un paio di giorni circola, in particolare in centro storico, la voce di presunte dimissioni di Laura Laviano, non per motivi politici o di contrasti interni alla giunta, semplicemente per l’aver l’assessora vinto il concorso per la copertura di posti da veterinario alla Ast di Macerata.

L’unica cosa vera della storia è che Laura Laviano ha vinto il concorso recentemente bandito dalla Ast, nessuna lettera di dimissioni è stata invece presentata o annunciata. Come sia uscita questa “fake news” è impossibile da capire, difficile infatti verificare da quale ambiente arrivi la voce in questione. Macerata è una grande città e, in particolare in centro storico, il flusso di persone e di voci è tale che non permette appunto di arrivare alla fonte. Quello che invece si è capito bene è il canale scelto da Laura Laviano per diffondere un paio di messaggi in sequenza, c’è chi è perfino pronto a scommettere sul fatto che l’assessora sia più interessata al secondo messaggio.

Ecco comunque in sequenza i due interventi fatti dall’assessora sulla chat del commercianti del centro storico. Il primo: «Buongiorno a tutti, come lo scorso anno sono qui a proporvi il concorso sui presepi. Quest’anno potete partecipare singolarmente oppure unendovi, in vie, quartieri o gruppi di commercianti. Si stanno già predisponendo i premi, mi chiedono se siete sempre disponibili ad offrire buoni o altro tipo di premi». Secondo messaggio: «Ah…dimenticavo, potete sempre far riferimento a me come assessore alle attività produttive. Non mi sono dimessa».

Con buona pace di chi l’ha data già dimissionaria, Laura Laviano non ha fatto alcuna mossa. Peraltro è vero che ha vinto il concorso alla Ast, ma non è ancora stata chiamata ed è presumibile possano passare mesi. Infine non è ancora stato definito il tema della incompatibilità tra il ruolo di assessora e quello di dirigente medico della Ast, pur senza incarichi direttivi. Il mandato amministrativo della giunta Parcaroli volge al termine per questo quinquennio, salvo proroghe elettorali, ed è anche possibile che la questione neanche si ponga formalmente. Scenario vario quello che si propone per Laviano che potrebbe finire tranquillamente il mandato da assessora, dimettersi quando la Ast la chiamerà se risulterà incompatibile la sua posizione o infine restare in giunta alleggerita di qualche delega come il benessere animale o il canile che ha evidenti punti di contatto con la Ast. Per oggi, ed anche per domani visto che l’assunzione non sembra imminente, le dimissioni non ci sono e Laura Laviano non sembra intenzionata a presentarle, se non sarà necessario per l’eventuale incompatibilità. Per avere aggiornamenti basterà seguire la chat dei commercianti del centro storico.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X